Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
Frutto del lavoro dei maggiori esperti nel settore, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, la Guida Disturbi emotivi a scuola presenta non solo le caratteristiche dei disturbi in ambito scolastico e non, ma anche le strategie per compensare le abilità deficitarie e gli strumenti di intervento didattico e psicoeducativo.
Il volume si articola in 4 sezioni che guidano il lettore nelle diverse fasi che caratterizzano il lavoro con gli alunni:
- CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE: si dà una definizione chiara ed esaustiva dei disturbi emotivi, fornendo strumenti per la loro osservazione e classificazione.
- PROGRAMMARE E AGIRE: si espongono strategie e interventi concreti con cui far fronte in modo efficace alle particolari esigenze didattico-educative.
- RIFLETTERE E COMPRENDERE: si approfondiscono i risvolti emotivi e relazionali conseguenti ai disturbi.
- ALLEARSI E CONDIVIDERE: si suggeriscono strategie per la costruzione di una rete di intervento sinergico volto al benessere del bambino.
IN OGNI CAPITOLO È INOLTRE POSSIBILE TROVARE:
- una linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le proposte presentate nel capitolo
- una mappa concettuale che anticipa e organizza i contenuti
- numerosi esempi di caso
- approfondimenti dalla ricerca scientifica
- le interviste «Alcune domande all’esperto...»
- i consigli per la didattica in classe
- la sintesi dei contenuti presentati nel capitolo
Dettagli Libro
Editore | Erickson Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2017 |
Formato | Libro - Pagine: 501 - 20x27cm |
EAN13 | 9788859014539 |
Lo trovi in: | Guide per genitori ed educatori |
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!