Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Dormire nell'Orto

Una guida per dormire e mangiare in modo biodiverso: 250 indirizzi

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Dormire nell’Orto” è la prima guida all’ospitalità rurale in Italia: 250 dimore con vista orto dove dormire, mangiare e provare il calore dell’autentica accoglienza contadina. Piccole aziende agricole familiari, biologiche e biodinamiche, “veri” agriturismi - dove si lavora la propria terra - o ancora fattorie sociali, agricampeggi e ospitalità informali, contadini custodi, vignaioli ribelli.

Si dorme nel silenzio, ci si siede a tavola con la famiglia che ci ospita, si gustano i prodotti raccolti “a metro zero”.

Qui coltivare il proprio orticello è una virtù: significa difendere la biodiversità in campo e la convivialità in cucina, diventare guide appassionate per il proprio territorio. Un viaggio per tutte le tasche, tra i colori caldi della terra e della pietra, i sapori locali e le storie contadine da ascoltare la sera davanti al camino.

Dormire e mangiare nell’orto: 250 occasioni di ospitalità rurale in aziende contadine, case con l’orto, bioagriturismi familiari, B&B agricoli, fattorie sociali, agricampeggi, ostelli di campagna, parchi, ecovillaggi Il letto del vicino è sempre più verde.

Con testi di Nino Pascale, presidente di Slow Food Italia e Claudio Pozzi di Wwoof Italia.

Per questo libro ringraziamo per il supporto tutte le reti contadine itaiane e in particolare la Rete dei Semi Rurali.

AUTORI

Massimo Acanfora è giornalista di Altraeconomia, autore ed editor. Scrive di economia solidale, consumo critico, temi sociali.

Roberto Brioschi è “un volontario della Terra”, socio di Rete Semi Rurali e fondatore della web rivista “La Via Contadina, coltiviamo il futuro”.

NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su