Descrizione
Esistono molti libri sull'accudimento dei bambini. Spesso si presentano come manuali di istruzioni, come magiche ricette di felicità per genitori e figli. Questo libro non propone metodi uguali per tutti, poiché è rivolto a genitori unici che vogliono mettersi in gioco in prima persona e compiere scelte libere,informate e autonome. E' un invito a riflettere sulla particolarità di ogni famiglia, sul diritto di allevare i bambini in piena libertà lasciando da parte i pregiudizi culturali, ascoltando il proprio cuore e il proprio istinto.
Viviamo, infatti, in una società che impone tempi e spazi basati sulla logica della produttività e del consumismo e che non si cura a sufficienza di proteggere lo sviluppo affettivo dei più piccoli. I nostri figli crescono perciò in un mondo adultocentrico che spesso si è dimenticato di loro pretendendo che diventino da subito autonomi, grandi e indipendenti, che non disturbino, che ignorino fin dai primi istanti di vita i propri istinti e la capacità di comunicare le proprie necessità.
di ogni bambino in queste pagine vengono trattati temi quali l'allattamento, il sonno dei neonati e dei bambini più grandi, il bisogno di contatto e le più efficaci forme comunicative fra genitori e figli. Questo libro vuole "liberare" i genitori che compiono scelte di accudimento basate sull'amore incondizionato e sull'importanza primaria della relazioneAttraverso l'analisi dei bisogni primari ed universali affettiva coi propri bambini.
Il testo è arricchito da numerose fonti bibliografiche che rimandano alle ultime scoperte delle neuroscienze e delle ricerche sulla fisiologia di gravidanza, parto e allattamento per sottolineare in maniera semplice e chiara, come rispondere ai bisogni affettivi di base dei nostri bambini non abbia nulla a che vedere coi vizi ma, anzi, sia un patrimonio irrinunciabile che può influenzare positivamente l'equilibrio fisico ed emotivo di tutta la loro vita.
Dettagli Libro
Editore | Il Leone Verde Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2011 |
Formato | Libro - Pagine: 180 - 15x21cm |
EAN13 | 9788895177755 |
Lo trovi in: | Guide per genitori ed educatori |
Autore
Alessandra Bortolotti, mamma di due bambine, è psicologa perinatale e autrice del successo editoriale E se poi prende il vizio? Pregiudizi culturali e bisogni irrinunciabili dei nostri bambini (Il leone verde, Torino 2010). Si occupa da circa vent’anni di fisiologia della gravidanza, parto, allattamento, sonno infantile e accudimento dei bambini basato sul contatto. Conduce incontri dopo parto per genitori in Toscana. è membro del direttivo del MAMI (Movimento Allattamento Materno Italiano), peer counselor OMS per l’allattamento ed è formatrice dell’APL (Associazione Psicologi Lombardia).
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,75 su 5,00 su un totale di 8 recensioni
-
5 Stelle
75% -
4 Stelle
25% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Sara
Acquisto verificato
Voto:
Lettura super interessante per sfatare quei luoghi comuni che non hanno alcun fondamento scientifico.Consiglio ai futuri genitori che vogliono fare la differenza nella crescita del proprio figlio.
Oriana
Voto:
MOLTO UTILE E SAGGIO. Regala spiegazioni e ragionamenti molto utili per chi ha a che fare con i bambini, per costruire una relazione serena e rispettosa in entrambe le direzioni. Lo consiglio ai genitori, ma molto di più a zii, nonni ed educatori extra-familiari. Ho trovato particolarmente utile la parte sulla comunicazione.
Francesca
Voto:
Premesso che ciascuno è libero di crescere il proprio figlio a seconda di come lo consiglia il suo cuore, questo libro mi è stato di supporto e di conferma nel modo in cui ho affrontato la nascita del mio primo e unico cucciolo. Mi è stato tanto di conforto perché vi ho ritrovato le mie emozioni e i miei comportamenti e abitudini , come la nanna nel lettone....e tante belle informazioni anche sull' allattamento. Godiamoci i nostri figli che dar loro amore non equivale a viziarli!
Emanuela
Acquisto verificato
Voto:
Ho scelto questo libro per un presente ad una cara amica, da poco in dolce attesa. Si è detta entusiasta della lettura e affascinata dalla scrittrice.
Eleonora
Acquisto verificato
Voto:
Manca poco alla nascita della mia prima figlia e questo libro mi è stato molto utile per capire alcuni meccanismi sottesi al comportamento dei neonati e dei piccoli. Lo straconsiglio a chiunque abbia preconcetti dettati dalla cultura occidentale dell'educazione dei figli (poppate a orari prestabiliti, vizi e capricci, sonno da dover cadenzare a tutti i costi etc) ma che vorrebbe un punto di vista più umano, o meglio: più "mammifero"!! sull'educazione dei cuccioli. Questo libro ci ricorda spesso, tra le righe, che siamo esseri evoluti ma restiamo appunto mammiferi, e come tali dovremmo seguire il nostro istinto di madri, piuttosto che dogmi dettati dai tempi moderni e dalla apparente comodità ricercata a tutti i costi nella crescita dei figli. Apprezzo molto anche il punto di vista libero dell'Autrice, che ci invita a riflettere su quelle che per noi sono le scelte più giuste per i nostri figli, senza voler necessariamente imporre le proprie vedute come assolute verità da seguire alla lettera. Ottimo libro!