Descrizione
La meditazione è ritornare a casa; è un viaggio di liberazione dalla morsa dei processi involontari con cui siamo cresciuti. Un viaggio dall’io limitato all’essenza illimitata che scopriamo di essere.
Vivere in questa società e soddisfarne le richieste ci rende tesi, irritabili e impazienti. Siamo schiavi delle nostre reazioni, schiavi delle richieste della mente. Esultiamo se ci accade qualcosa che giudichiamo un bene o ci demoralizziamo se lo riteniamo un male; ma cosa succede se ci sediamo in silenzio, senza giudicare, valutare o mettere in atto i dettami della mente?
Siamo abituati a giudicarci in continuazione, vogliamo essere i migliori agli occhi degli altri, vogliamo essere riconosciuti e apprezzati. Perché non siamo soddisfatti di come siamo? La vita è appagata dal fatto stesso di vivere; se il solo vivere non ci dà gioia e aspettiamo che la gioia provenga dalle circostanze esterne o dalla società, abbiamo perso la nostra libertà.
Durante la giornata siamo sempre in compagnia degli altri, sempre in rapporto, ma nella meditazione passiamo dai rapporti alla solitudine, dalla parola al silenzio, dal continuo movimento all’immobilità. Le divisioni qui non hanno più significato, i ruoli e le responsabilità sono scomparsi. E una dimensione che il mondo moderno non ci ha insegnato e proprio per questo viviamo nello squilibrio.
Con il cessare dei condizionamenti, invece, il rilassamento regna supremo e guarisce le ferite delle difficoltà e della fatica. C’è soltanto la sensazione di essere vivi, la dimensione del puro accadere.
Dettagli Libro
Editore | Astrolabio Ubaldini Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2014 |
Formato | Libro - Pagine: 175 - 15x21cm |
EAN13 | 9788834016701 |
Lo trovi in: | Meditazione |
Posizione in classifica: | 2.466° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore
Vimala Thakar nata in India, studia filosofia orientale e occidentale all'Università di Nagpur. In seguito partecipa attivamente al Bhudan Yajna, il movimento di ispirazione gandhiana fondato da Vinobha Bhave. Nel 1956 incontra Krishnamurti, il maestro che imprime una profonda svolta al suo pensiero e alla sua crescita intcriore, portandola ad abbracciare la vita "senza scopo e senza direzione" cui si sentiva spinta fin dall'infanzia. Dal 1962 è impegnata in un'intensa attività di conferenze e incontri sulla meditazione in Oriente e in molti paesi europei, tra cui l'Italia.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 3 recensioni
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Michele
Acquisto verificato
Voto:
Vimala Thakar una delle donne più sagge del nostro secolo. Dopo aver incontrato J. krishnamurti ne segue il sentiero esplorando una spiritualità basata sulla libertà interiore e il non condizionamento del cervello da parte delle religioni organizzate/ortodosse.Laureata in filosofia e avendo conoscenze scientifiche,riesce ad unire il Vedanta con la libertà interiore senza autorità religiosa in quanto le parole non sono la Verità ma solo un indicazione. In questo suo libro esplora l' essere umano nella sua totalità fisica, mentale e interiore considerando la Sacralità della Vita come unica religione no separata dal Tutto. Grazie
Rossana
Acquisto verificato
Voto:
Bellissimo! Come sempre Vimala ci accompagna ad una tale profondità che si vorrebbe sprimentare ad ogni istante. Ad ogni suo concetto si svela qualcosa di più.
Maria Teresa
Acquisto verificato
Voto:
Questo libro è meraviglioso. Era tanto tempo che volevo leggere qualcosa di Vimala Thakar e avevo sempre rimandato. Probabilmente non era ancora giunto il momento giusto per me per affrontare al meglio il suo pensiero. Mi ha folgorata. Riesce a semplificare concetti molto difficili e a comunicarli con grande umiltà e gentilezza. Sono pochi i libri sull'Ego, ma basta leggere questo per capire da che parte andare e come muoversi.