Descrizione
Il libro, oltre a spiegare le specifiche caratteristiche di questo tratto, ne illustra in modo pratico e semplice le diverse manifestazioni nella vita quotidiana – dal lavoro al tempo libero, dalle relazioni al modo di pensare – in un mondo carico di stress e spesso fonte di malessere per gli ipersensibili.
Ricco di informazioni accurate, supportate dalla pratica pluriennale dell’autrice e dalle attuali neuroscienze, il volume fornisce spunti concreti e strumenti per vivere pienamente la propria ipersensibilità, gestirne gli aspetti complicati e farne una risorsa per la propria felicità.
Ogni capitolo è corredato da esercizi e suggerimenti che il lettore può sperimentare per ottenere il proprio “benessere ipersensibile”.
Questo libro è frutto del lavoro di più di dieci anni di ricerca e di pratica come psicoterapeuta con persone altamente sensibili, oltre che dell’esperienza personale dell’autrice, HSP a sua volta.
- Il primo libro tutto italiano sulle persone “altamente sensibili”: modo di essere, lavoro, relazioni, tempo libero ed esercizi per trovare il proprio equilibrio.
- Riconoscersi ipersensibili e imparare strumenti e tecniche per vivere bene la propria sensibilità.
- L’autrice, psicologa e psicoterapeuta, è certificata HSPknowledgeable Therapist ed è una dei pochi professionisti in Italia a occuparsi di questo tema da oltre 10 anni.
Finalmente anche in Italia si parla delle persone “altamente sensibili”, High Sensitive People. Chi sono? Sono coloro che fanno fatica a erigere una barriera tra sé e il mondo, tutto li colpisce, le sollecitazioni esterne li stordiscono tremendamente e vivono ciò con dispiacere. Ma in realtà, se si impara ad accettarla e a usarla correttamente, l’ipersensibilità è un dono.
Indice
Creiamo un linguaggio comune
Per cominciare... ecco la mia storia
È ORA CHE TU LO SAPPIA: NON SEI STRANO, SEI SPECIALE
- Ri-conoscersi per conoscersi
- Come pensa la tua mente altamente sensibile
- Come sente il tuo corpo ipersensibile
- L'empatia e i confini
- Neuroscienze e nuove scoperte: a che punto siamo?
SENSIBILI IN UN MONDO INSENSIBILE
- Le emozioni ipersensibili
- Tempo libero
- Le relazioni sensibili
- Lavoro e sensibilità
COSTRUIRE IL BENESSERE IPERSENSIBILE
- Il circolo vizioso del malessere ipersensibile
- Come costruire il tuo benessere ipersensibile: Modello di Sviluppo e Crescita per HSP®
- Distinguere situazioni, pensieri, sensazioni ed emozioni
- Disciplinare l’attenzione
- Decompressione del corpo
- Divertimento e creatività
- Serve davvero una terapia per la sensibilità?
- Il ruolo positivo delle PAS per la società
- Il progetto Ipersensibili, HSP Milano®
Gratitudine
Bibliografia
Dettagli Libro
Editore | Red Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2018 |
Formato | Libro - Pagine: 223 - 14x21cm |
EAN13 | 9788857308050 |
Lo trovi in: | Corpo, Mente e Spirito |
Posizione in classifica: | 3.948° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore
Nicoletta Travaini, psicologa clinica, psicoterapeuta, specialista in psicosomatica, ha un master in ipnosi clinica, PNEI e bioenergetica. Esperta di mindfulness e tecniche terapeutiche a mediazione corporea, è terapista certificata HSP-knowledgeable Therapist dalla dottoressa Aron. Formatrice e autrice, è stata direttore scientifico della rivista “Psicologia Donna” e collabora con diverse testate e riviste. Cura il sito www.ipersensibili.com
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,85 su 5,00 su un totale di 13 recensioni
-
5 Stelle
85% -
4 Stelle
15% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Cristina
Acquisto verificato
Voto:
Sono una Pas e questo libro mi fa sentire non diversa dagli altri. Mi sento finalmente che non sono sola ad avere certe sensazioni ed emozioni.
Elisabetta
Acquisto verificato
Voto:
Nel libro ci sono anche tecniche di meditazione e consigli pratici di lavoro su noi stessi per affrontare le circostanze della vita.
Rita
Acquisto verificato
Voto:
Da un po' di tempo ho scoperto un forte interesse per la psicologia. Questo libro, però, merita un discorso a parte. Sono entrata in contatto per caso col tema dell'alta sensibilità e, facendo un po' di ricerche, mi sono imbattuta nelle opere della dottoressa Travaini. È interessante non solo riconoscersi in ciò che descrive, ma anche capire come "funziona" l'ipersensibilità e come cercare di trarne vantaggio piuttosto che esserne sopraffatti. Affronta tanti aspetti della vita: dalle relazioni al lavoro, dal tempo libero alla salute, etc. L'autrice spiega in modo chiaro e preciso, usando un linguaggio semplice e comprensibile. Trovo questo libro un ottimo punto di partenza per gli ipersensibili che vogliono capire meglio e lavorare su se stessi, ma anche per i "normosensibili" curiosi di saperne di più. Come è logico che sia, non basta leggerlo per fare progressi ma è necessario impegnarsi per modificare, giorno per giorno, abitudini e comportamenti sbagliati. Sono entusiasta di questa lettura, che definirei addirittura avvincente e che consiglio vivamente. Prossimamente leggerò un'altra opera della dottoressa Travaini, "Quaderno di decompressione per persone sensibili", per avere maggiori spunti di riflessione sull'argomento e continuare a lavorarci su
Nicola
Acquisto verificato
Voto:
Libro a mio avviso molto interessante per la sensibilità e come gestirla al meglio , in modo tale da non farsi scoraggiare e permettere di vivere meglio la propria vita.
Daniela
Acquisto verificato
Voto:
Che bello questo libro! Un libro delicato per persone altamente sensibili scritto da una persona altamente sensibile! (PAS) Per capire che la sensibilità è un grandissimo valore aggiunto ma va maneggiato con cura, prima di tutto da noi stessi. Perchè la sensibilità ti fa vivere tutto amplificato, tutto a fior di pelle, sia le cose belle e anche le meno belle e proprio per questo dobbiamo avere cura di noi stessi, della nostra delicatezza, proteggerci da tutto ciò che sentiamo come amplificato e può destabilizzarci, proteggerci anche dalla mancanza di sensibilità o semplicemente dalla minore sensibilità degli altri che, semplicemente, non sentono al nostro livello, non hanno le stesse percezioni, non danno lo stesso peso ed importanza a situazioni o parole. Tale diversità va custodita e valorizzata. Consigliato alle PAS (persone altamente sensibili) e a chi ha una PAS nella sua vita, per capire il modo in cui vede il mondo che la circonda e rapportarsi con più facilità Stupendo.