Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Dove Nascono le Stelle

Dalla vita ai quark: un viaggio a ritroso alle origini dell'universo

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 10,50
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 203
  • Formato: 12,5x19,5
  • Anno: 2005

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

La celebre astrofisica Margherita Hack cerca di rispondere, in questo libro, ai numerosi interrogativi che nascono dallo studio del cielo: siamo soli nell'universo? Quanto ancora può vivere il Sole? Che cosa c'era prima delle stelle e delle galassie? Le tracce d'acqua trovate su Marte indicano la presenza di qualche forma di vita?

Partendo dai corpi celesti più vicini e noti, l'autrice ci accompagna in un insolito viaggio a ritroso nel tempo, che arriva ai remoti momenti della nascita delle stelle e dell'"epoca oscura", in cui nel cosmo non esistevano sorgenti luminose, e poi fino al punto più lontano accessibile oggi all'osservazione astronomica, un punto in cui un gas pervadeva uniformemente lo spazio.

Illustrato con immagini spettacolari, il volume si conclude con le ultime, affascinanti congetture per spiegare ciò che conosciamo e per tentare di capire la futura evoluzione dell'universo.

AUTORE

Margherita Hack (Firenze, 1922 - Trieste, 2013) è stata astrofisica e intellettuale di fama mondiale, membro delle piú rinomate società fisiche e astronomiche, dell'Accademia dei Lincei e dal 2002 presidente onorario dell'«Unione degli atei e degli agnostici razionalisti». Ha pubblicato lavori di ricerca, testi universitari e libri di divulgazione che l'hanno resa popolarissima.
Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo Dove nascono le stelle (2008), Libera scienza in libero stato (2010), L'Universo nel terzo millennio (2010), Tutto comincia dalle stelle (con G. Ranzini, 2011), Il mio infinito (2011), Sotto una cupola stellata. Dialogo con Marco Santarelli su scienza ed etica (2012) e Siamo fatti di stelle. Dialogo sui minimi sistemi (con M. Morelli, 2013).

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su