Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Effetto Farfalla

La mia vita raccontata a Marco Archetti

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

L'incantesimo della ginnastica e i suoi demoni, il grave infortunio al tendine del 2008 e una carriera che sembrava finita. Il volo della farfalla e la sua caduta.

«Io sono il mio corpo» dice Vanessa Ferrari, un corpo forgiato dalle ore in palestra, dalla routine agli attrezzi, dalle rinunce, dagli infortuni e dalle vittorie.

Un corpo estenuato dalla ginnastica e dal suo incanto. Una magia che ammalia una bambina di sei anni che vede per la prima volta in televisione un'atleta alla trave e insiste con la madre perché dopo una prima rovinosa esperienza con la danza la iscriva a un corso per provare le prime capriole, le rovesciate e le ruote. Un periodo spensierato e divertente, destinato presto a finire perché tutti si accorgono che quella bambina è straordinariamente dotata.

E questo talento non può essere sprecato, va coltivato, così una Vanessa ancora piccolissima conosce il volto spietato della ginnastica: le scuole serali, l'incubo del peso e l'ossessione della leggerezza, il diktat alimentare e gli allenamenti senza sosta sotto la guida di Enrico, l'allenatore, la figura paterna, che plasma quella bambina fino a farle salire il più alto gradino del podio e diventare campionessa mondiale a quindici anni e mezzo. L'oro splende, e sarà la prima di molte medaglie; ma mentre l'atleta siede sul tetto del mondo, alla ragazza non verrà concesso nemmeno di assaggiare la torta preparata in suo onore.

Vanessa è oggi una donna di ventiquattro anni che ha fatto pace con la ginnastica, è tornata a vincere contro tutti i pronostici, e ha ancora un obiettivo da raggiungere, un ultimo battito d'ali, le Olimpiadi di Rio del 2016.

Ce la farà? La ginnasta italiana più titolata (e introversa) della storia è tornata finalmente a sorridere. Perché solo chi è felice vince davvero: adesso lei lo sa, e ha avuto voglia di raccontarlo in questo libro.

AUTORE

Vanessa Ferrari è nata nel 1990. È la ginnasta italiana più famosa, la prima ad aver conquistato, a sedici anni non ancora compiuti, una medaglia d'oro ai Mondiali. Collare d'Oro del Coni, a diciassette anni è stata insignita del titolo di Cavaliere al merito dell'Ordine della Repubblica italiana. Ventun titoli ai campionati nazionali assoluti, dodici scudetti in serie A1 con la Brixia, è la ginnasta più medagliata ai Giochi del Mediterraneo (otto ori), ha partecipato a due edizioni dei Giochi olimpici e nella sua carriera ha vinto cinque medaglie mondiali e dieci europee.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 8 maggio 2015

Un libro da brividi! Solo che poi ho avuto dei conati di vomito e ho capito che si trattava di influenza virale. Non sono riuscito a finirlo, ammetto, per fortuna ho ancora cose più importanti da fare, tipo dormire. E' noto, tra l'altro, che la protagonista abbia serie difficoltà a formulare una frase che possa avere un senso... Lasciamo chi è portato a fare salti, a fare al massimo capriole e che a chi ha velleità da scrittore, ma non ne possiede le capacità, gli venga frantumato il computer. ...per il voto, una stella, solo perchè altrimenti, non viene accettato l'invio.

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su