Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
La guida raccoglie il meglio della ricerca scientifica applicata in campo psicoeducativo, fornendo indicazioni su metodologie e strategie d'intervento per favorire una didattica volta a raggiungere il successo formativo.
Il workbook è composto da schede per l'insegnante che spiegano come proporre e condurre in classe le attività nelle diverse aree curricolari di lavoro sulle quali impattano le difficoltà corredate da schede e materiali per l'allievo pronti all'uso.
È suddiviso in tre sezioni:
- Grafismo, dalle attività di pregrafismo alla scrittura di lettere, parole e frasi;
- Ortografia, dagli errori fonologici a quelli non fonologici e fonetici;
- Produzione scritta: dai processi coinvolti (generazione di idee, pianificazione, scrittura e revisione del testo) alle diverse tipologie testuali.
Le attività proposte sono organizzate secondo due criteri: il livello di difficoltà legato alle effettive potenzialità del singolo allievo e quello di scolarità, coerente con la programmazione curricolare: l'intreccio tra i due fornisce all'insegnante gli strumenti per individualizzare e personalizzare la didattica.
Una pubblicazione che si pone come il riferimento-base per conoscere e affrontare le problematiche relative ai disturbi e alle difficoltà della scrittura all'interno dei processi di apprendimento. Fornisce una risposta concreta, ricca di strategie e strumenti da adottare in caso di disgrafia, disortografia e difficoltà nella produzione di testi scritti.
I materiali sono pensati per la scuola primaria e, in una prospettiva evolutiva di intervento didattico sulle difficoltà, contengono anche indicazioni specifiche per la scuola secondaria di I grado.
Dettagli Libro
Editore | Giunti Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2017 |
Formato | Libro - Pagine: 288 - 19,5x26,5cm |
EAN13 | 9788809855816 |
Lo trovi in: | Guide per genitori ed educatori |
Autore
Cesare Cornoldi è professore ordinario di Psicologia dell’apprendimento e della memoria presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova ed è inoltre presidente nazionale AIRIPA. Svolge da più di 30 anni ricerche nel campo delle problematiche evolutive associate a difficoltà scolastiche.
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 1 recensione
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Gessica
Acquisto verificato
Voto:
Ho comprato questo libro perché mio figlio ha una lieve distrografia, seguendo i consigli del libro e facendogli svolgere le prime schede già l'indomani a scuola ho visto i miglioramenti lo consiglio veramente