Descrizione
"L'educazione del Cane e del Suo Proprietario" di Alexa Capra e Daniele Robotti è un'utile guida pratica all'educazione del cane e suo del proprietario. Ma cosa vuol dire educazione?
Se per noi umani questa parola ha ormai assunto molti significati diversi, per i nostri cani significa ancora oggi sottostare a comportamenti di rigido controllo sociale, pena il rifiuto o la punizione.
Pochi, però, sono davvero in grado di interpretare il comportamento del proprio cane o le sue sensazioni, pochi sono in grado di comunicare con lui e, come spesso accade, la mancanza di comprensione genera disagio, stress e nei casi più gravi comportamenti aggressivi.
Questo libro ribalta perciò la prospettiva comune focalizzandosi sulla lettura del comportamento del cane, la conoscenza della sua personalità, sull’apprendimento sociale e il gioco, in un meccanismo dove l’allievo non è solo il cane, ma sono soprattutto le persone che hanno scelto di condividere la propria vita con un cane.
Educare un cane significa infatti capire il suo comportamento e la sua personalità, gestirlo nel modo corretto e dargli gli strumenti per vivere con noi senza subire o causare conflitti partendo dall’assunto che è un individuo da conoscere, rispettare e da amare anche quando è impegnativo, è faticoso, è difficile.
Dettagli Libro
Editore | Edagricole |
Anno Pubblicazione | 2018 |
Formato | Libro - Pagine: 279 - 19,5x26cm |
EAN13 | 9788850655632 |
Lo trovi in: | Addestramento e cura del Cane |
Autori

Alexa Capra è Istruttore Enei, Csen, presidente dell’ASD Gentle Team. È docente al master universitario per Istruttori Cinofili della Facoltà di Veterinaria di Pisa, al corso di formazione di Unità Cinofile Antidroga della Polizia Penitenziaria, al master per Istruttori Cinofili della CSC a Padova. È stata responsabile del progetto “Ex-combattenti” dell’Enpa in collaborazione con l’Università di Torino.

Daniele Robotti è fotografo professionista specializzato nelle immagini di natura, in particolare nella documentazione del comportamento degli animali e del loro rapporto con l’uomo. Con Alexa Capra fonda Dogs and More srl, una realtà specializzata nella formazione professionale nei campi del comportamento animale. Altre produzioni fotografiche trovano spazio in progetti legati alle aree del reportage sociale, del ritratto e della fotografia fine-art. È co-fondatore dell’Associazione Gentle Team.
Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 1 recensione
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Rachele
Acquisto verificato
Voto:
Un bellissimo libro! Un metodo contemporaneo, sincero ed empatico per entrare in sintonia con il proprio cane. Sfata la visione del cane alla strega di una macchina/robot che deve uniformarsi in tutto e per tutto al nostro volere e incentiva i possessori di cani a vedere le cose da un punto di vista diverso, capire che come succede per noi anche i cani hanno un carattere e delle volontà peculiari e che lasciare uno spazio per l'espressione della propria essenza non può che far loro bene. Nel libro si toccano tutti gli argomenti che riguardano l'educazione e si danno spunti e indicazioni su come affrontare le situazioni più comuni, senza mai dar per scontato che esistano delle metodologie infallibili e univoche e senza incentivare il "fai da te" senza l'aiuto di un educatore professionista. Veramente consigliato a chi si vuole allontanare da quella visione ormai sorpassata, un po' becera e prevaricatrice, della vecchia scuola sull'educazione cinofila.