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Descrizione
La guida più completa per intervenire sui DSA a scuola secondo la legge 170.
Questo libro fornisce agli insegnanti un quadro esauriente delle caratteristiche peculiari dei vari disturbi, fornendo poi numerose indicazioni e suggerimenti per lavorare in modo efficace sia nei casi in cui è necessario un recupero mirato a specifiche difficoltà, sia nelle situazioni in cui si rende necessario un semplice potenziamento o un lavoro nell’ambito della sfera emotivo-motivazionale e del metodo di studio.
La guida, frutto del lavoro dei maggiori esperti italiani nel campo, grazie alla sua impostazione teorico-operativa presenta una vasta gamma di strumenti di valutazione e proposte di intervento didattico (di recupero e di potenziamento), offrendo così al lettore uno strumento imprescindibile per affrontare le sfide sempre più complesse che la scuola è chiamata ad affrontare anche a fronte di quanto richiesto dalla legge 170 sui DSA.
In appendice, i riferimenti nazionali sui DSA e una sezione relativa agli strumenti di valutazione maggiormente utilizzati.
Un percorso in 4 tappe:
- CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE: criteri diagnostici; integrazione del bambino con DSA nella classe; iter di valutazione
- PROGRAMMARE E AGIRE: strategie e interventi concreti da attuare a scuola
- RIFLETTERE E COMPRENDERE: conseguenze dei DSA in ambito emotivo, relazionale, dell’autostima e della percezione di sé; cosa fare a scuola e in famiglia per fornire un adeguato supporto emotivo-motivazionale
- ALLEARSI E CONDIVIDERE: come realizzare un’azione sinergica che coinvolga scuola e famiglia
In ogni capitolo:
- linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le indicazioni di lavoro esposte nel capitolo
- mappa concettuale dei contenuti
- presentazione di esempi di caso
- schede di presentazione delle novità della ricerca scientifica
- approfondimenti su termini e concetti significativi
- interviste ai maggiori esperti sugli aspetti più dibattuti e attuali dei DSA
- domande e frasi di sintesi a lato del paragrafo, per attivare la riflessione metacognitiva
- consigli per la didattica in classe
- esempi di attività e schede operative
- box di sintesi finale dei contenuti
Dettagli Libro
Editore | Erickson Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2013 |
Formato | Libro - Pagine: 250 - 20x27cm |
EAN13 | 9788859001355 |
Lo trovi in: | Libri per la Scuola |
Posizione in classifica: | 5.163° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
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