Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it
Disponibilità per la spedizione:
immediata!
Quantità:
  Aggiungi al Carrello

Guadagna 48 punti Gratitudine!


Disturbi e Difficoltà della Scrittura

Disgrafia, disortografia e difficoltà nella produzione di testi scritti

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 24,00
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 288
  • Formato: 19,5x26,5
  • Anno: 2017

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

La guida raccoglie il meglio della ricerca scientifica applicata in campo psicoeducativo, fornendo indicazioni su metodologie e strategie d'intervento per favorire una didattica volta a raggiungere il successo formativo.

Il workbook è composto da schede per l'insegnante che spiegano come proporre e condurre in classe le attività nelle diverse aree curricolari di lavoro sulle quali impattano le difficoltà corredate da schede e materiali per l'allievo pronti all'uso.

È suddiviso in tre sezioni:

  • Grafismo, dalle attività di pregrafismo alla scrittura di lettere, parole e frasi;
  • Ortografia, dagli errori fonologici a quelli non fonologici e fonetici;
  • Produzione scritta: dai processi coinvolti (generazione di idee, pianificazione, scrittura e revisione del testo) alle diverse tipologie testuali.

Le attività proposte sono organizzate secondo due criteri: il livello di difficoltà legato alle effettive potenzialità del singolo allievo e quello di scolarità, coerente con la programmazione curricolare: l'intreccio tra i due fornisce all'insegnante gli strumenti per individualizzare e personalizzare la didattica.

Una pubblicazione che si pone come il riferimento-base per conoscere e affrontare le problematiche relative ai disturbi e alle difficoltà della scrittura all'interno dei processi di apprendimento. Fornisce una risposta concreta, ricca di strategie e strumenti da adottare in caso di disgrafia, disortografia e difficoltà nella produzione di testi scritti.

I materiali sono pensati per la scuola primaria e, in una prospettiva evolutiva di intervento didattico sulle difficoltà, contengono anche indicazioni specifiche per la scuola secondaria di I grado.

AUTORE

Cesare Cornoldi è professore ordinario di Psicologia dell’apprendimento e della memoria presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova ed è inoltre presidente nazionale AIRIPA. Svolge da più di 30 anni ricerche nel campo delle problematiche evolutive associate a difficoltà scolastiche.

NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su