Descrizione
Dall'eclettico filosofo di inizio Novecento, fondatore della celebre scuola steineriana, una riflessione profonda sul metodo pedagogico.
Una teoria educativa basata sulla libera espressione delle potenzialità del bambino attraverso l'apprendimento di tutte le arti. Per formare degli individui liberi da condizionamenti in cui pensiero, cultura, sentimento e volontà cooperino in armonia.
Nella vasta opera di Rudolf Steiner ampio spazio è dedicato alla riflessione pedagogica, sia all'interno di libri focalizzati su altri temi, sia in testi specifici, come le conferenze tenute a Ilkley, in Inghilterra, nel 1923, che sono alla base di questa antologia.
Il suo pensiero, forgiato un secolo fa, si rivela oggi di straordinaria attualità: in un mondo in cui i bambini vengono sollecitati a livello intellettuale sempre più precocemente, soprattutto attraverso la tecnologia, senza tenere in considerazione il loro sviluppo e la loro esperienza, Steiner indica a tutti, genitori e insegnanti in primis, la via per formare individui liberi da condizionamenti in cui pensiero, cultura, sentimento e volontà cooperino in armonia.
Una teoria educativa basata sulla libera espressione delle potenzialità del bambino, nella quale ciò che la testa sa non rimane pura erudizione ma, passando con entusiasmo attraverso il corpo, diventa azione utile per il mondo e antidoto al male che più di tutti affligge il nostro tempo: l'egoismo.
Dettagli Libro
Editore | Oscar Mondadori |
Anno Pubblicazione | 2024 |
Formato | Libro - Pagine: 151 - 14x21,5cm |
EAN13 | 9788804792468 |
Lo trovi in: | Pedagogia Steineriana |
Posizione in classifica: | 353° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore

Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:





Recensioni Clienti
4,76 su 5,00 su un totale di 17 recensioni
-
5 Stelle
76% -
4 Stelle
24% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Annamaria
Acquisto verificato
Voto:
Questo libro l'ho acquistato per fare un regalo. Penso che sia molto utile per chi ha figli qualche consiglio in più non guasta mai..
Alessia
Acquisto verificato
Voto:
È il secondo libro di Steiner che leggo, il primo era troppo difficile per un neofita del pensiero antroposofico, questo invece mi è risultato chiaro e comprensibile. Gli spunti che offre ad un genitore (o educatore) sono preziosissimi, sia sull'aspetto pratico ma ancor più ad una lettura profonda che quindi continua a lavorare e stimolare anche dopo aver terminato la lettura. Non posso che consigliarlo, personalmente mi ha aperto la curiosità ad approfondire l'autore e rivolgermi anche a testi più complessi
Alessandro
Acquisto verificato
Voto:
Libro che non può mancare nella nostra raccolta di Steiner! Grande insegnamento pedagogico e di vita, consigliato soprattutto ai genitori.
Lizzie
Acquisto verificato
Voto:
Grande piccolo libro con grande lezione pedagogica di Rudol Steiner che riflette il suo modo di approcciarsi ai piu' piccoli. La sua teoria educativa basata sulla libera espressione delle potenzialità del bambino promuovendo l'esperienza educativa e pedagica con la pratica e approfondimento di tutte le arti. In questo modo i piu' piccolo svilupperanno un pensiero e modo di affrontare la vita libero senza essere soggetto a varie condizionamenti culturali e dinamiche sociali.
Jessica
Acquisto verificato
Voto:
I libri di questo autore non deludono mai. Libro di facile lettura nonostante gli argomenti trattati da Steiner siano molto impegnativi. Illuminante. Lo consiglio specialmente ai genitori.