Per offrirti la miglior esperienza di navigazione possibile IlGiardinodeiLibri.it e i suoi sottodomini utilizzano cookies.
Per continuare la navigazione sul sito, devi autorizzare l'uso dei cookies.
Tutte le civiltà si sono nutrite di simboli, che riaffiorano nelle metafore quotidiane e nei sogni. Simboli antichissimi riaffiorano nelle metafore quotidiane e nelle immagini dei nostri sogni,...
continua
Tutte le civiltà si sono nutrite di simboli, che riaffiorano nelle metafore quotidiane e nei sogni.
Simboli antichissimi riaffiorano nelle metafore quotidiane e nelle immagini dei nostri sogni, formano l'essenza stessa del pensiero astrologico, della magia, dell'occultismo.
Storia delle religioni, mitologia, antropologia, psicologia offrono le diverse chiavi interpretative dei simboli, degli emblemi, delle allegorie, degli archetipi di ogni paese e di ogni epoca, attraverso 1600 voci stese da un gruppo internazionale di ricercatori di alto livello scientifico, in un'opera che non ha precedenti, fornita di un ricco corredo illustrativo.
Bellissimo testo , molto amplio e curato, non il solito dizionario nozionistico, ma un testo approfondito con molteplici collegamenti a varie religioni e filosofie.
Splendido libro, completo davvero di simboli esoterici e non.
Le pagine sono molto sottili e divise in due colonne, la scrittura molto piccola, quindi i contenuti sono davvero tanti.
E' un libro ricco di contenuti, ben equilibrato e piacevole da leggere.
Purtroppo ha un piccolo difetto i caratteri sono piccolissimi.
Questo comporta a mio parere un affaticamento nella lettura.
È un testo che conosco da anni. Tra i tanti, lo considero il migliore, molto completo e ricco e ho voluto regalarlo a mia figlia. Mi è molto utile per il lavoro sulla simbologia dei sogni, nel contesto di un percorso di conoscenza personale.
Ho dato solo 3 stelle perchè trovo questo dizionario un pò complicato, da leggere e da tradurre diciamo, per chi come me è neofita. Persone con più esperienza lo usano privilegiandolo a tanti altri.
È proprio come me l'aspettavo. Utile, di facile consultazione e ricco di termini che posso consultare durante i miei studi. Lo cercavo da tempo e finalmente posso dire di essere soddisfatta dell'acquisto
Sono soddisfatta e rifarei l'acquisto, ormai lo consulto da anni e mi è stato di riferimento in moltissime situazioni. Il mio è un interesse curioso piuttosto che una "disciplina di consulto", ma ho apprezzato il fatto che è davvero completo, e che per qualunque tema l'approccio è davvero integrale, a tal punto da essere ben più corposo nei contenuti, alle informazioni che si potrebbero acquisire in rete. Grazie.
con questo dizionario bisogna dire ho trovato tutti i simboli che una persona ricerca è completo e
di facile consultazione ne sono pienamente soddisfatta. Un buon dizionario
sinceramente non l'ho letto tutto, me lo aspettavo diverso , forse mi ha affascinato il titolo però non escludo in futuro di leggerlo con un altra ottica
Proprio una piccola enciclopedia del simbolo. Conosco poco di altri testi, ma sfogliandolo appare molto approfondito per ogni parola i vari rimandi ad altre culture, epoche e spiritualità. Un concentrato di conoscenza!
Altro che dizionario qui si tratta di enciclopedia vera e propria con contributi di importanti ricercatori, scrittori, critici d'arte, professori insomma un must have per l'interpretazione dei simboli. Pagine decisamente fragili e sottili, non di semplice consultazione.
Completo e bellissimo. Le pagine sono sottili e delicate. I contenuti ricchi e stimolanti, chiaramente é un dizionario, è di facile consultazione e per ogni simbolo vi sono informazioni utili e provenienti da diverse tradizioni. Consigliato
Mi aspettavo un libro che trattasse simboli specifici, esoterici, religiosi o simili, invece parla molto di oggetti e del loro significato simbolico. L'ho trovo un po' forzato.. I simboli sono comunque tanti, le pagine numerose sono troppo fini e rischiano di strapparsi facilmente. Le immagini sono rare e molto piccole.
Più che un libro è una vera enciclopedia, utile da consultare ogni qualvolta lo si ritenga opportuno, chiarisce molte curiosità e dubbi.Da tenere sempre a portata di mano.
Mi è stato consigliato nel corso dei miei studi e continuo a consultarlo ancora tutte le volte che qualcuno si imbatte in un concetto, un oggetto, un animale o in un'immagine simbolica che abbia bisogno di essere svelata e approfondita.. assolutamente da avere se si lavora con l'analogia nei percorsi di crescita o guarigione...
Un vero vocabolario di oltre mille pagine per cm 20x12, con alcuni disegni, per scoprire significati occulti o tradizionali o religiosi di animali,oggetti,piante,numeri,minerali,colori...e scoprire i legami che una persona può avere con questi elementi se li sogna,o li vede ripetutamente o ne è attratto inconsapevolmente. Da sfogliare all'occorrenza,consigliabile.
Completo e chiaro, sa sempre rispondere a ciò che vado cercando in lui. Il Chevalier è il miglior dizionario sull'argomento contiene moltissime definizioni di simboli di ogni cultura, religione e paese, di cui spiega origine e significato con chiarezza. Mi è sempre stato consigliato e dopo che ho inizato ad usarlo, lo consiglio anch'io.
Acquistato su consiglio di una mia amica, visto e considerato che vado sempre in cerca dei significati dei sogni o dei simboli che mi capita di incontrare durante la giornata. Consiglio a chi crede che ogni simbolo corrisponda ad un messaggio, per me è cosi.
il libro è ben strutturato e molto semplice da consultare.sono soddisfatta sia dell'acquisto che del servizio veloce con cui è stato gestito ed evaso il mio ordine.
Che dire.. Un capolavoro!! Gli appassionati di simboli penso che dovrebbero comprarlo a tutti i costi questo doppio librone immenso per conoscere dettagliatamente ogni singolo simbolo. Lo adoro!!
Davvero completo! Avete fatto un sogno e non sapete come decifrarlo? In questo voluminoso dizionario troverete sicuramente una valida chiave di lettura.
Davvero un ottimo acquisto!
ogni giorno mi diverto a leggere un simbolo diverso!
Interessante, soddisfacente e molto curioso!
Contiene anche piccole illustrazioni!
Lo consiglio a tutti gli appassionati di simbologia e non solo!
Tra gli innumerevoli linguaggi conosciuti, quello dei simboli è senza alcun dubbio quello più arcaico ma al contempo quello maggiormente utilizzato da sempre dall'uomo. Questo libro, in due volumi, riesce a contenere ed a illustrare in maniera concisa ma sufficiente i vari significati dei "luoghi mentali" che culture diverse hanno esplicitato, tentanto la strada della ESTREMA SINTESI in un SIMBOLO. Molti di questi ci accompagnano da generazioni; molti ci lasciano uno sgomento; alcuni ci incuriosiscono. E' un mondo poco indagato ma sorprendentemente complesso che tracima verso l'arte. Il mondo dei simboli non ha niente di meno del mondo della musica, dell'architettura, o della letteratura, anzi è in uno stadio intermedio tra la comunicazione e il contenuto dello stesso messaggio. Se "IL MEDIUM E' IL MESSAGGIO", i simboli sono, al contempo, MEDIUM ma anche un sostanzioso MESSAGGIO di cultura. Il libro è un'opera importante da consultare sempre. ALFREDO
Ottimo sia per la quantità di simboli che per il loro approfondimento. Ho avuto modo di fare varie ricerche per diversi motivi e devo dire che le spiegazioni sono sempre state esaustive ed avvicenti. Consigliato a chiunque sia curioso di capirne di più su ciò che ci circonda ed al valore che diamo alle cose.