Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
"Emergenza Scuola" è un libro pensato per genitori e professionisti della scuola, che si trovano ad affrontare l’anno scolastico più anomalo dal dopoguerra.
Patrizia Scanu e Giuditta Fagnani l'hanno pensato come un supporto all’approfondimento di un tema ostinatamente e volutamente ignorato nelle decisioni politiche e nella comunicazione mediatica nel contesto della crisi da Covid-19: il benessere psicologico di bambini e adolescenti.
Le misure adottate sembrano andare nella direzione opposta a quella della salute intesa in modo globale. Patrizia Scanu e Giuditta Fagnani hanno perciò espresso pubblicamente prima in una conferenza stampa alla Camera dei Deputati, svoltasi il 9 settembre 2020, e ora in questo scritto la loro preoccupazione per quanto sta accadendo.
Sapere quali siano i bisogni fondamentali di bambini e adolescenti e quali conseguenze possano avere su di essi le misure sanitarie è il punto di partenza per rendersi conto di che cosa occorra fare per proteggerli e per ritrovare anche noi adulti equilibrio, coraggio e capacità di azione.
La crisi sanitaria globale ha messo in discussione non solo la nostra quotidianità e i nostri diritti costituzionali, ma anche i bisogni e i diritti di bambini e adolescenti.
Sono venuti meno la scuola, le relazioni, il gioco con i coetanei, la vita all’aria aperta, la serenità, la libertà, la gioia, l’esperienza del contatto e dell’abbraccio.
Dopo la lunga quarantena forzata, il rientro a scuola ha trasformato il già dissestato sistema nazionale di istruzione in un presidio sanitario, governato da regole ferree e del tutto estranee alle finalità della crescita e dell’apprendimento.
- Come ha influito tutto questo sulla salute complessiva di bambini e ragazzi?
- Quanto ne ha risentito il loro sviluppo affettivo, cognitivo e sociale?
- Quali rischi corrono?
- Quali emozioni sono in gioco in questa fase di crisi?
- Quali effetti avrà questo scenario mai visto sul loro benessere psicologico e sul loro futuro?
- Come possiamo aiutarli?
- Come possiamo difendere la nostra salute, il nostro equilibrio e i nostri valori?
- Di quali risorse possiamo disporre, come insegnanti e come genitori?
La consapevolezza dei rischi deve orientarci verso le scelte più giuste per noi e per i nostri figli.
Allegati
Indice
Premessa
Introduzione
- I danni della quarantena
- Bambini e adolescenti non sono categoria a rischio Covid-19
- I dati della ricerca recente
- Scuola o ospedale?
1 I bisogni irrinunciabili
- Direzione salute
- Scuola e salute
- Lo stress a scuola
- Emozioni e salute
- La salute come scelta
- Il trauma psicologico: quando la salute è in pericolo
- Criticità attuali e bisogni vitali
- I bambini
- Gli adolescenti
- Un nuovo paradigma
2 la scuola dell’emergenza sanitaria
- La scuola-carcere sanitario
- Il distanziamento fisico
- Le mascherine
- La didattica a distanza
- L’ipercura istituzionale
- Il clima di paura, colpa, sospetto e delazione
- I banchi a rotelle
- Obbedienza o responsabilità?
- Per concludere: esiste una via d’uscita?
- La paura della morte
- Per gli insegnanti
- Per i genitori
- Il dopo-scuola. Breve vademecum per genitori
Appendice
Bibliografia
Sitografia
Indice
Dettagli Libro
Editore | Il Leone Verde Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2020 |
Formato | Libro - Pagine: 152 - 12,5x20cm |
EAN13 | 9788865803226 |
Lo trovi in: | Guide per genitori ed educatori |
Autori
Patrizia Scanu, laureata in Filosofia, in Lettere classiche e in Psicologia clinica, è docente liceale di Scienze umane e psicologa libera professionista. È autrice di manuali scolastici e di pubblicazioni accademiche e scrive articoli su argomenti filosofici, psicologici, sociali, politici e sui problemi della scuola. È membro di SinergEtica e collabora stabilmente con il Centro di Gravità, fondato da Giulietto Chiesa, con la rivista Sovranità popolare e occasionalmente con alcuni blog e riviste.
Giuditta Fagnani, psicologa dell’età evolutiva e psicoterapeuta sistemico-relazionale, svolge la sua attività professionale in provincia di Firenze dove lavora con un team multidisciplinare per la cura integrale della persona. Ha approfondito i temi del trauma e dell’accompagnamento al fine vita.
Dello stesso autore:
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!