Descrizione
Erodoto, Platone, Plutarco e molti altri autori antichi hanno parlato dell'Egitto come della culla dell'ermetismo e la fonte di ogni segreto sapere. E a Ermete Trismegisto - che unisce in sé la natura del dio egizio Thot e quella del dio greco Hermes - è stata attribuita la nascita della scrittura e della stessa civiltà.
Soprattutto a partire dal Rinascimento, e fino ai giorni nostri, questa immagine dell'Egitto ha esercitato una forte attrazione sullo spirito europeo: senza di essa non solo non sarebbero esistite la gnosi, l'alchimia, l'astrologia e altre scienze occulte, ma nemmeno i Rosacroce, la massoneria, l'antroposofia, la teosofia e i movimenti esoterici contemporanei - come la Golden Dawn di Aleister Crowley.
Se l'egittologia moderna tende a ignorare questa storia parallela, è proprio su di essa che Erik Hornung, studioso di fama internazionale, concentra la sua attenzione. Riuscendo a conciliare il piacere della lettura con la ricchezza dei riferimenti storici e dei dati specialistici, l'autore assolve in maniera brillante il difficile compito di svelare un sapere arcano, che ha innervato in profondità la storia e la cultura universali.
Nelle dense pagine di Hornung si propone un'alleanza audace e inedita - almeno in questo caso molto fruttuosa, quella della scienza con un'antichissima forma di pensiero: l'esoterismo.
Indice
Introduzione
- Le radici egizie dell'«altro» Egitto
- Il meraviglioso paese sulle sponde del Nilo: Gli autori antichi
- Potere e influenza delle stelle
- L'alchimia: L'arte della trasformazione
- La gnosi: La creazione come passo falso
- L'ermetismo: Thot ed Ermete Trismegisto
- L'Egitto delle arti magiche
- La diffusione dei culti egizi: Iside e Osiride
- Le tradizioni medievali
- La rinascita dell'ermetismo e dei geroglifici
- I viaggi in Egitto: di meraviglia in meraviglia
- Il trionfo dell'erudizione: Kircher, Spencer e Cudworth
- La «riforma di tutto il mondo»: I rosacrociani
- L'ideale di una confraternita: I massoni
- Goethe e il romanticismo: «Pensare in modo geroglifico»
- Teosofia e antroposofia
- Piramidi, sfingi e mummie. La maledizione dei faraoni
- La moda dell'Egitto: Egittosofia moderna e afrocentrismo
- In prospettiva: L'Egitto come speranza e alternativa Tavola cronologica
Glossario
Riferimenti bibliografici Indice dei nomi
Dettagli Libro
Editore | Lindau Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2006-2015 |
Formato | Libro - Pagine: 319 - 14x21cm |
EAN13 | 9788867083480 |
Lo trovi in: | Pratiche Esoteriche |
Autore
Erik Hornung è professore emerito di Egittologia all’Università di Basilea e uno dei più importanti studiosi di religione egizia. Ha pubblicato molte opere a carattere scientifico e divulgativo.
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,00 su 5,00 su un totale di 2 recensioni
-
5 Stelle
50% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
50% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Jose Garcia
Acquisto verificato
Voto:
Sinceramente Hornung mi ha deluso. Dal titolo mi aspettavo al meno un'introduzione alla saggezza degli antichi egizi. Invece ho trovato una rassegna degli studi fatti da diversi altri autori sul tema, senza entrare in profondità, e lasciando nell'oblio tanti studi serissimi come quelli di R. Clark, o de R.S.Lubicz per solo menzionarne due.
Alessandro
Voto:
E' un manuale light, ma non per questo banale o superficiale, sul transfert filosofico, religioso, magico ed esoterico avvenuto dall'Egitto faraonico verso tutti quei popoli bagnati dal Mediterraneo. Io l'ho trovato di facile lettura, scorrevole e ben spiegato, con quel giusto ritmo che stimola la ricerca nelle menti più fulgide e inquiete. Non aspettatevi, però, rivelazioni di prima mano o testi tradotti dal geroglifico: per tutto questo è meglio adottare dei libri più "pesanti" sull'argomento. Buona lettura a tutti voi!!!