Descrizione
Un intramontabile capolavoro di poesia, psicologia e spiritualità. Un testo imprescindibile, diventato ormai un classico.
Clarissa Pinkola Estés, psicanalista junghiana nonché maestra indiscussa nella ricerca della felicità, fonda una psicanalisi del femminile attorno alla straordinaria intuizione della Donna Selvaggia: una forza psichica potente, istintuale e creatrice, lupa ferina e al contempo materna, ma soffocata da paure, insicurezze e stereotipi.
Non meno originale è il metodo utilizzato dalla studiosa che, attraverso un lavoro di ricerca ventennale, ha attinto alle fiabe e ai miti presenti nelle più diverse tradizioni culturali, per aiutare il lettore a scoprire chi è veramente, a liberarsi dalle catene di un’esistenza non conforme ai bisogni più autentici e a «correre» con il proprio Sé.
Barbablù, La Piccola Fiammiferaia, Vassilissa, Il Brutto Anatroccolo... Fiabe udite durante l’infanzia e trasformate in magiche suggestioni per crescere interiormente.
L’autrice trova un’analogia profonda tra donne e lupi, un legame psichico tra le due specie, poiché entrambe sono eleganti e istintive allo stesso tempo, fedeli sia col partner che con la comunità di cui fanno parte.
Attraverso il racconto di fiabe, dalle più comuni a quelle più insolite, estrapolate in diverse culture e con elementi simili tra loro, Clarissa Estés racconta alcuni archetipi di donna che mostrano le diverse sfaccettature della sua natura. Per ogni fase della vita della donna esiste un racconto specifico.
Molto spesso le donne sono costrette a seguire rigide regole che vengono imposte loro dalla cultura o dalla comunità di appartenenza e, così facendo, non sono mai libere di esternare il proprio essere, la loro vera natura.
In ogni donna c'è una forza interiore, una creatura selvaggia e naturale, una forza potente, piena di buoni istinti, creatività appassionata e conoscenza senza età, curiosità... e che non andrebbe mai bloccata.
Nel libro, l’archetipo della donna selvaggia si svela attraverso diversi personaggi, per far sì che le lettrici possano ritrovare sé stesse e riconnettersi con la propria essenza.
Leggere questo intramontabile long seller, quindi, vuol dire fare un lavoro introspettivo di auto-analisi nel quale molte donne sono in grado di rivedersi.
Tra i diversi personaggi raccontati dall’autrice, un ruolo determinante è assegnato sicuramente a Vassilissa. Infatti, attraverso di essa, è possibile comprendere l’importanza dell’intuito femminile. Mediante la storia della protagonista russa, Estés spiega l’intuito come qualcosa di insito nella natura femminile e di tramandabile di generazione in generazione, come una sorta di potere che una madre affida alla propria figlia, perché ne faccia buon uso e lo tramandi a sua volta.
La donna, grazie al suo istinto, è in grado di ascoltare, di avvertire determinate sensazioni e di vedere dentro.
Attraverso la storia di questa ragazza si evidenzia l’importanza di affidarsi alle proprie forze, senza dover contare su nessun altro.
Ciò è possibile soltanto liberandosi delle costrizioni che provengono dall’esterno e che abbiamo reso nostre; accettando le parti negative del nostro essere, senza reprimerle; non avendo paura di “scontrarsi” con la parte più bella della nostra natura, quella primitiva, più vera e cruda.
Fidarsi del proprio istinto, però, non vuol dire essere irrazionali, poiché alimentando la nostra conoscenza, esso diventa sempre più saggio e consapevole.
Il libro-culto che ha cambiato la vita di milioni di donne.
Indice
Prefazione
Introduzione. Cantando sulle ossa
- L'urlo: resurrezione della Donna Selvaggia
- Inseguendo l'intruso: la prima iniziazione
- Alla scoperta dei fatti: il recupero dell'intuito come iniziazione
- Il compagno: l'unione con l'altro
- La caccia: quando il cuore è un cacciatore solitario
- Alla ricerca del branco: la grazia dell'appartenenza
- Il corpo gioioso: la carne selvaggia
- Autoconservazione: individuare trappole, gabbie ed esche avvelenate
- A casa: il ritorno a sé
- Acque chiare: nutrimento per la vita creativa
- Il calore: recupero della sacralità nella sessualità
- La definizione del territorio: i confini della collera e del perdono
- Cicatrici di guerra: il Clan delle Cicatrici
- L'iniziazione nella «selva subterrànea»
- Seguire come un'ombra: il «canto hondo»
- Il ciglio del lupo
- Postfazione. Storie come Medicine
Appendice
Ringraziamenti
L'educazione di una giovane lupa: una bibliografia
Note
Dettagli Libro
Editore | Pickwick Libri |
Anno Pubblicazione | 2016 |
Formato | Libro - Pagine: 571 - 14x21,5cm |
EAN13 | 9788868363338 |
Lo trovi in: | Consapevolezza Femminile |
Posizione in classifica: | 126° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore

Clarissa Pinkola Estés è una poetessa e psicoanalista americana. Insegna la professione di analista. È stata direttrice del C.G. Jung Center di Denver e ha conseguito il dottorato in etnologia e in psicologia clinica. Si è specializzata in tradizioni orali ed etniche ormai quasi scomparse. È cresciuta in un villaggio rurale di 600 persone in prossimità dei Grandi Laghi.
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,69 su 5,00 su un totale di 130 recensioni
-
5 Stelle
79.23%79% -
4 Stelle
13.85%14% -
3 Stelle
4.62%5% -
2 Stelle
1.54%2% -
1 Stelle
0.77%1%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Elena
Acquisto verificato
Voto:
Profondo e confortante. Possiamo tutte ritrovare la nostra vera natura. Poetico e musicale. Un po’ lungo ma ne vale la pena. Ho sottolineato vari passaggi, credo li rileggerò spesso nell’arco della vita. Belle le favole, possono essere raccontate anche ai bambini…. Per intrecciare con loro qualche discorso un po’ più profondo al momento opportuno.
Monica
Acquisto verificato
Voto:
Libro comperato e letto un po' di anni fa'. Impegnativo ed ora che ho più tempo disponibile è inserito nel mio elenco di libri da rileggere. Un aiuto nella crescita personale
Giovanna
Acquisto verificato
Voto:
Spunti, riflessioni pensieri e discussioni su questo bellissimo libro .. interessante e profondo ma da leggere con attenzione...non è per niente superficiale e va letto cercando di capire bene cosa dice al tuo cuore
Mariateresa
Acquisto verificato
Voto:
Libro pieno di emozioni , di suspense e stupore , dove si racconta la storia di queste donne piene di vita e segreti
Alessandro
Acquisto verificato
Voto:
Libro che ho appena iniziato a leggere e mi prende molto..consigliato da 3 amiche e devo dire che avevano proprio ragione: ogni donna dovrebbe leggerlo!
Annunziata
Acquisto verificato
Voto:
Libro molto intrigante,le storie raccontate vengono analizzate da un punto di vista psicologico e le interpretazioni dati fanno riflettere. Abbastanza lungo,ma,col tempo si finisce.
Danilo
Acquisto verificato
Voto:
Appassionante, coinvolgente. La scrittrice riesce a penetrare nella profondità dell'animo femminile facendo luce su quegli aspetti cui non riusciamo a dare spiegazioni
Vittoria
Acquisto verificato
Voto:
Ho iniziato a leggere il libro...non l'ho ancora finito. Molto introspettivo . Non di facile lettura....richiede una certa concentrazione. Sicuramente da leggere almeno una volta
Alessia
Acquisto verificato
Voto:
Il regalo migliore che potessi farmi... Testo che sto leggendo con grande interesse e già dai primi capitoli è riuscito ad ampliare la visione della vita, di come spesso non viene letta in profondità. Aiuta a carpire ogni sfumatura di noi stesse, a scavare dentro di noi trovando quell'essenza tutta nostra che molto spesso celiamo... Come spesso faccio con testi così interessanti e profondi, rileggo i capitoli più volte per carpire al meglio... Consigliatissimo!
Anna Sarcinelli
Acquisto verificato
Voto:
Libro meraviglioso! Consigliato a tutte le donne che vogliono saperne di più sulla propria Dea. Da avere nella biblioteca dell’anima.
Marina
Acquisto verificato
Voto:
I temi trattati, le storie raccontate sono molto affascinanti e ho imparato moltissimo leggendo questo libro: tradizioni lontane dalla mia e anche modi di vedere e interpretare il femminile. Apre gli occhi su molti aspetti della psiche femminile e soprattutto sulle trappole che le donne si trovano a dover affrontare ogni giorno. Bello, ma la scrittura è un po' pesante a volte, per questo ho dato 4 stelle al posto di 5.
Sara
Acquisto verificato
Voto:
Un libro che non può mancare sul comodino di una donna. Io lo tengo lì perchè va letto secondo necessità, a seconda delle fasi della vita. E' un libro da consultare, sottolineare leggere con calma e rileggere al bisogno. E' un libro che aiuta a conoscersi nel profondo, stimola la riflessione , indica vie percorribili. Ogni donna vi può trovare parti di se stessa.
Serena
Acquisto verificato
Voto:
un po' difficile da comprendere per me. Lettura tosta, ma affascinante, non l'ho ancora finito, noto che vado molto lenta, ma non mi fermo!
Anna
Acquisto verificato
Voto:
Libro interessante , molto vero, ma a tratti non scorrevole, da leggere e rileggere con calma e meditazione. Nel complesso coinvolgente.
Orietta
Acquisto verificato
Voto:
Acquistato su consiglio di una persona a me tanto cara. Mi sento di consigliarlo sicuramente. Va letto e riletto una seconda volta, magari tenendolo anche come manuale all'occorrenza.
Anna Maria
Acquisto verificato
Voto:
Meraviglioso libro, ottimo viaggio interiore aiuta a riscoprire il lato selvaggio contenuto in ogni donna e riconnettersi così con la propria forza
Roberta
Acquisto verificato
Voto:
Aprire gli occhi da un lungo sonno della coscienza si può fare in diversi modi, ma in assoluto quello che passa per il racconto, per la fiaba, per il mito è uno dei più affascinanti, dei più poetici. Splendidi stimoli di autoconoscenza e di trasformazione. Non è un romanzo che si legge tutto d'un fiato, magari va anche anche lasciato un pò e poi ripreso, ma non c'è fretta, ogni cosa ci parla quando siamo pronti ad ascoltarlo. Assolutamente consigliato!
Cristiana
Acquisto verificato
Voto:
Libro da consigliare assolutamente - adoro le storie mettono in moto la vita interiore. Le donne che corrono con i lupi sono le donne che credono in ciò che fanno, e sono anche quelle che si impegnano per recuperare le dimensioni di quell'istintualità e di quella creatività perdute, soffocate da schemi, limiti culturali e sociali. Lettura molto profonda ed interessante!
Alessia
Acquisto verificato
Voto:
Impegnativo lungo non fa x me, difficile mantenere il filo del discorso...ho trovato la descrizione iniziale in parte ingannevole ,nn x tutti
Flora
Acquisto verificato
Voto:
BELLISSIMO. Ne ho letto metà ma posso già esprimere il mio giudizio. Il libro parla della Donna Selvaggia che risiede dentro di noi, attraverso dei racconti che vengono analizzati secondo gli archetipi che veicolano. Spesso l'autrice si sofferma sulla "compressione" che l'archetipo di Donna Selvaggia ha subito nel corso della storia e sulla necessità di riappropriarsi di quei luoghi psichici che alimentano il nostro istinto. Credo sia un libro che non fa distinzioni di genere, perché qui si parla di Anima, di Psiche, di interiorità, di ferite e di forza. La scrittura è "particolare", stimola in continuazione immagini mentali, è quasi una poesia di 500 pagine!
Chiara
Voto:
Libro che ogni donna dovrebbe leggere e conservare sotto il cuscino. Ricco di archetipi e simbologia che libera la donna.
Martina
Acquisto verificato
Voto:
Credo che questo libro sia terapeutico per ogni donna che comincia un percorso di evoluzione. Una raccolta di racconti e fiabe antichissime con accurate analisi sull’essenza del femminile. Consiglio a tutte spassionatamente
Silvia Meneghel
Acquisto verificato
Voto:
Non sono in grado di dare una valutazione obiettiva. L'Ho preso in un momento particolare della mia vita, ma forse non è ancora il momento per leggerlo. Faccio fatica. Argomento comunque affascinate.
Lorenza
Acquisto verificato
Voto:
Bellissimo,stupendo libro. Mi ha coinvolto pagina dopo pagina,mi ha portato in un viaggio all'interno di me del mio femminile . Sono contenta di averlo acquistato e lo consiglio vivamente. Grazie
Stefania
Acquisto verificato
Voto:
Un libro meraviglioso, per me come una Bibbia. Penso che ogni donna dovrebbe averne uno, è un libro da rileggere nelle varie fasi della vita, per ricordarsi di quali forze risiedono nel nostro essere.
Angela
Acquisto verificato
Voto:
Che dire? Che è bello da leggere, da regalare, da sfogliare, da aprire a caso. Suggestivo e profondo, ti fa capire molte cose. Adatto sia a donne che a uomini
Giulia
Acquisto verificato
Voto:
che dire di questo pilastro di insegnamenti...Amore, sciamanesimo, curanderia al femminile, coraggio, forza calma, accettazione e riscoperta...un viaggio prima dentro e poi fuori
Sabrina
Acquisto verificato
Voto:
Un libro che non ha bisogno di nessuna presentazione, un "bibbia" per le donne da tenere sempre a portata di mano e sempre attuale. Un libro che si presta ad essere utilizzato in vari modi, dal leggerlo classicamente all'aprirlo quando si sente la necessità di ricevere una risposta precisa. Fantastico.
Monica
Acquisto verificato
Voto:
Questo libro è un capolavoro assoluto, segna a mio parere un vero e proprio spartiacque nello studio della psicologia femminile e degli archetipi. Ogni donna dovrebbe leggerlo! Mi è piaciuto molto l'accento posto sull'importanza della creatività, della natura e della sorellanza, sulla necessità di riconnettersi alla dimensione interiore, all'inconscio e al potere dell'intuito. Bellissimo il capitolo dedicato all'analisi della fiaba del Brutto Anatroccolo; è stata inoltre estremamente significativa per me la storia dello Zigote Scambiato (storia creata dall'autrice stessa). Assolutamente da leggere, per acquisire o potenziare un nuovo paradigma interpretativo del femminile
grazia
Acquisto verificato
Voto:
Un capolavoro! Testo scorrevole che contiene ricchezza di significato in ogni singola parola. Affascinante e scorrevole nella lettura, porta il lettore alla ricerca della propria interiorità e consapevolezza
Paola
Acquisto verificato
Voto:
Necessario a tutte le donne per approfondire le proprie emozioni e lasciale andare. se vuoi fare un lavoro consapevole su te stessa senza tralasciare la tua parte subconscia. storie che ti svelano e ti rivelano.
Valeria
Acquisto verificato
Voto:
Lo volevo da tempo, per certi versi il libro è un grande classico, citato e amato da molte, sicuramente una lettura interessante, magica, da leggere e rileggere, Libro che tocca molti punti della psiche delle donne, la loro natura selvaggia, gli istinti che non ascoltiamo più. Un libro per il risveglio.
Giuliana Ferraresi
Acquisto verificato
Voto:
Non l’ho terminato, ma fino ad ora mi ha rapito, mi ha condotto nel mondo femminile narrato. Molto bello, consiglio
Giulia
Acquisto verificato
Voto:
per descrivere questo Libro c'è solo una parola che mi viene in mente...."S T U P E N D O !!!! " impossibile non leggerlo d'un fiato
Laura
Acquisto verificato
Voto:
ho letto questo libro di recente . Molto utile per approfondire certi aspetti di me e per fare autoriflessione e trovare il modo per affrontare certi blocchi con il mondo esterno. consigliatissimo.
Anna
Acquisto verificato
Voto:
L'ho comprato per regalarlo a una giovane donna, la mia copia ce l'ho da molti anni. È un viaggio nella psiche, in se stesse, nelle storie che riguardano tutte le donne. È un libro da avere, semplicemente.
Graziella
Acquisto verificato
Voto:
Un capolavoro che unisce poesia, psicologia e spiritualità. Consigliatomi dal mio terapeuta, lo consiglio a mio volta, soprattutto alle donne.
Cesarina
Acquisto verificato
Voto:
Il vero volto della donna prende vita .testo che tutti dovremmo leggere e riprendere per capire molte sfumature dell intricato modo di pensare di Noi
Laura
Acquisto verificato
Voto:
Libro che tocca molti punti della psiche delle donne. Ci mostra la vera natura selvaggia delle donne, che crescendo molti istinti non li ascoltiamo più. Un libro assolutamente da leggere, per aiutarci a riscoprire la nostra vera natura.
Elena
Acquisto verificato
Voto:
personalmente l'ho trovato non semplicissimo, ma mi ha molto aiutata in un periodo molto buio della mia vita, nel quale la mia femminilità si nascondeva tremante. Utile per donne che vogliono riscoprire il potere del Femminino
Associazione
Acquisto verificato
Voto:
Un libro che quando arriva tra le mani del lettore scatena una potenza straordinaria, apre la mente e il cuore, guida vero il reale potere che si cela dietro ogni Donna. Da tenere nella propria biblioteca
Martina
Acquisto verificato
Voto:
Non credo che un libro così arrivi per caso nella vita di una persona!! Lo consiglio a tutte le donne, a tutte le persone che hanno bisogno di aprire gli occhi, a chi li ha socchiusi ed ha bisogno una spintarella per tornare a Vedere! ..che tutte le Donne possano tornare a Correre coi Lupi!!!
Sabina
Acquisto verificato
Voto:
E che ve lo dico a fare! Meraviglia.. Molto magico devo dire: ne acquistai una copia nel 2009, lo aprii e pensai 'che roba è questa?' Se non riuscite a leggerlo è perché forse ancora non è il momento, ma quando lo sarà diventerà magia!
Paola
Acquisto verificato
Voto:
Libro degli anni '90 che ha avuto una diffusione mondiale. Un testo basilare per il processo di crescita di ogni donna!
Stefania
Acquisto verificato
Voto:
Libro molto profondo che analizza la psiche femminile in tutti i suoi aspetti; fa riflettere e, in certi casi, aiuta la mente ad aprirsi su se stessa, ma questo dipende ovviamente dal proprio vissuto. Credo che ogni donna possa ritrovarsi in almeno un racconto, in un aspetto analizzato dall'autrice, come è successo a me. Io l'ho trovato illuminante sia per me, sia per capire alcune persone che mi sono vicine.
Simona
Acquisto verificato
Voto:
Un libro che apre il cuore e la mente. Semplice da leggere, ogni pagina risveglia dubbi profondi invitando il lettore a interrogarsi sulla propria vita e i propri affetti. Un libro che arriva all'anima. Da leggere e rileggere
Sara
Acquisto verificato
Voto:
Un libro molto interessante, che ricerca nelle storie "popolari" delle caratteristiche comuni alle donne selvagge. La lettura è abbastanza scorrevole, anche se alcuni capitoli sono talmente lunghi da richiedere una pausa. In realtà l'unica parte mancante, per così dire, è il richiamo alla figura del lupo: mi aspettavo più collegamenti soprattutto con le femmine di lupo.
Valentina
Acquisto verificato
Voto:
Un libro che rapisce dalle prime pagine. Un viaggio nella vita della donna attraverso racconti, mitologia e psicologia. Lettura scorrevole ed emozionante che aiuta a riflettere e ad affrontare meglio diversi periodi della vita. Assolutamente consigliato!
Francesca
Voto:
Clarissa Estés racconta in questo libro la visione della donna. Quella Donna con la D maiuscola. E' un libro che ha cambiato non solo la mia visione della vita, ma soprattutto la visione che avevo di me stessa. E' un testo che mi ha fatto emozionare, nel quale mi sono identificata, ma soprattutto è un testo che mi ha cambiata, grazie al quale mi sono perdonata i miei errori. E' un testo grazie al quale sono rinata come una nuova giovane donna, come una Donna Selvaggia, consapevole della mia forza e del mio spirito soprattutto nei momenti più difficili. Donne ve lo consiglio con il cuore in mano. E' un libro che fa crescere e fa amare ancora di più se stesse, un' attiva che a causa dei nostri impegni forse abbiamo smesso di fare.
Deborah
Acquisto verificato
Voto:
Purtroppo me lo immaginavo diverso, non è il tipo di libro che pensavo che fosse. Non mi piacciono i romanzi, ho sbagliato io ad acquistarlo. Sicuramente piacerà a chi ama il genere.
Marcello
Acquisto verificato
Voto:
Ho acquistato questo libro per fare un regalo, perché mi ha ispirato il suo contenuto: la riscoperta dell'intuito femminile, il lavoro introspettivo alla ricerca della propria forza interiore, la sacralità della Donna. il regalo è stato un successo, è piaciuto moltissimo. Da consigliare a tutte le Donne.
Annalisa
Acquisto verificato
Voto:
Il mio libro del cuore! Questo lo è, da quando l'ho acquistato non riesco più a separarmene, proprio fisicamente intendo, lo porto sempre con me, letto e riletto, sottolineato, apro una pagina a caso ogni giorno e ci trovo il mio consiglio per l'anima. E' un capolavoro! Ogni donna dovrebbe averne una copia sul comodino!
Massimiliano
Acquisto verificato
Voto:
Donne che corrono con i lupi.....da leggere ,fortemente introspettivo e coinvolgente.Di forte ispirazione femminile,consapevolezza della forza che può scoprire di avere ogni donna.Consigliatissimo
Giorgia
Acquisto verificato
Voto:
Un libro bellissimo, da leggere poco per volta. Concetti molto profondi, che necessitano di essere interiorizzati e perciò ho letto solo 10 pagine alla volta. Libro da rileggere spesso, a pezzi. E più si cresce, più si arricchiscono i significati. Utilissimo per tutte le donne. Due capitoli (l'unione con l'altro e la donna scheletro) indispensabili anche per gli uomini. Tutto il libro utile agli uomini per capire il mondo femminile, ma anche il loro in relazione al femminile. Nessuna donna dovrebbe terminare la vita senza averlo letto!
Stefania Pirlo
Acquisto verificato
Voto:
Fantastico testo iniziatico che ogni donna dovrebbe avere nella propria biblioteca.nel mio caso la lettura è avvenuta lentamente e a più riprese perché davvero intenso . Da da riflettere
Claudia
Acquisto verificato
Voto:
Un capolavoro della letteratura porta davvero una profonda riflessione dei temi trattati. Chiaro fluido semplice.lo consiglio sia come regalo sia come lettura personale
Ilaria
Acquisto verificato
Voto:
Un libro che apre la mente e fa riflettere e comprendere e apprezzare la natura femminile. Molto intensi diversi capitoli. Una lettura che dovrebbero fare tutte le donne, anche se non tutti i concetti e spiegazioni sono alla portata di tutte le potenziali lettrici, in tal caso meglio prevedere letture di gruppo in cui termini e concetti "psicologici" vengono "semplificati" e chiariti. Bel libro.
Arianna
Acquisto verificato
Voto:
Sentivo parlare di questo libro, come di un bellissimo libro, un romanzo. E' proprio vero che le parole a volte possono fare comprendere ben altro. Per me e' stata una rivoluzione. In me ha dato l'avvio a infinite possibilita'. L'autrice attraverso la sua ricerca, ci regala note preziose. Cura l'anima. Ve lo consiglio. Un libro da regalare per risvegliare
Mariagrazia
Acquisto verificato
Voto:
Credo che questo sia uno dei libri più belli che abbia mai letto. Mi ha aiutato tanto ad allinearmi con il mio intuito e con il mio Sé interiore. Ci sono dei passaggi che sembrano scritti per me. Questo è il classico libro che dovrebbero leggere tutte. Un capolavoro.
Laila
Acquisto verificato
Voto:
Un libro unico nel suo genere. Affascinate il modo di rappresentare le caratteristiche della donna tramite favole, favole molto più complesse di quelle che leggevamo da bambini. Un libro che da tanti spunti di riflessione.
Francesca
Acquisto verificato
Voto:
Un libro regalato ad amica che ha apprezzato moltissimo, soprattutto per come si articola tra mito, fiaba e tradizione. Indirizzato ad un pubblico prettamente femminile, per il tema
Florentina
Acquisto verificato
Voto:
Semplicemente stupendo ! Ti apre un mondo, ti cambia la vita. Donne, leggetelo e datelo alle vostre figlie per leggerlo. Li proteggerà in futuro di tante, inutili sofferenze, impareranno a proteggersi. IMPARERANO... PERCHE, DOVE, QUANDO E A CHI DARE IL LORO CUORE. Mi dispiace solo averlo trovato troppo tardi. Ma nella vita, non e mai troppo tardi, vero ? Io questo genere di libri li lego con una penna in mano e pagina dopo pagina sono alla ricerca di un'idea, di una frase che mi insegni qualcosa o che mi faccia riflettere. In questo libro e sottolineata quasi ogni sua pagina. So che non si dovrebbe sottolineare ma non posso fare diversamente, poi ogni tanto...cosi, per caso ... lo apro e mi piace leggere quello che ho sottolineato. Non ci deve esistere una donna che non lo legge, in caso contrario, e già una vittima, solo che ancora non lo sa. Grandioso !
Tiziana
Acquisto verificato
Voto:
be...che dire..un libro fantastico!!!!!non può mancare nella libreria!!!
Lisa
Acquisto verificato
Voto:
Ecco come incastrano noi donzelle con la cultura della Walter Disney.... libro consigliato a chi vuole sentirsi libera da ogni pregiudizio
Elisa
Acquisto verificato
Voto:
Mi avevano parlato molto di questo libro e devo ammettere che l'ho trovato fantastico! Un libro che ogni donna dovrebbe leggere!
Stefania
Acquisto verificato
Voto:
Un libro assolutamente fantastico che ho riletto più volte e regalato a tutte le mie amiche. Attraverso l'analisi di racconti e fiabe tramandate da generazioni accompagna la lettrice in un processo di autoconoscenza e analisi interiore, aiutandola nel riconoscimento e riallineamento del proprio potere interiore e intuito.Un libro che ogni donna dovrebbe leggere. Consigliatissimo!
Sabrina
Acquisto verificato
Voto:
Questo libro e' un CAPOLAVORO che meriterebbe 10 stelle! Intriso di estrema poetica, l'autrice infatti e' una cantadora, arriva diritto al cuore, anzi all'anima selvaggia che c'e' in ognuna di noi, come una danza sinuosa che, anche quando la mente non arriva a comprende totalmente tutti i concetti trattati, si insinua con una saggezza latente e arcaica nella nostra anima. Le storie/ fiabe raccontate vengono sviscerate nel minimo dettaglio, archetipi, antropologia, etnografia, miti arcaici, psicologia junghiana, risuonano dentro la nostra anima come qualcosa che anche se non sapevamo di sapere la CONOSCIAMO gia' e danno una base salda e sincera alle teorie espresse. Sono quasi 600 pagine, ma la loro potenza e' estrema: non sono riuscita a fermarmi, ritornando indietro varie volte a rileggere determinati temi di non facile comprensione, sottolineando e scrivendo note come su un manuale scolastico. E' davvero eccezionale, un libro che ogni donna deve leggere e rileggere nella sua vita perche' ispira, motiva, fa comprendere, fa sentire, richiama al nostro scopo, ci istiga e ci spinge verso la nostra vera natura, senza pertanto essere un manuale ma un vero atto poetico! Questo e' sicuramente il libro piu' bello, piu' potente, catartico e iniziatico in assoluto che abbia mai letto nella mia vita...
Maia
Acquisto verificato
Voto:
Pietra miliare della conoscenza del sè. Il libro è un capolavoro che arricchisce le donne di consapevolezza e ci ridà voce.
Monica Allegranzi
Acquisto verificato
Voto:
Un libro che tutte le donne alla ricerca della loro “vera natura” dovrebbero leggere. Un libro che non passerà mai di moda.
Selene
Acquisto verificato
Voto:
Uno dei libri più belli che abbia letto in vita mia, se non addirittura IL più bello! Divorato in pochi giorni, nonostante le oltre 400 pagine e la profondità e complessità del testo!È uno di quei libri che va letto e riletto nel corso della vita,e che va tenuto sempre a portata di mano, nonostante non possa annoverarsi tra i manuali. Sono convinta che ogni donna debba leggerlo almeno una volta nella vita, e appena mia figlia sarà abbastanza grande da poterne comprendere appieno il testo, ne avrà una copia in dono per il suo compleanno! Nonostante le tematiche trattate, nonostante sia inevitabile fermarsi a riflettere, al termine di ogni capitolo,il testo scorre senza troppi intoppi. Trovo l'autrice semplicemente straordinaria, una meravigliosa donna selvaggia,che insegna la meraviglia della connessione con la donna selvaggia che vive in ognuna di noi. Purtroppo posso mettere solo 5 stelle, ma ne meriterebbe almeno 1000!
Loredana
Acquisto verificato
Voto:
Un libro che TUTTE le donne dovrebbero leggere, è una raccolta di favole e considerazioni sui poteri del femminile, che troppo spesso si tende a soffocare. In primis l'intuito, la voce interiore che invece è l'unica, insosituibile guida, nel cammino della vita.
Novella Maria
Acquisto verificato
Voto:
Portano il lettore al di là dell'ordinario,,, ma solo apparentemente perché dentro ci sono storie che danno la possibilità di ritrovarsi maggiormente nella propria intimità.
Cristina
Voto:
È un libro cult e devo ammettere di averlo letto per questo e per curiosità. Sinceramente mi aspettavo di più. È chiaro nell'esposizione, a volte prolisso. Spesso però anche ripetitivo in alcuni punti e poco profondo su altri. Resta un ottimo testo per iniziare a capire qualcosa di sé e a porsi delle domande ..che poi dovranno essere approfondite a livello.personale. consigliato!!
Danila
Acquisto verificato
Voto:
Un libro eccezionale dove la donna del dopoguerra seconda guerra mondiale viene messa a confronto con la donna moderna con le varie considerazioni ed affinitá le donne sono affini ai lupi
Enza
Acquisto verificato
Voto:
Libro consigliato a tutte le donne , ma anche agli uomini. Si legge velocemente, molto interessante la chiava di lettura delle diverse favole.
Gianfranca
Acquisto verificato
Voto:
Un libro rassicurante che ammette e perdona ambivalenze emotive delle donne, rendendole sacre, possibili, umane. Eppure, per questo, percepite come pericolose e ricacciate in profondità e negate
Beatrice
Acquisto verificato
Voto:
Probabilmente non è il momento per me per questo libro, sono tre anni che lo apro, leggo qualche pagina e lo abbandono...
Raffaella
Acquisto verificato
Voto:
Libro meraviglioso, un viaggio tra le storie, accompagnate da una terapeuta cantastorie, per arrivare a trovare se stesse. Intenso, forte, risuona con l'anima. Buon viaggio a tutte
Marica Bocci
Acquisto verificato
Voto:
Uno splendido libro che descrive e svela in chiave metaforica il nostro mondo interiore fatto di dualità, sfumature, risorse e resistenze!
Paola
Acquisto verificato
Voto:
Che dire, bellissimo! Questo libro mi ha emozionato dall'inizio fino alla fine. Mi ha fatto piangere, ridere, emozionare. Lo consiglio a tutte le donne...ma anche agli uomini. Bello!
Mariangela
Acquisto verificato
Voto:
che dire...questo libro è fantastico!!! l'ho già letto due volte ma sicuramente non è abbastanza... tramite le fiabe riusciamo a comprendere la nostra vita, la nostra psiche.... consiglio la lettura a tutte le donne
Nadia
Acquisto verificato
Voto:
Sono davvero contenta di aver acquistato questo Libro! Lo consiglio veramente alle donne in generale senza distinzione di età come potrebbe invece sembrare essere un libro adatto alle più giovani di età, e non solo, lo consiglio a tutti, anche uomini, perché secondo me le Favole possono insegnare a tutti coloro che vogliono imparare davvero ad essere "vecchi" cioè saggi più che si può. A me è davvero piaciuto tantissimo e posso dire che rimane davvero molto dentro. È un Libro che ti incuriosisce e ti trascina a leggerlo, ti coinvolge e ti fa immedesimare riconoscendoti più di una volta nelle sue parole. Lo consiglio vivamente davvero!
Barbara
Acquisto verificato
Voto:
Libro che può dare una svolta alla tua vita, facendoti ritrovare la tua essenza più profonda
Sonia
Acquisto verificato
Voto:
è un viaggio unico leggere questo libro. si può scorrere velocemente, passare da storia a storia e scoprire di volta in volta richiami continui alla tua vita e alla scoperta di parti di te ... per me la lettura è stato un viaggio bellissimo ma lungo, non sono riuscita a leggerlo tutto d'un fiato...ogni storia era come se mi richiedesse più tempo per lavorare prima di poter andare oltre
Donatella Ariotti
Voto:
Gli darei 10 stelle ! Un libro che adoro, un caposaldo della mia crescita spirituale…lo consiglio a tutte le donne e agli uomini che vogliono addentrarsi alla scoperta dei simboli che ci hanno fatti crescere. Il linguaggio della fiaba è così potente perchè parla a ciascuno di noi attraverso gli archetipi che costituiscono le nostre personalità. Lo rileggo veramente spesso e trovo sempre nuovi spunti di riflessione ed esperienza
Fabrizio
Acquisto verificato
Voto:
un libro che davvero dovrebbe essere letto da tutte le donne, per un percorso di consapevolezza della potenza che appartiene loro per natura, e che spesso nascondono per colpa di un sistema culturale che parla tendenzialmente un linguaggio maschile e singolare. Permette di rileggere i temi esistenziali fondamentali alla luce della saggezza antica. Sapientemente raccolta e commentata in un organico sistema di significato.
Maria
Acquisto verificato
Voto:
Ho comprato questo libro suggeritomi da una amica dell'università che ne parlava in modo estasiato, la lettura è scorrevole e piena di concetti ma ho iniziato da poco a leggerlo e sono curiosa di finirlo al più presto
Sabrina
Voto:
Libro che mi ha colpito molto, davvero interessante. Ammetto che volevo lasciarlo leggendo le prime pagine perché mi era sembrato noioso, poi però mi sono ricreduta.
Antonella
Acquisto verificato
Voto:
Ho comprato questo libro su indicazione e suggerimento di una mia amica che ne parlava in modo estasiato, ho avuto un po' di difficoltà all'inizio perché trovavo la lettura poco scorrevole e piena di concetti ma poi proseguendo piano piano scopri un mondo tenuto nascosto per tanto tempo, il mondo della DEA DONNA, tutto ciò che riguarda l'archetipo temminile e tutto ciò che ci ha tenuto legate ad una figura di donna che non coincide con la natura selvaggia che ognuna ha dentro di noi. Da leggere assolutamente.
Alessandra
Acquisto verificato
Voto:
un libro chre tutte le donne (e non solo) dovrebbero leggere. Le "favole" accompagnano il lettore in un percorso di consapevolezza della propria personale storia,degli archetipi e dei copioni di vita.La Estes,junghiana per eccellenza,approfondisce miti e leggende popolari che avvicinano tra loro luoghi lontani,addirittura continenti,ricordandoci che noi siamo innanzitutto uomini e anima!
Titty
Acquisto verificato
Voto:
Non è un libro facile, né una lettura da fare la sera prima di andare a dormire; necessita infatti di un impegno, soprattutto personale. A mio parere, per arrivare a leggerlo e capirne tutte le sfaccettature, è necessario aver attraversato alcune “tappe”; diversamente, finirebbe con l'ammuffire in libreria oppure sarebbe non compreso completamente. Credo comunque si tratti di un testo non adatto a tutti. Ricco di racconti, fiabe, simbolismi, archetipi e misticismo, Donne che corrono coi Lupi è un libro sul risveglio dell’istinto femminile: trasporta la lettrice nel mondo della donna selvaggia alla ricerca di ciò che di più prezioso le è stato rubato; ciò che di più prezioso,conseguentemente, lei ha lasciato che le rubassero. La scelta di riprenderselo è, come sempre nella vita, personale e soggettiva. Un libro delle donne, scritto per le donne, anche se non condivido pienamente alcune linee guida.
Daniela
Acquisto verificato
Voto:
E' un libro molto istruttivo, un viaggio nella femminilità che porta, passo dopo passo sulla strada della guarigione dell'anima, con la semplicità e la piacevolezza di un libro di narrativa. L'ho letto molte volte e lo regalo ad altre donne che necessitano di consigli saggi per il risveglio della donna selvaggia che c'è dentro di noi. Consigliatissimo
Chiara
Acquisto verificato
Voto:
un classico..davvero un bel libro, per tutte quelle donne che sono in cambiamento ed in un percorso evolutivo..un viggio all'interno dell'archetipo del femminile.. lo consiglio!
Vanessa
Voto:
All'inizio devo dire che non mi ha entusiasmata molto ma mi sono sempre detta che un libro anche se non ti piace va finito perchè ogni libro lascia qualcosa. La particolarità di questo libro è che essendo una raccolta di fiabe che sentivamo da piccoli, rileggerlo ti fa vedere le cose sotto un'altra prospettiva. Ammetto che sono poche le storie che ero contenta di leggere, quelle che arrivi alla fine senza neanche accorgertene perchè ti hanno presa. Dietro questo libro ci stanno anni di studio. Leggetelo la prima volta e accorgetevi delle cose nella vita quotidiana, poi o lo rileggerete o troverete che una volta può bastare perchè vi è rimasto tutto dentro e sono davvero belle lezioni.
Susanna
Acquisto verificato
Voto:
Anche il mio commento a questo libro è superpositivo Clarissa è la psicologa tascabile adatta in ogni circostanza, tanti aspetti delle donne dentro questo libro che grazie al racconto di alcune favole, riesce a farti entrare nella strana psiche femminile,luogo e tipologia di donna in cui è possibile rivedersi Quello che mi ha colpito è che a consigliarmelo anni fà fù proprio un Uomo,perchè è un libro che andrebbe letto anche da tantissimi uomini non è il libro che ti spiega le donne, ti parla della psiche e degli errori comuni che spesso noi come genere umano,purtroppo,facciamo. COMPRATELO non ve ne pentite!
Carmela
Voto:
E' un testo che scende nelle profondità della natura umana e in particolare della natura femminile. Non è assolutamente noioso..trascina le persone per ore in una lettura intelligente, pemeata di riferimenti precisi e motivanti a proseguire a "camminare nel bosco per capire fin dove si va a finire". Lo consiglio a uomini e donne, soprattutto per maturare in modo meno ottuso e più flessibile.
Cri
Acquisto verificato
Voto:
bellissimo e proprio quello che cercavo, me l ho avevano consigliato gia da tempo lo devo ancora finire ma mi assorbe
Francesca
Acquisto verificato
Voto:
Ho iniziato questa lettura consapevole dell’impegno che richiedesse. Il libro è molto articolato,a volte forse troppo,costringendomi a tornare indietro di qualche riga per raccapezzarmi. Interessante,appassionante ma impegnativo. Non sono riuscita a finirlo al momento,ma questo probabilmente solo perchè cercavo un testo più diretto,più pratico in questo momento della mia vita. Lo riprenderò sicuramente perchè è un libro che merita,ottimo per ricordare alle donne il loro potere naturale,quell’istinto che si è perso con il tempo ma che appartiene geneticamente,riprendendo solo l’abitudine di affidarsi più ad esso che alle imposizioni societarie.
Stefania
Acquisto verificato
Voto:
Un libro interessantissimo e importante per capire una serie di dinamiche comportamentali, più comuni tra le donne che tra gli uomini, che spesso diamo per scontate o pensiamo siano "naturali", ma invece sono comportamenti acquisiti, spesso dannosi e chiaramente sessisti. L'autrice ci conduce all'interno di un mondo molto complesso che riesce a chiarire al lettore con passione e delicatezza, senza annoiare mai. Bellissimo! Lo consiglio a tutte (e a tutti)!
Milena Cattini
Acquisto verificato
Voto:
Che dire di questo libro.....non si può fare a meno di leggerlo e rileggerlo, in quanto regala forti emozioni. Risveglia la vera natura della donna.
Beatrice
Voto:
Ho impiegato diversi mesi a leggere questo libro. Ogni storia narrata è talmente ricca di significati e spunti sui quali riflettere che mi ha fatto interrompere la lettura con la volontà di riprenderla solo dopo aver avuto la certezza di aver assorbito, non solo a livello intellettuale, ma anche per risonanza interiore le verità illuminanti sulla natura selvaggia delle donne. La donna ha bisogno di riprendere contatto con se stessa, ha bisogno di conoscersi e di conoscere la potenza del suo essere femminino e questo libro è una madre-animale che ti prende per mano alla scoperta di te stessa, donna in ogni tua manifestazione. Ho trovato questa lettura indispensabile per le donne ed estremamente utile per gli uomini.
Lisa
Acquisto verificato
Voto:
Ottimo libro dedicato alle donne ed alla loro creatività a volte soppressa. L'autrice aiuta le donne a ritrovare la loro parte selvaggia e istintiva "addomesticata" dalle regole della società e della famiglia patriarcale con delle storie che arrivano dritte all'anima! Indispensabile lettura per chi decide di intraprendere il cammino verso casa ( la propria anima)! Grazie
Simonetta
Acquisto verificato
Voto:
Libro impegnativo che necessita di calma nell'affrontarlo poichè contiene si concetti ed emozioni in cui ogni donna si può riconoscere, ma che necessita di riflessione e digestione di tali concetti. Non a caso ho sentito amiche che non sono riuscite a proseguire la lettura, mentre altre lo hanno "divorato" velocemente ritornando poi sui loro passi per approfondire questi argomenti trattati, ed ognuna ha potuto comunicare la propria conclusione in base però alle proprie esperienze di vita. Se vi siete "perse" nella giungla della vita sentendovi un animale "ferito", questo libro è consigliato per ritrovare la vostra autentica forza vitale e selvaggia.Quell'energia potente che vive in ogni donna.
Laura
Acquisto verificato
Voto:
Ho comandato questo libro perchè ho visto dei commenti molto positivi a riguardo, ho sentito anche molte delle mie amiche parlarne. Sicuramente avrà il suo fascino la rilettura di fiabe antiche in chiave moderna, a me personalmente, non dice nulla. Ho solo letto le prime 20 pagine ma non riesco più ad andare avanti, lo trovo lento e noioso. Forse quando sarò più motivata riuscirò a proseguire!
Alice
Voto:
Il mio "Donne che corrono coi Lupi" è datato 1993, ha i bordi delle pagine ingialliti dal tempo e al suo interno sono presenti le tante sottolineature dei passi che, ogni volta che lo rileggevo, colpivano la mia attenzione. L'ho riletto quest'estate e sono ancora una volta rimasta affascinata dai racconti e dalle fiabe analizzate dall'autrice. E' proprio vero che nelle storie presentate sono contenute tutte le istruzioni di cui una donna ha bisogno per il suo sviluppo psichico e che guidano nelle complessità della vita. Un libro che svela sapientemente tutta la forza selvaggia e ancestrale nascosta in ogni donna. Clarissa Pinkola Estés oltre che essere un'analista junghiana con dottorato in Psicologia etnica, è una cantastorie, e insieme ad altre sue interessanti metodologie utilizza anche le fiabe con le sue pazienti. Tramite specifici racconti maneggia l'energia archetipica che porta a cambiamenti, riporta alla consapevolezza in quanto le storie e i miti favoriscono la creazione di uno spazio in cui è possibile incontrare l'inconscio e dialogare con esso. Io lo consiglio vivamente, anche se non si hanno problematiche particolari, questo libro può comunque trasmettere molti insegnamenti, è un testo che non si dimentica facilmente e dalla libreria richiama sempre l'attenzione, è da leggere e rileggere... “Ci siamo lasciate crescere i capelli e li abbiamo usati per nascondere i sentimenti".
Roberto
Acquisto verificato
Voto:
Un libro che consiglio a tutte le donne che desiderano risvegliare quella consapevolezza assopita ma che tutte hanno dentro di se.
Antonietta
Acquisto verificato
Voto:
Un libro adatto a tutte le donne, è come immergersi dentro noi stesse per poter riemergere con nuove visioni, nuove immagini di noi stesse e verso gli altri, ti fa soffermare a riflettere.Ricco di emozioni dal pianto alle risate.
Federica
Voto:
Un libro che tutte le donne dovrebbero leggere ma soprattutto rileggere. Un libro che racchiude la storia di ogni Donna. Un libro che ti porta a intraprendere un viaggio verso te stessa, a ritrovare la Donna Selvaggia che c'è in ognuna di noi.
Angela
Acquisto verificato
Voto:
Un libro complesso!!! un lungo viaggio nel mondo della donna. sembra quasi un manuale di antropologia femminile, molto utile per capire le emozione "selvagge", ossia primordiali. è stato molto utile per conoscere meglio me stessa!!
Ernesta
Acquisto verificato
Voto:
Iniziato a leggere, da subito da la sensazione al lettore di forza mentale, anche a chi ha problemi a svilupparla o è bloccata. deve essere letto con molta cura non solo per il piacere di leggere ma anche per far entrare dentro di si il suo messaggio di libertà.
Laura
Voto:
un libro che ti cambia la vita. a qualsiasi età. un libro che OGNI DONNA dovrebbe leggere.
Elisa
Acquisto verificato
Voto:
Da regalare a tutte le donne per potersi conoscere più a fondo... e per capire quanti condizionamenti si celano in noi!
Silvia
Acquisto verificato
Voto:
Sguardo diverso, sul potere femminile. Una riscoperta di vecchie conoscenze che purtroppo vengono sempre più dimenticate. Analisi molto approfondita delle fiabe e leggende riportate nel libro. Davvero una lettura piacevole e ricca di spunti, da tramandare alle nostre figlie e da consigliate alle donne che ancora non conoscono il lato "nascosto" della femminilità, quello che non vogliono farci vedere perché riporterebbe a galla il potere indipendente delle donne.
Giorgia
Voto:
Questo libro è a dir poco spettacolare. Davvero. Ho amato ogni riga. Ho amato molto la scelta delle storie, di cui ne conoscevo solo poche a dire il vero, ma in particolare ho apprezzato quella di Vassilissa…ho la netta sensazione che non me la scorderò mai. E’ un libro che ti spinge a farti un sacco di domande, a chiederti se davvero anche tu sei in quelle situazioni e come puoi fare per capirlo e come puoi fare per cambiarle e se per caso invece non ti stai sbagliando e non ti stai facendo prendere dalla paranoia perchè tu MAI vorresti rimanere in gabbia ma vuoi correre libera. Eccetera. (Perlomeno, è la reazione che ho avuto io). Ma penso che ogni domanda valga la pena di essere fatta, perchè se ci sono donne (poche) che possono dire di essere veramente libere, milioni di altre apettano solo che la domanda giusta apra la porta ai lupi. Consiglio fortemente questo libro a ogni singola donna, di qualsiasi età, credo, nazionalità, ceto sociale eccetera. Perchè siamo sacre e libere e indomite e ogni donna lo dovrebbe sapere. E in verità, anche gli uomini dovrebbe essere in grado di capire come siamo, sempre se ne hanno il coraggio.
Elena
Acquisto verificato
Voto:
ho regalato questo libro a tutte le mie amiche per NAtale e quelle che lo stanno già leggendo me ne parlano in modo entusiastico. un viaggio dentro ogni mistero-donna.
Clorinda
Acquisto verificato
Voto:
Vel proprio la pena di immergersi in questo libro che gia' di per se' e un MIRACOLO,il Miracolo che e' la DONNA in se'....in tutte le sue sfaccettature e attraverso le fiabe...la scrittrice ci prende per mano....come se fossimo dei bimbi piccoli e ci porta alla scoperta di noi stesse ,la nostra natura eroica di donne...che si son perse, ma che poi si ritrovano....,di donne che amano...ma soffrono anche molto....,di donne che lottano....e a volte han bisogno di tante piccole cure,attenzioni e amore per il proprio corpo,la propria anima...per poter guarire davvero....e il messaggio e' lampante ..soprattutto in questo 2012...che volge alla fine...." AMIAMOCI COSI' COME SIAMO ...TOTALMENTE ,con mille pregi e altrettanti mille difetti...."...Grazie per questo libro che racchiude amore,saggezza, nutrizione e che sicuramente va riletto una 2 o una 3 volta.....insommma teniamocelo dentro al nostro cuore,non solo nel ripiano della libreria a far polvere..!!!!!!!!!!!!!! Grazie !!!!!!
Maria
Voto:
Con questo libro ho potuto interrogarmi sui miei sentimenti, sui miei pregiudizi prendendo spunto da ogni storia che l’autrice raccontava: così ho potuto fare un viaggio dentro me stessa che mi arricchito non so quanto neanche io…. Questo bellissimo libro lo mantengo sempre vicino a me per potermi ispirare ogni volta che ho bisogno di un aiuto. Non perdetevi le letture consigliate dalla Pinkola: ne ho lette alcune veramente piacevoli e stimolanti. Consiglio questo inno e questa lode alla profonda psiche della donna.
Maria Antonietta
Acquisto verificato
Voto:
Questo libro mi è stato consigliato da un professore dell'università, che tiene in grande considerazione le donne. Non aveva per la verità anticipato molto sul contenuto del testo, ha espresso solo la convinzione che poteva essere un'ottima lettura per chi come me ( ed altri ) desideravano approfondire il concetto di "ARCHETIPO DELLLA NATURA FEMMINILE", provando a riconsiderare aspetti troppo spesso trascurati, come l'istinto e la parte più selvaggia e vera della donna. Partendo dal presupposto che io adoro la psicologia, non me lo sono fatta ripetere due volte. Ho trovato l'autrice preparatissima nella sua materia, anche se segue un percorso anomalo rispetto alla "psicologia classica", ma forse proprio per questo più interessante. Dal mio punto di vista , dopo una partenza veloce, scorrevole e coinvolgente, il libro ha avuto momenti di stanchezza. Io li ho attribuiti ad una scrittura a volte troppo prolissa nel ripetere concetti che non richiedevano una ripetizione cosi' esasperata per essere recepiti. A libro concluso (durante le pause che mi prendevo, ne leggevo altri), posso dire che gli spunti interessanti sono molti e la profondita' con la quale vengono analizzati è rivelatoria. Se fossi certa che negli altri libri da lei scritti è più concisa e scorrevole nell'espimere i concetti che le sono cari, li compererei subito. Ma anche senza questa certezza sospetto che li comperero' comunque . . . Buona lettura a tutti. Mariantonietta.
Roberta
Acquisto verificato
Voto:
un bellissimo libro, dovrebbero leggerlo tutte le donne per prendere coscienza della nostra vera natura.
letizia
Voto:
libro necessario per la rinascita di ogni donna in qualunque momento della vita qualsiasi sia l'evento negativo/positivo che l'ha investita.
Maria Teresa
Voto:
Loredana, Grazie per il tuo commento: chissà come farebbe felice anche Clarissa. Pure per me rimane il testo che più riesce a legittimarmi il mio essere spesso fuori dalle regole sociali disumane di oggi e poter così riuscire in pace e con la benedizione dovuta a CELEBRARE IL SACRO FEMMININO CHE FORTUNATAMENTE NON SI E' MAI SPENTO IN ME! Ciao a Te e a Tutte le Donne che corrono coi lupi e con gli uomini che osano correre con le donne che corrono coi lupi. ;-)
Loredana
Voto:
questo libro mi fu regalato a metà anni 90, ma io non riuscii a leggerlo: comprendevo solo con l'anima ma la mente mi riportava a dover leggere, sempre da capo, i periodi o pagine intere. mi stufai e lo riposi in libreria. cinque anni fa la depressione mi ha portato via salute e dignità nel lavoro e nella famiglia: ricominciai a leggerlo ed è stato un viaggio intimo con una "amica" conosciuta da sempre! mi ha aiutato più delle medicine, più della psicoterapia, più delle vere amiche in carne ed ossa. prendere coscienza di te stessa e imparare a prenderti cura della bambina che è in te non è facile mentre tutto attorno vuole perfezione e anime senza macchia. ogni tanto lo rileggo e per me è importante come nulla, è lo scrigno dei miei segreti pensieri, è la conferma che la condivisione vera e approfondita delle proprie esperienze di vita è la medicina migliore per il corpo e per l'anima. ho imparato a stare con me stessa, a tollerare le cose che non mi piacciono...ma soprattutto ho imparato a dire: NO! e a dargli un senso... e pensare che la persona che me lo ha regalato è uno di quei tipi lascia e piglia, infantile nell'approccio ma fiero nello scappare a gambe levate. fintemente impegnato, fintemente profondo. lo devo ancora ringraziare per il prezioso regalo che mi ha fatto...a lui lo aveva regalato una donna! forse docrei ringraziare lei!!
Vania
Voto:
ho letto questo libro e mi ha simbolicamente "aperto gli occhi". deve essere letto, ogni donna lo deve leggere.
michela
Voto:
questo non è un semplice libro da sfogliare e leggere distrattamente: è una bibbia che insegna a noi donne in particolare, ma a tutti in generale, come affrontare la vita e le situazioni, difficili soprattutto, in modo coraggioso e libero da tabù e convenzioni. E' un testo che dà molto e che consente di aprire i propri orizzonti.
eleonora
Anna Maria
Voto:
Testo straordinario, questo, l'ho letto e riletto e regalato più volte; un vero 'breviario' del femminile che conduce per mano le donne fino a toccare le profondità del territorio nasconto dell'anima. Straordinario viaggio di luce interiore! Grazie Clarissa Pinkola Estes, la consapevolezza che tu induci dona una libertà interiore che nessuno più può violare. Mi piacerebbe tanto conoscerti! per abbracciarti e dirti grazie!
Rossella
Voto:
questo testo per me è stato una rivelazione ho scoperto la mia dualità, molti dubbi e incertezze personali sono stati chiariti, ho capito perchè mi sentivo continuamente sospesa tra due realtà, l'unica delusione è l'eccessiva fiducia nella mente umana, mi sembra di aver capito che secondo la Pinkola la psiche è una fenice che può rinascere dalle prorpie ceneri... ecco su questo punto ho ancora molta strada da percorrere.....!
Paola
Voto:
Un libro magico... parla al cuore delle donne e se si lascia che ogni racconto entri dentro l'anima si recuperano parti di sè abbandonate... si entra nel profondo... si acquisisce una diversa consapevolezza di sè...sembra incredibile che un libro dia tanto ma per me è stato importantissimo, Un libro fantastico assolutamente da leggere!
Cristina
Voto:
Un libro che ogni vera donna dovrebbe leggere. Nel mondo di oggi dove noi donne corriamo freneticamente per tutto e tutti, questo libro è illuminante nell'accompagnarci dentro noi stesse a recuperare quell'innato e sano istinto che la mente, troppo presa dalle faccende giornaliere, non ci fà ascoltare.Imparare a seguire l'istinto è il segreto della nostra serenità.Un grazie di cuore all'autrice.
MARIA GIOVANNA
Voto:
Non ci sono parole sufficienti per descrivere la bellezza, la ricchezza e la profondità di questo libro. Indispensabile a mio parere per ogni donna.