E Tu Giochi?

  Clicca per ingrandire

E Tu Giochi?

La valutazione del gioco simbolico in età evolutiva: l'Affect in Play Scale

  • Prezzo: € 38,00

    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore

  • Disponibilità per la spedizione: immediata!

L'Affect in Play Scale (APS) è uno strumento ideato per valutare il gioco simbolico (o di finzione) e si propone come "finestra sullo sviluppo" per la valutazione delle funzioni cognitive e... continua

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagni Punti Gratitudine! Guadagni Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo

Quantità:
Aggiungi al Carrello

Guadagni Punti Gratitudine! Guadagni 38 punti Gratitudine!

  Salva nella lista dei preferiti

Numero verde   800 135 977

Potrebbero interessarti anche:

Descrizione

L'Affect in Play Scale (APS) è uno strumento ideato per valutare il gioco simbolico (o di finzione) e si propone come "finestra sullo sviluppo" per la valutazione delle funzioni cognitive e affettive del bambino in età prescolare e della scuola primaria. Nell'area dell'assessment in età evolutiva era sentita da tempo la necessità di strumenti evidence-based fondati sul gioco per la valutazione del funzionamento psicologico.

Con l'APS, ideato da Sandra Russ - co-autrice di questo volume - si compie dunque una svolta teorico-metodologica in quanto si costruisce una delle poche misure basate su un esplicito modello operazionale teorico, valide ed empiricamente fondate.

Le autrici propongono qui la validazione italiana dell'APS in un vasto campione di bambini di età compresa tra i quattro e i dieci anni, con l'obiettivo di fornire al professionista, allo specializzando e allo studente uno strumento per il play assessment.

Lo strumento fornisce dati normativi e profili di funzionamento in grado di supportare lo psicologo nella valutazione dello sviluppo cognitivo e affettivo del bambino attraverso l'osservazione della più semplice delle attività così come nella valutazione di programmi di prevenzione e/o di intervento per il monitoraggio dei progressi nel gioco e delle funzioni ad esso connesse.

Una parte del volume è inoltre dedicata a esemplificazioni cliniche che consentono di integrare le componenti normative con un'interpretazione idiografica del funzionamento del bambino.

Le autrici del volume:

  • Claudia Mazzeschi, psicologa, Ph.D., è professore straordinario di Psicologia Dinamica presso l'Università di Perugia.
  • Silvia Salcuni, psicologa, psicoterapeuta, è ricercatrice di Psicologia Dinamica presso l'Università di Padova.
  • Daniela Di Riso, psicologa, è ricercatrice di Psicologia Dinamica presso l'Università di Padova.
  • Daphne Chessa, psicologa, è dottore di ricerca in Scienze Umane e della Formazione.
  • Elisa Delvecchio, psicologa, è ricercatrice di Psicologia Dinamica presso l'Università di Perugia.
  • Adriana Lis, psicologa, psicoterapeuta, è professore ordinario presso l'Università di Padova.
  • Sandra Russ, psicologa, psicoterapeuta, è professore ordinario presso la Case Western Reserve University di Cleveland (USA).

Dettagli Libro

Editore Franco Angeli Edizioni
Anno Pubblicazione 2016
Formato Libro - Pagine: 408 - 15,5x23cm
EAN13 9788891729828
Lo trovi in: Psicologia per bambini

Torna su
Caricamento in Corso...