Einstein l'Aveva Capito

  Clicca per ingrandire

Einstein l'Aveva Capito

La scoperta delle onde gravitazionali

Sergio Rossi

  • Prezzo: € 13,00

  • Momentaneamente non disponibile

  • Illustrato a colori

Il 14 settembre 2015 due strumenti di un esperimento molto particolare segnalano un "rumore" anomalo: un "bip" dallo spazio che indica il passaggio di un'onda gravitazionale prodotta dalla fusione... continua

Momentaneamente non disponibile

Vuoi ricevere un avviso quando è disponibile?

   Avvisami
  Salva nella lista dei preferiti

Numero verde   800 135 977

Altri Libri come Einstein l'Aveva Capito

Descrizione

Il 14 settembre 2015 due strumenti di un esperimento molto particolare segnalano un "rumore" anomalo: un "bip" dallo spazio che indica il passaggio di un'onda gravitazionale prodotta dalla fusione di due buchi neri avvenuta un miliardo e mezzo di anni fa. Questo "bip" è la conferma definitiva della teoria della relatività generale di Albert Einstein, che aveva ipotizzato le onde gravitazionali molto prima che venissero inventati gli strumenti per rilevarle.

L'eccezionale risultato è il frutto di un esperimento ideato quasi cinquant'anni fa dal fisico americano Kip Thorne e poi condotto con successo insieme a più di mille fisici americani, tedeschi e italiani. Questo libro ripercorre in modo semplice, rigoroso e ironico l'avventura straordinaria iniziata da Einstein cento anni fa e continuata dai fisici che dopo di lui hanno indagato nella stessa direzione.

Tra questi Marco Drago, Helios Vocca, Amedeo Balbi e il premio Nobel per la Fisica Kajita Takaaki, che hanno vissuto in prima persona questa eccezionale scoperta. Età di lettura: da 10 anni.

Dettagli Libro

Editore Feltrinelli Edizioni
Anno Pubblicazione 2017
Formato Libro - Pagine: 126 - 14x22cm
EAN13 9788807922886
Lo trovi in: Nuove scienze

Autore

Sergio Rossi (Perugia, 1970) si è laureato in Fisica con una tesi sulla teoria della relatività molto prima che le onde gravitazionali fossero scoperte, e lavora nell’editoria come editor, è traduttore e scrittore. Ha pubblicato i romanzi per ragazzi II terzo figlio (2017) e Scacco matto (2005); i libri per bambini Storie di Brugola, meccanico spaziale (2017), Signorina sì però (2017) e Storie sotto il letto (2016); i saggi Stelle a strisce. Gli Stati Uniti nelle strisce a fumetti, da Yellow Kid al New Yorker (2016), L’immaginazione e il potere. Gli anni settanta tra fumetto,... Continua a leggere la Biografia di Sergio Rossi
Caricamento in Corso...