Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Emozioni

Come farsi una diagnosi psicologica e prevedere un comportamento intelligente

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 8,00
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 104
  • Formato: 12x20
  • Anno: 2008

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Emozioni nasce da un'esperienza clinica e dall'intuizione che ci sia una correlazione positiva fra la coscienza del vissuto emozionale e l'attivazione delle risorse intellettive. Avere coscienza del proprio stato emotivo pone l'organismo nella condizione di padroneggiare più adeguatamente le proprie risorse: sia consce sia inconsce.

Sembrerebbe che la possibilità di gestire il proprio bagaglio intellettivo sia agevolata dalle condizioni di consapevolezza emozionale.

Dal lavoro con le persone disturbate nevroticamente è nata quest'intuizione. In loro appariva evidente come il disturbo nevrotico fosse l'effetto di una disorganizzazione nell'adattamento, cioè un'incongruenza del comportamento rispetto alle richieste dell'ambiente. A condizioni ambientali di definita entità e qualità corrispondevano risposte esageratamente o addirittura incomprensibilmente inadeguate.

Questa esperienza ha aperto una serie di ipotesi che necessitano di ulteriori conferme scientifiche e di una standardizzazione più ampia degli strumenti testistici, ma è certamente un viaggio affascinante verso la conoscenza di un modo nuovo di "osservare" le emozioni.

AUTORE

Antonio Agus vive a Iglesias, in provincia di Cagliari. Psicologo, ha sviluppato una teoria, con applicazioni pratiche, di rilassamento e di superamento delle situazioni di stress, con monitorizzazione di strumenti elettronici e biofeedback. È ideatore del metodo di valutazione delle performances intellettive attraverso l'auto somministrazione del test di consapevolezza emozionale.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su