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Dizionario di Cosmetologia

Mille termini cosmetici dalla A alla Z - Nuova edizione

 

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  • Prezzo € 32,50
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  • Tipo: Libro
  • Pagine: 310
  • Formato: 17x24
  • Anno: 1992-2009

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Nel 1992, anno in cui Gianni Proserpio ideò e realizzò il Dizionario di cosmetologia, il mondo dei cosmetici era attraversato da forti impulsi di sviluppo, con l'offerta sempre più differenziata di nuovi prodotti, con radicali cambiamenti nelle preferenze e negli stili di vita dei consumatori, con l'affermazione e la crescita quantitativa e qualitativa delle figure professionali coinvolte nel settore della bellezza.

Il Dizionario di Proserpio veniva a colmare un vuoto nell'editoria tecnico-professionale in campo estetico, fornendo per la prima volta al pubblico esteso degli addetti, degli operatori e dei consumatori un esauriente strumento di formazione e di consultazione, scientificamente rigoroso ma accessibile e di scorrevole lettura, nel tipico stile divulgativo del suo autore.

La presente seconda edizione è il risultato di un sistematico lavoro di revisione, ampliamento e aggiornamento. Elena Racchini, ora coautrice del Dizionario di cosmetologia, vi ha trasfuso pur nel rispetto dell'impianto originario una nuova anima, coerente con la tendenza che ha prevalso con nettezza negli anni recenti, sia sul piano della ricerca e della produzione sia su quello del consumo.

Questa tendenza, che ha precise motivazioni psicologiche e culturali, oltreché estetiche, è riassumibile in una nozione: svolta naturale. E' come se la moderna tecnica cosmetica per rispondere alle nuove esigenze avesse gettato, attraverso i secoli, un ponte con l'antico Hortus sanitatis (Giardino della salute), dove crescevano le erbe e le piante odorose e curative, il luogo protetto delle «profumiere perpetue», i cui oli, balsami, elisiri, e fragranze prolungavano la vita e la rendevano piacevole.

I principi attivi delle piante dell'Hortus sanitatis, riscoperti e rivalutati, ora rientrano come componenti costitutive nei prodotti cosmetici più avanzati, che ne valorizzano appieno le virtù e l'efficacia. Dei nuovi indirizzi operanti in campo cosmetico, della ricchissima varietà di prodotti offerti al pubblico, questa seconda edizione aggiornata del Dizionario fornisce la descrizione e la rappresentazione più completa oggi disponibile sul mercato editoriale.

AUTORE

Gianni Proserpio, laureato in Chimica, Farmacia e Scienze Biologiche, con specializzazione in chimica e tecnica cosmetica, ha insegnato chimica dei prodotti cosmetici alla Facoltà di Farmacia dell’Università di Torino e Tecnica cosmetica alle Scuole di specializzazione di Ferrara e Siena. Ha pubblicato diversi lavori in campo cosmetico e dermofarmaceutico.

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Scritto da: - 27 febbraio 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

Libro per chi vuole conoscere termini che spesso si trovano in farmacia, erboristeria e cosmetologia e che noi persone comuni non conosciamo.

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