Descrizione
Questo libro è uno studio serio, profondo e comparato dei più grandi testi sapienziali di tutte le tradizioni che ci descrivono, istante per istante, il viaggio dell'anima dopo la morte, una ricerca condotta meticolosamente da uno dei più brillanti tanatologi italiani.
La paura della morte fa parte del naturale istinto di sopravvivenza dell'uomo, ma l'Occidente non ha solo un comprensibile timore per un processo che non conosce: è ossessionato dal mito dell'eterna giovinezza, vede la morte come la fine della vita, e dunque la tratta come un argomento tabù.
Eppure i grandi libri sapienziali di tutte le tradizioni e i grandi saggi di ogni epoca dicono esattamente l'opposto, descrivendo una dimensione eterna della vita, che già esisteva ben prima della nascita e che non finirà con la nostra morte.
Cesare Boni ha confrontato i suoi studi con il professor Moody, la dottoressa Kübler-Ross e il dottor Melvin Morse ed i maggiori studiosi occidentali di questa fase dell'esistenza umana.
Dalla prefazione di Mario Mastropaolo:
"Il libro che vi accingete a leggere è un racconto attendibile e circostanziato del viaggio che attende l'anima, una volta lasciato il corpo, verso il compimento del suo destino: la fusione con la Luce. Intriso della tristezza del distacco, struggente per l'inevitabilità dell'evento e nello stesso tempo gioioso, aperto, fiducioso della realtà ultima dell'uomo.
Un viaggio.
Al quale, come viene suggerito da tutti quelli che hanno elaborato l'angoscia della morte prima di noi, è possibile affidarsi con umiltà purché la loro rappresentazione cosmologica, intuita ed espressa simbolicamente, non venga ridotta spregiativamente ad una configurazione delirante tipica dei "visionari".
Un viaggio al quale, secondo l'ammonimento esplicito dei Maestri che hanno battuto la strada prima di noi e sono diventati guide illuminate del percorso che ci separa dalla Totalità, è necessario prepararsi immediatamente, dopo aver preso coscienza della dimensione dualistica dell'esistere e di quella profonda nostalgia per l'unità perduta che viene continuamente espressa dal tentativo di confluire nell'indifferenziato senza aver raggiunto la piena consapevolezza della separazione e della disperazione che ne consegue."
Attenzione: l'opera è stata edita in precedenza da Elvetica Edizioni con il medesimo tìtolo; questa edizione, tuttavia, è stata totalmente riveduta e ampliata dall'Autore.
Indice
Prefazione, di Piero Scanziani
Prefazione, di Mario Mastropaolo
- Cap. I - La paura della morte
- Cap. II - La creazione
- Cap. III - Vivere il divino nella sua interezza
- Cap. IV - Il bardo del Morire
- Cap. V - L’accompagnamento dei morenti
- Cap. VI - I quattro dolori del morente
- Cap. VII - La dissoluzione interna
- Cap. VIII - La luce di Dio
- Cap. IX - Figure celesti
- Cap. X - Il bardo della Dharmata
- Cap. XI - Le Nouri
- Cap. XII - Il bardo del Divenire
- Cap. XIII - La legge del karma
- Cap. XIV - La reincarnazione
- Cap. XV - L’aiuto dopo la morte
Appendice I - Gli anatemi contro Origene
Appendice II - Glossario
Bibliografia
Dettagli Libro
Editore | Amrita Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2024 |
Formato | Libro - Pagine: 434 - 14x20,5cm |
EAN13 | 9788889382431 |
Lo trovi in: | Karma e Reincarnazione |
Posizione in classifica: | 2.196° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,11 su 5,00 su un totale di 19 recensioni
-
5 Stelle
53% -
4 Stelle
26% -
3 Stelle
5% -
2 Stelle
11% -
1 Stelle
5%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Roberto
Acquisto verificato
Voto:
Un saggio e prezioso manuale a cura del compianto Cesare Boni. Chi in vita l'ha incontrato non può dimenticare l'aura di serenità e l'energia che circondava quest'uomo. Il libro è una summa di conoscenze esperienziali molto utili a chi studia, ricerca e desidera comprendere la natura del vivere e del morire.
mariarosa
Acquisto verificato
Voto:
Un testo ricchissimo di conoscenze nei riguardi di un argomento che è ancora sfortunatamente un tabù per la nostra società. L'esposizione non è affatto pesante nè noiosa, bensì smagliante.
Elena
Acquisto verificato
Voto:
E' un buon libro, ma non proprio leggero, forse è per questo che quando sono arrivata circa a metà mi sono bloccata e ho iniziato a leggere altro, ma conto di riprenderlo
Maria
Acquisto verificato
Voto:
Un libro molto profondo, me lo aveva prestato un amica ,l'ho letto poi lo comprato per averlo in casa per riguardare al bisogno. L'autore spiega in maniera chiara tutte le somiglianze fra diverse religioni e per miracolo la morte no fa piu paura ma un ritorno alla creazione e alla vita Libro che mi ha cambiato la visione sofferente verso la separazione e la morte.
Maria Rita
Acquisto verificato
Voto:
Un testo ricco di informazioni, dettagliato e a tratti complesso per i continui riferimenti a testi tradizionali orientali. Riesce ad offrire, tuttavia, una visione abbastanza organica della morte e di ciò che potrebbe esserci al di là della stessa.
Enrico
È un'opera monumentale, forse a tratti po' ostica, ma c'è di tutto! Si parte dal comprendere la morte attraverso tradizioni esoteriche anche molto distanti tra loro geograficamente ma con punti in comune, alcuni praticamente uguali! Non di certo fantasie! Forse ti aspettavi più "casistica da laboratorio" con prove fumanti ma per comprendere meglio la morte la Scienza deve tendere le mani anche allo Sciamanesimo...