Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Einstein Light

La Teoria della relatività alla portata di tutti

 
-50%

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 4,90 invece di 9,80 sconto 50%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 134
  • Formato: 13,5x20,5
  • Anno: 2005

  • Sconto

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Una rivisitazione della teoria della relatività (sia ristretta che generale) trattata non solo in termini della teoria stessa ma soprattutto basandosi sulle sue dimostrazioni sperimentali.

Il libro presenta in maniera completa tutti i test sperimentali progettati (e in parte già effettuati) per provare la teoria. La sua particolarità è quella di presentare il senso e il contenuto dei test osservativi per rendere consapevole il lettore che ciò che può apparire così astruso e irraggiungibile sta già funzionando e producendo effetti nella nostra vita. Si tratta per esempio delle nuove tecnologie come i nuovi sensori ad alta precisione, i satelliti spaziali... La stessa cosa accade con la nozione di tempo.

Ci troviamo a lamentarci che il tempo è troppo poco o in alcuni casi che non passa mai, senza renderci conto che Einstein ha dimostrato in modo tangibile la relatività di questo concetto.

Si presta molto bene sia per il grande pubblico interessato a capire qualcosa di più su un argomento di solito compreso solo da una ristretta cerchia di studiosi, che come compendio ai corsi di fisica delle scuole superiori.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 3 luglio 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Il libro dovrebbe offire, nell'intenzione dell'autore, una trattazione della teoria della relativià "per non addetti ai lavori". In realtà, nonostante alcuni inserti interessanti per inquadrare le varie situazioni, ho trovato il testo in alcuni punti abbastanza difficile da seguire, forse anche a causa di una traduzione non proprio eccellente. Mi sarei aspettato una descrizione, anche di base, dei vari aspetti della teoria della relatività, mentre invece si descrivono quasi esclusivamente i vari esperimenti eseguiti nel corso degli anni per confermarla... un po' deludente.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 21 agosto 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Lettura interessante, con tanti esempi e descrizioni di esperimenti,non troppo complicata ma è comunque necessario possedere delle conoscenze di base della materia perchè non è alla portata di tutti.

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su