Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it
Disponibilità per la spedizione:
immediata!
Quantità:
  Aggiungi al Carrello

Guadagna 76 punti Gratitudine!


E Tu Giochi?

La valutazione del gioco simbolico in età evolutiva: l'Affect in Play Scale

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 38,00
    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore
    Spese di spedizione gratuite!
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 408
  • Formato: 15,5x23
  • Anno: 2016

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

L'Affect in Play Scale (APS) è uno strumento ideato per valutare il gioco simbolico (o di finzione) e si propone come "finestra sullo sviluppo" per la valutazione delle funzioni cognitive e affettive del bambino in età prescolare e della scuola primaria. Nell'area dell'assessment in età evolutiva era sentita da tempo la necessità di strumenti evidence-based fondati sul gioco per la valutazione del funzionamento psicologico.

Con l'APS, ideato da Sandra Russ - co-autrice di questo volume - si compie dunque una svolta teorico-metodologica in quanto si costruisce una delle poche misure basate su un esplicito modello operazionale teorico, valide ed empiricamente fondate.

Le autrici propongono qui la validazione italiana dell'APS in un vasto campione di bambini di età compresa tra i quattro e i dieci anni, con l'obiettivo di fornire al professionista, allo specializzando e allo studente uno strumento per il play assessment.

Lo strumento fornisce dati normativi e profili di funzionamento in grado di supportare lo psicologo nella valutazione dello sviluppo cognitivo e affettivo del bambino attraverso l'osservazione della più semplice delle attività così come nella valutazione di programmi di prevenzione e/o di intervento per il monitoraggio dei progressi nel gioco e delle funzioni ad esso connesse.

Una parte del volume è inoltre dedicata a esemplificazioni cliniche che consentono di integrare le componenti normative con un'interpretazione idiografica del funzionamento del bambino.

Le autrici del volume:

  • Claudia Mazzeschi, psicologa, Ph.D., è professore straordinario di Psicologia Dinamica presso l'Università di Perugia.
  • Silvia Salcuni, psicologa, psicoterapeuta, è ricercatrice di Psicologia Dinamica presso l'Università di Padova.
  • Daniela Di Riso, psicologa, è ricercatrice di Psicologia Dinamica presso l'Università di Padova.
  • Daphne Chessa, psicologa, è dottore di ricerca in Scienze Umane e della Formazione.
  • Elisa Delvecchio, psicologa, è ricercatrice di Psicologia Dinamica presso l'Università di Perugia.
  • Adriana Lis, psicologa, psicoterapeuta, è professore ordinario presso l'Università di Padova.
  • Sandra Russ, psicologa, psicoterapeuta, è professore ordinario presso la Case Western Reserve University di Cleveland (USA).
QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su