Descrizione
Rivolto a genitori, insegnanti, educatori e operatori socio-sanitari impegnati ad aiutare i bambini che hanno deficit cognitivi nel compito di apprendere, questo libro espone, in termini semplici e concreti, le linee guida della pedagogia e della didattica speciale che si sono dimostrate più utili nell'operare educativo quotidiano, insieme a resoconti di esperienze che le traducono nella pratica e che possono essere utili per rispondere a dubbi e domande quali: Come posso insegnargli quello che dovrebbe imparare? E cosa dovrebbe imparare? Che cosa gli serve, veramente?
Non ci sono «ricette pedagogiche», ma riflessioni che aiutano a capire meglio il bambino che si sta educando, a tenere presente le risorse a disposizione, a individuare il percorso su misura per lui dentro un progetto coerente, a sostenere il suo sviluppo nella giusta direzione e a non dimenticare che lui, il bambino con disabilità, è prima di tutto un bambino.
A questo volume, incentrato su sviluppo cognitivo e apprendimenti scolastici, seguiranno, in serie, altri testi che approfondiranno l'educazione emotiva, relazionale e sociale e lo sviluppo delle capacità comunicative.
Contenuti:
- Presentazione
- Introduzione
- Che cosa significa avere un «deficit mentale»
- Costruire un progetto educativo
- Scegliere la strada della «massima possibile felicità»
- Preparare Andrea all'apprendimento
- Quando la didattica è «speciale»
- Educare un «pensiero speciale»
- Lavorare con un pensiero «diverso»
- Dario: un percorso di educazione prescolare
- Angelo: un'esperienza nella scuola primaria
- Guida per la raccolta di informazioni su Andrea e sulla sua scuola
Rivolto a:
Insegnanti di sostegno, educatori, genitori di bambini disabili.
Dettagli Libro
Editore | Erickson Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2010 |
Formato | Libro - Pagine: 208 - 21x29,7cm |
EAN13 | 9788861376496 |
Lo trovi in: | Guide per genitori ed educatori |
Autore
Luisa Coduri, pedagogista e psicologa, ha lavorato a lungo nei Centri di Riabilitazione per bambini con disabilità dell'Associazione La Nostra Famiglia e in seguito nella scuola statale. Laureata all'Università Cattolica di Milano, ha poi partecipato, negli Stati Uniti, al programma Fullbright nel settore dell'Educazione Speciale. Ha diretto la Scuola di Specializzazione per Insegnanti di Conegliano (TV) e ha collaborato con l'IRSSAE del Veneto e l'Università di Padova per la formazione degli insegnanti.
Potrebbero interessarti anche:
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!