Descrizione
Comprendere l’essere umano e comprendere il bambino nella sua realtà globale fin dalla vita prenatale: questa è la chiave del metodo “Educare ad essere”.
Attraverso un percorso di consapevolezza e coadiuvato da proposte pratiche, questo metodo aiuta i genitori, veri ingegneri genetici e insostituibili educatori dell’animo umano, ad accompagnare i figli nel loro cammino di crescita e di maturazione personale.
L’obiettivo è consentire al bambino di essere pienamente sé stesso e realizzare il suo progetto di vita, che rappresenta il vero motivo e significato della sua esistenza in questo mondo.
Il metodo proposto nel libro di Gino Soldera, Donata Da Mar e Luca Verticilio illustra un approccio al bambino che non è fondato solo sulla realtà esteriore, tesa a considerare unicamente i suoi limiti, le sue debolezze e incapacità, ma un approccio fondato piuttosto sulla realtà interiore, fatta di grandi potenzialità, il cui sviluppo viene orientato in modo determinante nelle prime fasi della vita.
Il bambino ha bisogno di vivere in un ambiente favorevole, con adulti che sappiano comprendere la sua realtà e lo aiutino a esprimere fin da piccolo tutte le sue risorse e potenzialità. Queste, se non coltivate adeguatamente, rischiano di scomparire.
L’educazione è una grande opportunità, ancora oggi non completamente compresa, che nel rendere possibile al bambino la scoperta e l’espressione delle sue potenzialità diventa un’insostituibile fonte di ricchezza umana per i genitori e per l’intera società.
Purtroppo, attualmente, sul piano umano siamo all'emergenza educativa, senza che questa venga affrontata: per questo c'è tanto bisogno che se ne parli e si faccia qualcosa a riguardo.
L'educazione, peraltro, troppo spesso viene confusa con l'istruzione, dimenticando che uno dei più grandi compiti di una società è quello di formare e di educare le nuove generazioni dando loro la possibilità di potersi esprimere e contribuire con la loro vita al bene comune.
Indice
PRIMA PARTE
Introduzione
I. La rivoluzione copernicana
- La situazione attuale
- La natura del disagio
- Il senso dell’educazione
- La protezione
- L’accompagnamento
- La guida
- Partire dal progetto di vita
II. La struttura dell’essere umano
- Spirito, anima e corpo
- Lo sviluppo dell’essere umano
- L’eredità, l’ambiente e l’individualità
- Valorizzare la vita interiore
III. La realtà umana nell’educazione
- La nostra biografia inizia dal concepimento
- L'anatomia della psiche umana
- Inconscio superiore
- Inconscio medio
- Inconscio inferiore
- Le manifestazioni dello spirito rappresentate dall’Io o Sé
- Inconscio collettivo
- I quattro momenti dello sviluppo
- Il vero educatore
SECONDA PARTE
Guida alla lettura di “Educare ad essere”: Percorso di genitorialità consapevole
1a Tappa: Chi è il bambino
- Ti racconto una storia...
- Esplorando la prima tappa
Il bambino nella società moderna
L’approccio esteriore e l’approccio interiore al bambino
La mission del bambino
Chi è il bambino?
Dal bambino ideale al bambino immaginario... per giungere al bambino reale
- Il bambino ideale
- Il bambino immaginario
- Il bambino reale - Focus
- Esperienze di vita in famiglia: i genitori raccontano...
- Esercizi per educare ad essere
- Attività 1a tappa - Poster da compilare: Chi è il mio bambino?
2a Tappa: L’educazione del figlio
- Ti racconto una storia...
- Esplorando la seconda tappa
Addestrare, allevare, modellare, istruire e educare
“Educare ad essere” per realizzare il progetto di vita
- Sulla autoeducazione ed eteroeducazione
I tre compiti fondamentali del genitore/educatore
- Accettare
- Rispettare
- Valorizzare
Tre chiavi per “educare ad essere”
- Complementarietà
- Ombre e luci
- Il progetto educativo - Focus
- Esperienze di vita in famiglia: i genitori raccontano...
- Esercizi per educare ad essere
- Attività 2a tappa - Il contratto educativo
3a Tappa: Educare in famiglia
- Ti racconto una storia...
- Esplorando la terza tappa
La famiglia
La genitorialità e i ruoli nella triade
Le ombre dei genitori
Gli stili educativi e i modelli di attaccamento
Sintonizzazione, sincronizzazione e collaborazione nella reciprocità
La comunicazione educativa
Qualità richieste ai genitori
- Unità
- Sensibilità
- Autorevolezza
- Positività
- Stile di vita in famiglia - Focus
- Esperienze di vita in famiglia: i genitori raccontano...
- Esercizi per educare ad essere
- Attività 3a tappa - L’album di famiglia
4a Tappa: Educare ai valori
- Ti racconto una storia...
- Esplorando la quarta tappa
Educare ai valori
Orientamento attuale della società
Psiche, comportamento, educazione e valori
Il ruolo dell’empatia
Quale corso ai propri desideri?
Errori educativi più comuni
- Svalutazione
- Intellettualismo e adultismo
- Iperprotezione
- Permissivismo - Focus
- Attività 4a tappa - L'albero dei valori
5a Tappa: Educazione e autorealizzazione
- Ti racconto una storia...
- Esplorando la quinta tappa
Educazione e realizzazione
Alimentare la speranza e la fiducia
Che cos’è la realizzazione interiore?
- Il bisogno di autorealizzazione
La prima e la seconda autorealizzazione
Il ciclo della vita e l’autorealizzazione
- Dal temperamento alla personalità
I talenti - Esperienze di vita in famiglia: i genitori raccontano...
- Focus
- Esercizi per educare ad essere
- Attività 5a tappa - Compilare il progetto educativo della famiglia
Conclusioni
Appendice
Dettagli Libro
Editore | Il Leone Verde Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2019 |
Formato | Libro - Pagine: 208 - 15x21cm |
EAN13 | 9788865802151 |
Lo trovi in: | Guide per genitori ed educatori |
Autori
Donata Da Mar, educatrice, ha un master in coordinamento psicopedagogico e consulenza educativa della prima infanzia. Collabora da alcuni anni con l’ANPEP (Associazione Nazionale di Psicologia e di Educazione Prenatale) e si occupa di educazione prenatale, maternage e genitorialità consapevole; è appassionata di pedagogia Montessori e mamma di tre meravigliosi bimbi.
Luca Verticilo è psicologo clinico e psicoterapeuta familiare. Attualmente opera presso il reparto di riabilitazione per Gravi Cerebrolesi dell’IRCCS E. Medea, Associazione La Nostra Famiglia di Pieve di Soligo (TV); è consulente del Ministero della Giustizia presso il Servizio di Osservazione e Trattamento della Casa Circondariale di Treviso, docente di Psicodiagnostica Clinica presso l’Istituto di Terapia Relazionale di Napoli, formatore dell’ANPEP nell’ambito della ricerca applicata e diffusione del metodo Educare ad essere.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,00 su 5,00 su un totale di 1 recensione
-
5 Stelle
0% -
4 Stelle
100% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Elena
Acquisto verificato
Voto:
Ho trovato l'introduzione un po ' complessa ma dalla "prima tappa" diviene più scorrevole e facilmente leggibile. Con buoni esercizi e meditazioni per aiutare con la crescita di un figlio.