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Dormire Meglio con lo Yoga

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Dormire Meglio con lo Yoga

Mark Stephens

( 2 Recensioni Clienti )

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Un libro incredibile per raggiungere una corretta igiene del sonno, curando le cause dell'insonnia, grazie a consigli, accorgimenti, stili di vita e pratiche tratte dallo yoga. In "Dormire Meglio... continua

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Descrizione

Un libro incredibile per raggiungere una corretta igiene del sonno, curando le cause dell'insonnia, grazie a consigli, accorgimenti, stili di vita e pratiche tratte dallo yoga.

In "Dormire Meglio con lo Yoga", Mark Stephen, celebre insegnante di yoga e già autore di numerosi testi di filosofia e pratica yogica, ci propone un approccio diversificato e complesso per comprendere e affrontare i disturbi del sonno.

Il sonno è uno degli strumenti che la natura ci offre per nutrire il cervello e riposare il corpo dopo tutte le attività e le esperienze che costellano la veglia.

Dormire non significa soltanto non essere svegli. Al contrario, il sonno, attraverso tutta la serie di processi che lo compongono, ci permette di recuperare la nostra capacità di restare pienamente consci e funzionali durante la veglia. 

Tuttavia sono tantissimi i disturbi o gli elementi che possono scatenare l'insonnia come: ansia, stress, l'apnea notturna, depressione, letargia e tanto altro.

Mark Stephens ci fornisce una guida completa che contiene:

  • rituali notturni e diurni per aiutarci a dormire;
  • schede di autovalutazione del sonno;
  • esercizi e sequenze yoga, guidate passo passo;
  • pratiche per contrastare ogni causa d'insonnia e specifiche per ogni tipo di età, dai bambini agli adulti.

Le pratiche yoga volte a migliorare la qualità del sonno, presenti in questo libro, possono essere suddivise in tre categorie: pratiche posturali, tecniche di respirazione e meditazione.

L'approccio dell'autore attinge alla tradizione e alla saggezza antichissima dello yoga ma, allo stesso tempo, tiene conto della letteratura scientifica più recente sul tema, spaziando dalle neuroscienze alla medicina del sonno, dalla psicologia alla psichiatria.

Il sonno è il pilastro fondamentale su cui poggiano tutti gli aspetti della salute: i suoi effetti interessano il metabolismo, le funzioni immunitarie, la memoria, l'apprendimento, la creatività, la digestione, l'umore, le emozioni, le capacità motorie e una marea di funzioni fisiologiche differenti.

Recupera il sonno e il tuo benessere grazie allo yoga!

Dormire Meglio con lo Yoga - Pagine Interne

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Omaggio

Jennifer J. Ellinghaus
Yoga per chi Viaggia

Porta con te la tua pratica yoga ovunque sei: in vacanza, in viaggio per lavoro, in treno, in aeroporto, in montagna, al mare o in città. Yoga per chi viaggia è una guida, un compagno di avventura e un toccante resoconto di un viaggio spirituale. In queste pagine trovi: le sequenze di yoga studiate su misura per lo spazio a disposizione, il luogo in cui ci si trova, l’umore, il clima o il tipo di attività specifico del momento, le spiegazioni pratiche della teoria e della filosofia dello yoga e i consigli per trarre il massimo dalla tua esperienza di viaggio.

Libro di 255 pagine
14,50 € OMAGGIO

Fino ad esaurimento scorte

Allegati

Indice

Dicono di Dormire meglio con lo Yoga

Prefazione

Introduzione

PARTE I - FONDAMENTI

1. Mitologia e natura del sonno

  • Mito e scienza
  • Risveglio e stato di veglia
  • Sonno
  • Fasi del sonno
  • La funzione del sonno
  • Morbo di Alzheimer e smaltimento delle placche

2. La natura dei disturbi del sonno

  • Disturbi del sonno e della veglia
  • Insonnia
  • La prospettiva yoga sui disturbi del sonno
  • Le conseguenze del dormire male

3. L’arte e la scienza del dormire bene

  • Valutazione apprezzativa
  • Sonno medicato
  • Terapia cognitivo-comportamentale per l’insonnia
  • Igiene del sonno
  • Un sonno migliore con lo yoga
  • Dalla teoria alla pratica

PARTE II - PRATICHE

Elementi essenziali della pratica yoga

4. La sequenza yoga basilare per favorire il sonno

  • Introduzione
  • Quando eseguire la sequenza basilare
  • Cosa serve
  • La sequenza

5. La sequenza yoga per contrastare l’ipervigilanza

  • Preludio alla calma
  • Cosa serve

6. La sequenza yoga per contrastare depressione e letargia

  • Introduzione: depressione, sonno e come rendere le giornate più luminose
  • Quando eseguire la sequenza per contrastare depressione e letargia
  • Cosa serve
  • La sequenza
  • La sequenza

7. Un sonno migliore per giovani e anziani

  • Dormire a tutte le età
  • Il sonno dei bambini
  • Adolescenti
  • Anziani

8. La sequenza yoga per contrastare l’apnea notturna

  • L’apnea notturna
  • La sequenza yoga per contrastare l’apnea notturna

9. Yoga con la sedia per dormire meglio

  • Introduzione: sedersi per restare in forma
  • Scegliere una sequenza
  • Cosa serve
  • La sequenza
  • La sequenza yoga per contrastare l’apnea notturna

Epilogo. Rituali diurni e notturni per dormire meglio

Appendice I. Classificazione internazionale dei disturbi del sonno

Appendice II. Valutazione del sonno

Appendice III. Accorgimenti per dormire meglio

Appendice IV. Consigli per gestire jet lag e turnazione

Appendice V. Altre risorse

Glossario
Note
Bibliografia
Ringraziamenti
Indice analitico
L’Autore

Dettagli Libro

Editore Macro Edizioni
Anno Pubblicazione 2023
Formato Libro - Pagine: 448 - 14x17,5cm
EAN13 9788828505563
Lo trovi in: Yoga
Posizione in classifica: 3.193° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri )

Approfondimenti

Un sonno migliore con lo yoga

Stando alla prospettiva dello yoga, gli elementi fondamentali da cui dipendono la salute e il benessere sono l’equilibrio omeostatico e l’equanimità (samatvam). Anche se la nostra vita è condizionata dal corredo genetico e dalle esperienze di vita accumulate (samskara), possiamo coltivare l’equilibrio grazie alle azioni (krya) che compiamo durante la quotidianità, a partire dalle pratiche per una buona igiene del sonno di cui abbiamo parlato poco fa. Possiamo trarre e rinforzare i benefici derivanti dalla corretta igiene del sonno e dalle linee guida della CBT-I ricorrendo a semplici tecniche yoga che possono essere modificate all’uopo per influenzare direttamente la sfera del sonno.

Continua a leggere l'estratto del libro "Dormire Meglio con lo Yoga".

Autore

Mark Stephens - Foto autore

Mark Stephens è uno stimato insegnante di yoga, che ha formato nel corso degli anni più di settecento insegnanti. Conduce lezioni, seminari, corsi di formazione e ritiri in tutto il mondo. Pratica yoga dal 1991 e lo insegna dal 1996.

Recensioni Clienti

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Balugani

  Acquisto verificato

Voto:

Il sonno è il riposo sono un grande punto interrogativo nel nostro tempo e questo libro può essere una porta di accesso

Cristina

  Acquisto verificato

Voto:

Incuriosita dalla pubblicità del Giardino dei libri ho acquistato questo libro. Spiega alcuni concetti riguardanti il sonno e le problematiche relative alle difficoltà di avere un sonno ristoratore. Spiega bene gli asana e i pranayama che aiutano a migliorare la qualità del sonno. Lo consiglio solo a chi vuole sperimentare queste tecniche che prevedono anche uno stile di vita più in sintonia con i ritmi della natura.

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