Descrizione
Il presente dizionario raccoglie per la prima volta in maniera coordinata e quanto più possibile completa i sistemi di insegnamento delle quattro grandi dottrine sapienziali orientali: Buddhismo, Induismo, Taoismo, Zen.
Si tratta di un lavoro altamente impegnativo, realizzato con i contributi di noti specialisti nelle materie trattate, composto di oltre 4.000 voci, esposte in forma enciclopedica, con linguaggio chiaro e ben comprensibile anche ai non esperti. Lo scopo principale dell'opera è infatti quello di aprire un primo sentiero nella selva dell'ampia terminologia che concorre a formare e ad esprimere le dottrine in questione.
Essa potrà pertanto essere di grande utilità non soltanto agli specialisti e agli appassionati in genere della sapienza e della letteratura orientale, ma anche a tutti coloro i quali, siano essi medici o psicoterapeuti, scienziati o medium, persone dedite alla meditazione o a qualsiasi altra attività spirituale o fisica, ricorrono oggi sempre più frequentemente a termini tratti dalle dottrine orientali di saggezza.
Tali termini derivano, come minimo, da cinque lingue asiatiche (sanscrito, pali, tibetano, cinese e giapponese) e già uniformarne la trascrizione e la traduzione rappresenta una prima seria difficoltà. Quanto al senso da attribuire a tali termini, si intende qui una saggezza vera e autentica, in quanto intesa non come acquisizione puramente intellettuale, ma saggezza direttamente sperimentata, immediata e intuitiva, il cui momento decisivo consiste nella visione e nella comprensione della vera natura del mondo e dei cosiddetti oggetti ultimi. L'opera è quindi anche uno stimolo all'acquisizione diretta, da parte del lettore, di quella saggezza di cui tratta. Il testo è arricchito da numerose illustrazioni.
Dettagli Libro
Editore | Mediterranee Edizioni |
Anno Pubblicazione | 1991 |
Formato | Libro - Pagine: 532 - 17x24cm |
EAN13 | 9788827205174 |
Lo trovi in: | Tradizioni orientali |
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 2 recensioni
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Federico
Acquisto verificato
Voto:
Praticamente perfetto. Ogni concetto di disciplina orientale religioso è praticamente spiegato chiaramente e magnificamente, non si perde in prolissità né in termini incomprensibili, ma al contrario fa luce su tutto , dalle divinità, alle scritture, ai concetti chiave religiosi, alle scuole , alle dottrine, ecc... Completissimo e consigliatissimo!! Giardino dei libri sempre magnifico e perfetto nella spedizione.
Andrea
Voto:
È un testo per me indispensabile. L'ho regalato anche ad alcuni amici. Taoismo, Zen, Induismo e Buddhismo sia dal punto di vista esoterico che exoterico. Divinità, Mantra, e molto altro. Soddisfatto e consigliato