Descrizione
Questo libro ci propone semplici ed efficaci percorsi di riflessione ed esercizi che da un lato ci riconducono alla nostra dimensione più intima e dall'altro ci fanno scoprire la chiave di una vita amorosa autentica e serena.
Perché vi sono coppie che paiono destinate a frequenti deflagrazioni emotive? La risposta a questo interrogativo è parecchio più complessa di quanto parrebbe a prima vista.
Molti di noi sono portatori inconsci, fin dall'infanzia, di una ferita da abbandono. E l'adulto malato di abbandono è spesso intimamente convinto di non essere meritevole d'amore. Da queste credenze derivano molte reazioni spontanee e automatiche che possono minare la felicità coniugale.
La ferita d'abbandono è un bagaglio che molte persone si portano appresso fin dalla più tenera infanzia, il più delle volte inconsapevolmente. Questa ferita è spesso causata dalla sensazione di non essere stati amati da parte di coloro che avrebbero dovuto farlo.
"Disinnescare la Bomba" aiuta il lettore a comprendere quali effetti questa ferita può avere su una persona, e in che modo essi possano pregiudicare i rapporti di coppia. Il libro invita il lettore a osservare le proprie reazioni automatiche e a interrogarsi con onestà, andando a cercare le risposte nelle profondità della psiche.
Il dottor Dufour ci dimostra, ricorrendo spesso alle storie vere dei suoi pazienti, che esprimere le possenti emozioni represse fin dall'infanzia è assolutamente necessario se vogliamo amare davvero.
Dall'introduzione:
"Ogni coppia è unica, così come gli individui che la compongono, e ciò spiega forse le difficoltà che incontrano le persone che si lanciano nell’avventura della vita a due. È per questa ragione che mi sembra utopistico scrivere un manuale che insegni a vivere bene insieme, così come mi pare del tutto fuori luogo proporre ricette miracolose per salvare le coppie alla deriva, o dispensare consigli di qualunque genere.
Perché, allora, scrivere un libro sulla vita di coppia? Semplicemente per raccontare quello che ho imparato sul tumulto amoroso dai miei pazienti in trent’anni di attività. Nel corso dei colloqui che abbiamo avuto (e che continuiamo ad avere), sentendosi protetti dal segreto professionale a cui sono tenuto, mi hanno rivelato innumerevoli confidenze sulle difficoltà, ma anche sulle gioie, che hanno sperimentato nella loro vita di coppia. Ciò che colpisce, alla luce di quanto detto poc'anzi, è che le loro testimonianze mostrano diversi punti in comune, dai quali emerge un importante messaggio che non possiamo eludere o passare sotto silenzio: se una persona che desidera condividere la propria vita con qualcuno non ama se stessa, le sarà molto difficile, se non impossibile, amare il proprio/la propria partner."
Daniel Dufour
REGALO ESCLUSIVO
solo per chi acquista "Disinnescare la Bomba" su Il Giardino dei Libri
Daniel Dufour
La Fine del Tunnel
Pagine: 155 - Formato 14x20,5 cm
Tramite una folta casistica e seguendo un metodo a tre tappe ormai più che rodato, il dottor Daniel Dufour ci aiuta in questo libro a riconoscere se siamo anche noi affetti dai sintomi di uno stress post-traumatico e a compiere i passi necessari per liberarci di questo misconosciuto fantasma, che ci intrappola più spesso di quanto crediamo.
15,00 € OMAGGIO
fino ad esaurimento scorte
Indice
Introduzione
- Cap. 1 Che cos’è la ferita da abbandono?
La ferita da abbandono di Martine
Gli effetti dell’abbandono sul neonato e sul bambino
Che cos’è la mente?
Come funziona la mente?
A che cosa serve spegnere la mente?
L’utilità della mente per il bambino che soffre di una ferita da abbandono
Il metodo OGE - Cap. 2 La paura di rimanere soli
Sébastien
Julie - Cap. 3 La paura di impegnarsi in una relazione
Josette e Pierre - Cap. 4 La dipendenza affettiva
Paule - Cap. 5 Il desiderio di piacere ed essere amati ad ogni costo
Jean - Cap. 6 La paura del conflitto
Pauline - Cap. 7 Il conflitto come modello di autorealizzazione
Marie e Antoine - Cap. 8 La scoperta dell’amore nel momento della separazione
Philippe - Cap. 9 Quando la nascita di un figlio è fonte di problemi per la coppia
- Cap. 10 La dipendenza sessuale
Michel - Cap. 11 La ricerca della perfezione nel rapporto di coppia
Sophie - Cap. 12 La personalità abbandonica e l’amore
Françoise
L'abbandonico vive una condizione di grande sofferenza
Conclusione
Appendice
L'autore
Dettagli Libro
Editore | Amrita Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2018 |
Formato | Libro - Pagine: 157 - 14x20,5cm |
EAN13 | 9788869960697 |
Lo trovi in: | Vita di Coppia |
Posizione in classifica: | 1.849° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Approfondimenti
La ferita da abbandono di Martine:
"Martine ha cinquant’anni. Qualche mese fa si è separata dal marito, dal quale ha avuto un figlio che ora ha otto anni. Non ha mai conosciuto suo padre, ma è stata adottata dall’uomo che ha sposato sua madre quando era incinta di lei. La madre si rifiuta ostinatamente di darle qualunque informazione utile per ritrovare suo padre. Martine ha saputo soltanto molto tardi come sono andate le cose. Quando era adolescente interrogava spesso la madre sulla sua origine, perché intuiva (e in fondo sapeva) di non appartenere alla stessa famiglia del fratello e della sorella. Sentiva di essere diversa, senza capire il perché. È stato allora che i suoi genitori le hanno rivelato quello che era successo e il fatto che fosse stata in un certo senso “adottata”."
Daniel Dufour
Continua a leggere l'estratto del libro "Disinnescare la Bomba".
Autore
Il dottor Daniel Dufour pratica la cosiddetta “medicina globale”, in cui non ci si limita a trattare i sintomi delle malattie ma si mira alla cura delle cause. Convinto che la ferita d'abbandono sia fra le cause più frequenti di malessere, ha dedicato a questo tema più di 15 anni di ricerca, sfociati in una serie di libri di cui in Italia è stato tradotto "Disinnescare la Bomba", pubblicato da Amrita nel 2018.
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,29 su 5,00 su un totale di 7 recensioni
-
5 Stelle
57% -
4 Stelle
29% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
14% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Helga
Acquisto verificato
Voto:
Questo saggio aiuta tantissimo ad esplorare la ferita da abbandono, che tutti abbiamo ma alcuni di noi di più, consiglio anche la lettura di "La prima ferita" e "Il senso d'appartenenza" acquistabili sempre sul Giardino dei libri
Claudio
Acquisto verificato
Voto:
Libro scritto con un linguaggio facilmente comprensibile e adatto a tutti. Affronta un tema delicato e propone ottimi suggerimenti e percorsi percorribili da molti.
Alessio
Acquisto verificato
Voto:
Un libro che mi ha aperto gli occhi su che cosa significa amare davvero. Amo tutti i libri di Dufour, ma questo ha qualcosa in più che mi sta facendo cambiare prospettiva. Non l'ho ancora finito, ma mi sento già grato per averlo comprato per come mi sta aiutando a trasformare me stesso e la mia relazione di coppia. Fa riflettere anche grazie al racconto delle esperienze reali dei pazienti
Viviana
Acquisto verificato
Voto:
Con questo libro ho compreso tante sfumature di me stessa è incredibile come la ferita d'abbandono ci riguardi un po' tutti . Una ferita che impatta tante aree della vita, ma dalla quale si può evolvere e guarire. Una lettura intensa e brillante, la consiglio a chi vuole crescere interiormente e con il proprio compagno
Giacomo
Acquisto verificato
Voto:
Un libro molto interessante che dona grandi spunti di riflessione e superare certe situazioni nella propria relazione. Consigliatissimo!