Educare il Bambino con Disabilità - Vol 3

  Clicca per ingrandire

Educare il Bambino con Disabilità - Vol 3

Autonomia, relazioni e sessualità

Luisa Coduri

  • Prezzo: € 18,00

    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore

Perché molti bambini disabili (e non solo loro) sono molto meno autonomi di quanto potrebbero? Perché spesso i genitori tendono a prolungare la situazione di dipendenza del figlio? Quale aiuto... continua

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando è disponibile
  Salva nella lista dei preferiti

Numero verde   800 135 977

Altri Libri come Educare il Bambino con Disabilità - Vol 3

Descrizione

Perché molti bambini disabili (e non solo loro) sono molto meno autonomi di quanto potrebbero? Perché spesso i genitori tendono a prolungare la situazione di dipendenza del figlio? Quale aiuto può offrire la scuola allo sviluppo relazionale del bambino con disabilità e degli altri alunni? Quale apporto può dare il primo alla maturazione dei suoi compagni?

Dedicato allo sviluppo relazionale e alla crescita dell’autonomia, due campi profondamente collegati che costituiscono il nucleo centrale dell’azione educativa, il volume, come gli altri di questa serie, parte dalla premessa che il bambino con disabilità è prima di tutto un bambino.

La strada che deve percorrere è sostanzialmente la stessa di tutti gli altri e quindi, prima di chiedersi che cosa si deve fare di «speciale» per lui, è bene riflettere sui fattori che aiutano oppure ostacolano la crescita, sulle mete da proporsi e sui mezzi educativi adatti.

Nel testo si offrono semplici riflessioni ed esempi di buone prassi educative che possono aiutare a rispondere ad alcuni quesiti o almeno a capire meglio il bambino con disabilità, a scegliere il percorso da compiere con lui e ad arricchire il repertorio delle risorse a disposizione.

Dettagli Libro

Editore Erickson Edizioni
Anno Pubblicazione 2012
Formato Libro - Pagine: 249 - 17x24cm
EAN13 9788861379954
Lo trovi in: Guide per genitori ed educatori

Autore

Luisa Coduri, pedagogista e psicologa, ha lavorato a lungo nei Centri di Riabilitazione per bambini con disabilità dell'Associazione La Nostra Famiglia e in seguito nella scuola statale. Laureata all'Università Cattolica di Milano, ha poi partecipato, negli Stati Uniti, al programma Fullbright nel settore dell'Educazione Speciale. Ha diretto la Scuola di Specializzazione per Insegnanti di Conegliano (TV) e ha collaborato con l'IRSSAE del Veneto e l'Università di Padova per la formazione degli insegnanti.


Torna su
Caricamento in Corso...