Economie Senza Denaro

  Clicca per ingrandire

Economie Senza Denaro

I sistemi di scambio non monetario nell'economia di mercato

Maurizio Pittau

  • Prezzo: € 9,00

Il volume presenta le varie forme di scambio non monetario nei paesi post-industrializzati e nel sud del mondo. Analizza i ruoli del denaro e dei sistemi di scambio non monetari in termini sia... continua

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando è disponibile
  Salva nella lista dei preferiti

Numero verde   800 135 977

Altri Libri come Economie Senza Denaro

Descrizione

Il volume presenta le varie forme di scambio non monetario nei paesi post-industrializzati e nel sud del mondo. Analizza i ruoli del denaro e dei sistemi di scambio non monetari in termini sia economici, sia sociali e culturali. Mostra come le economie senza denaro producano fiducia mediante elementi che la teoria economica classica non ha mai preso in considerazione, quali la reciprocità, la generosità, l'altruismo. I fondamenti antropologici dell'economia risultano ampliati: le persone agiscono non solo in base a interessi egoistici, ma anche a sentimenti e valori. L'obiettivo di tutti i diversi sistemi di scambio non monetari è far ritornare l'economia uno strumento di benessere condiviso.

Dettagli Libro

Editore EMI Edizioni
Anno Pubblicazione 2003
Formato Libro - Pagine: 240
EAN13 9788830712379
Lo trovi in: Economia

Autore

Maurizio Pittau è nato nel 1973 a Tortolì-Arbatax in Sardegna, dopo studi classici si è laureato in Economia e si è poi specializzato in Relazioni Internazionali. Ha lavorato nel campo del giornalismo, della formazione, del teatro, della nonviolenza, dell’ecoturismo e dello sviluppo umano. Ha lavorato e vissuto in diversi ecovillaggi europei. Dopo aver partecipato a progetti di sviluppo in Africa, America Latina e Balcani ora si occupa di cooperazione internazionale collaborando con agenzie delle Nazioni Unite e con organizzazioni non governative.


Torna su
Caricamento in Corso...