Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Educare alla Visualizzazione

Training immaginativo-spaziale per soggetti con ritardo mentale

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 18,50
    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 186
  • Formato: 21x29,5
  • Anno: 1999

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

La visualizzazione consiste nel costruirsi mentalmente delle immagini che aiutano ad affrontare e a risolvere i problemi in maniera rapida ed efficace. Essa sta alla base di molti modi di pensare di tipo intuitivo, in quanto permette di giungere facilmente alle conclusioni senza dover utilizzare strategie ripetitive e di cogliere simultaneamente vari aspetti rilevanti delle situazioni.

Questo volume presenta un programma di sviluppo della capacità di visualizzazione mentale rivolto a soggetti con ritardo mentale oppure con deficit selettivi nelle abilità visuospa-ziali. Attraverso un centinaio di schede operative fotocopiabili, viene proposto un interessante lavoro su quattro fondamentali operazioni immaginative, scelte sulla base della loro importanza nella vita quotidiana:

  • riconoscimento di oggetti
  • spostamento di oggetti
  • rotazione di oggetti
  • deformazione di oggetti.

Vengono utilizzati come stimoli oggetti o contesti familiari e per ogni serie di schede vengono fornite le istruzioni, il materiale (tavole) per l'attività e un modello di scheda di risposta.

Il programma può essere proposto anche a soggetti in età senile per la stimolazione delle abilità mentali e si presta inoltre a un impiego didattico con bambini normodotati della scuola materna.

AUTORI

Alessandro Antonietti - Professore associato di psicologia presso l'Università Cattolica di Milano. Si è interessato dello studio dei processi di pensiero, predisponendo strumenti per lo sviluppo di specifiche strategie cognitive, con particolare riguardo alla creatività.

Barbara Colombo, laureata in Lettere moderne con indirizzo Comunicazioni sociali, collabora con il Dipartimento di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano, dove ha svolto ricerche sulla visualizzazione mentale, interessandosi in modo particolare all'aspetto formativo e ai vantaggi offerti in questo campo dall'avvento della multimedialità.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su