Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

E' l'Ora dei Compiti!

Come svolgerli con metodo, autonomia e creatività

 
-15%

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 11,05 invece di 13,00 sconto 15%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 135
  • Formato: 13,5x21
  • Anno: 2011

  • Sconto

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

L'inizio della scuola coincide di frequente con l'esplosione di conflitti, tensioni, ansie che scombussolano l'armonia famigliare e che scaturiscono in modo eclatante quando i bambini vivono il passaggio dalla scuola materna a quella elementare.

Spesso la ragione di queste preoccupazioni si cela dietro una parola sola: compiti. Tanti e solitamente noiosi, né i genitori né i bambini hanno voglia di farli, soprattutto dopo una giornata lavorativa fuori casa per gli uni e orari scolastici prolungati per gli altri.

Eppure vincere la disaffezione dei bambini verso il lavoro scolastico a casa, favorire lo studio e l'apprendimento si può. La prima tappa però prevede che i genitori non si limitino a reclamare impegno da parte dei bambini, ma si dedichino loro stessi a svolgere il ruolo che gli è proprio, non sostituendosi, ma accompagnando il bambino verso la conquista di un metodo e dell'autonomia.

Le autrici in questo libro offrono consigli, suggeriscono pratiche, strategie e stratagemmi, che non perdono di vista le esigenze proprie e sacrosante dell'essere bambini, con le potenzialità creative, espressive e di svago che gli vanno riconosciute.E invitano a riflettere su cosa può servire al bambino per vivere positivamente la scuola e le attività ad essa connesse, lanciando una provocazione, ossia che anche i genitori devono "imparare" a fare i compiti, non quelli prescritti al figlio, ma quelli che il loro ruolo gli impone.

AUTORI

Madia Damilano Bo, dottore di ricerca in Chimica Fisica, è insegnante steineriana di materie scientifiche. È coautrice con il marito Giacomo Bo di alcuni testi sul tema dello sviluppo delle risorse umane.

Paola Menzolini, laureata in Scienze Politiche, per alcuni anni ha lavorato come educatrice nell'inserimento scolastico di bambini rom. Insegna da dodici anni presso la scuola Steiner Waldorf, prima come insegnante di materie scientifiche e poi come maestra di classe.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su