Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Diventa te stesso

Il viaggio interiore che conduce alla scoperta di se stessi

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

La psiche umana ha un carattere multiforme, è mutevole, sfugge a una caratterizzazione definitiva. Si può paragonare a una sorta di teatro nel quale si muovono e interagiscono continuamente diversi personaggi, ciascuno con un ruolo preciso. Il testo che recitano si chiama 'individuazione', ed è ciò che distingue una persona da un'altra, e che ci fa essere così come siamo. Questo libro presenta, uno per uno, tutti i personaggi che popolano questo teatro (la Persona, l'Ombra, l'Io, l'Animus e l'Anima, il Sé), e invita a riconoscerli: nelle espressioni artistiche, come la pittura e la letteratura, e nel profondo di se stessi. Conoscersi più a fondo potrà aiutare a vivere la propria vita con maggiore consapevolezza.

AUTORE

Claudio Risé, psicanalista e giornalista, è docente di Sociologia dei processi culturali e delle comunicazioni all’Università dell’Insubria. Si è occupato del tema dell’Ombra e del Processo di individuazione (di cui si parla in questo libro) anche in Diventa te stesso, sempre pubblicato da Red Edizioni. La questione della rimozione del maschile dalla coscienza collettiva del nostro tempo è soggetto dei suoi libri II maschio selvatica, Essere uomini (entrambi pubblicati da Red Edizioni); Maschio, amante felice (Frassinelli); Il padre. L’assente inaccettabile (San Paolo edizioni).

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 14 giugno 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Interessante libro che tratta il processo di individuazione che non è altro un guardarsi dentro, nell'inconscio allo scopo di entrare in relazione con i nostri aspetti psichici anche quelli non voluti, rimossi. E' un viaggio verso la totalità e il risveglio di se stessi.

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su