Descrizione
Nel libro "Divinazione e Sincronicità" Marie-Louise Von Franz indaga il significato e la filosofia alla base dell'arte divinatoria classica: I Ching, tarocchi, chiromanzia, astrologia e schemi casuali.
Alla luce della teoria della sincronicità junghiana, di cui è stata massima esperta, l'autrice spiega che cosa dicono di noi i modi che abbiamo inventato per guardare ciò che non si può vedere: il futuro.
Esistono innumerevoli testi che, a partire da Jung, hanno indagato il fenomeno della sincronicità. In questo panorama, quella di Marie-Louise von Franz è una voce preziosa.
Nota soprattutto per i suoi studi sugli archetipi nelle fiabe, in questo libro l'autrice esplora in profondità le cosiddette “coincidenze significative”.
Ricostruisce le dinamiche che generano e rendono manifesti quegli eventi che, pur non avendo nessi causali, sono tuttavia carichi di senso e portatori di intuizioni utili alla nostra fioritura personale.
Il materiale che mette in campo è vastissimo:
- gli antichi oracoli cinesi, come ad esempio l'I Ching;
- le mitologie maya e dei nativi dell’America del Nord;
- la psicologia junghiana;
- le origini del gioco d’azzardo;
- i rituali sacri;
- le radici qualitative dei numeri;
- la fisica e la matematica del suo tempo.
Questo libro si basa sulle trascrizioni di Miss Una Thomas del ciclo di lezioni tenute dalla Dottoressa von Franz al C. G. Jung Institute di Zurigo, sul finire del 1969.
Indice
- Lezione 1
Causalità e sincronicità - Lezione 2
Numeri e inconscio - Lezione 3
Gli oracoli - Lezione 4
Oracoli, archetipi e inconscio collettivo - Lezione 5
Unus mundus
Dettagli Libro
Editore | Tlon |
Anno Pubblicazione | 2023 |
Formato | Libro - Pagine: 174 - 13,5x19cm |
EAN13 | 9791255540144 |
Lo trovi in: | Coincidenze e Sincronicità |
Posizione in classifica: | 4.070° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Approfondimenti
Causalità e sincronicità
Forse conoscete questo fatto curioso: originariamente la divinazione era sempre praticata nelle chiese. Gli antichi ebrei, per esempio, avevano un oracolo divinatorio nei loro santuari di Gerusalemme; in alcune occasioni, quando il sacerdote voleva consultare Yahweh, tentava di conoscere la volontà di Dio attraverso gli oracoli.
Continua a leggere l'estratto del libro "Divinazione e Sincronicità"
Autore
Marie-Louise von Franz (1915-1998), analista junghiana, una delle più strette collaboratrici di C.G. Jung, ha condiviso con lui, nel periodo 1933-1961, quasi trent’anni di lavoro. È considerata tra le sue allieve più famose e ne rappresenta la fedele continuazione del pensiero. Una delle voci più autorevoli nel campo della psicologia analitica, un’insegnante dotata di un talento straordinario e di una rara capacità di rendere accessibili le più complesse teorie psicologiche, ha svolto ricerca sui sogni sia di uomini e donne moderni, sia di personaggi storici come Annibale, Socrate e Cartesio.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,43 su 5,00 su un totale di 7 recensioni
-
5 Stelle
71% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
29% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Angela
Acquisto verificato
Voto:
Non lo so ancora ⚓, non l' ho ancora ⚓ letto ma pregusto il momento. Dio comunque il massimo delle stelle perché l' Autrice mi piace molto e sicuramente mi darà molto su cui riflettere.
Giuliano
Acquisto verificato
Voto:
Inconscio collettivo e sincronicità, due perni del pensiero junghiano affrontati da una delle sue più brillanti allieve. Linguaggio non sempre semplice, ma argomento interessante che cerca una continuità tra ricerca scientifica e impostazioni filosofiche. A me è piaciuto anche se, lo ammetto, con un calo di attenzione in alcuni punti. Per conoscere il pensiero della Von Franz consiglio però di iniare da altri testi, molto belli tutti quelli di interpretazione delle fiabe.
Francesca
Acquisto verificato
Voto:
Bellissimo libro, certo non per i novizi che si affacciano agli argomenti. Tuttavia trovo che per un livello intermedio sia abbastanza comprensibile. Il formato è praticissimo da portare in borsetta.
Marina
Acquisto verificato
Voto:
Veramente una bellissima lettura, molto stimolante. L'autore parte dalle sue esperienze personali e professionali per provare a spiegare i fenomeni della sincronicità e dell'intuizione, e parla delle capacità della mente e del collegamento che esiste tra noi e l'universo
Robert
Acquisto verificato
Voto:
Interessante ma secondo me incompleto per quello che riguarda la Sincronicità. Non mi ha suscitato il desiderio di rileggerlo come mi capita per i libri che mi tramettono quella che definisco una dilatazione della coscienza.
Maria Luisa zappia
Grazie, sulla sincronicità quale altro libro consiglierebbe per chi vuol iniziare a conoscere l'argomento? Qualcosa di piú conpleto? M L