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Le Emozioni alla Scuola dell'Infanzia

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Le Emozioni alla Scuola dell'Infanzia

Tiziana Corsini

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In questo volume il lavoro sulle emozioni sarà associato a contenuti che tradizionalmente sono trattati nella scuola dell'infanzia (Natale, Carnevale, Pasqua, le vacanze estive, ecc.) attraverso... continua

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Descrizione

In questo volume il lavoro sulle emozioni sarà associato a contenuti che tradizionalmente sono trattati nella scuola dell'infanzia (Natale, Carnevale, Pasqua, le vacanze estive, ecc.) attraverso giochi, favole, disegni, tecniche grafiche ed espressive che consentiranno al bambino di prendere un contatto sempre maggiore con i suoi contenuti interiori.

Il lavoro sarà strutturato per tutta la durata dell'anno scolastico e con una complessità che crescerà mese per mese.

In particolare saranno trattate le emozioni primarie:

  • Felicità.
  • Tristezza.
  • Paura.
  • Meraviglia.
  • Rabbia.
  • Disgusto.

Il lavoro con il bambino è quindi finalizzato a:

  • Aiutare il bambino a distinguere le emozioni attribuendo un nome ai propri stati interiori.
  • Insegnare a distinguere le sensazioni fisiche dalle emozioni.
  • Allenare il bambino ad avere emozioni e comportamenti differenziati mediante attività/giochi emotivamente educativi.
  • Saranno quindi favorite le attività basate sulla simulazione di situazioni da affrontare sotto la guida di un educatore.

Per gli insegnanti, il criterio seguito nel volume sarà rivolto a:

  • Rilevare e riconoscere l'emozione del bambino nel momento in cui viene vissuta, sfruttando la situazione per allenare emotivamente.
  • Ascoltare con empatia, assumendo il punto di vista del bambino.
  • Aiutare il bambino a descrivere le emozioni che sta provando, convalidando i suoi sentimenti.
  • Rivalutare la situazione che ha causato l'emozione sotto un altro punto di vista, descrivendola al bambino con pensieri sempre più complessi.
  • Favorire il raggiungimento di stati emotivi più ricettivi, per pensare assieme al bambino come utilizzare al meglio le sue risorse.

Nel testo gli esercizi vengono presentati e divisi in un ordine crescente di complessità, ma il lettore può adattarli a proprio piacimento, per trovare delle varianti o di inventarne di nuovi.

Il principio basilare è quello di personalizzare il lavoro secondo il proprio modo di "essere nella classe" ed "essere con la classe", mirando ad una gestione armoniosa del singolo bambino e del gruppo.

Dettagli Libro

Editore Marius Edizioni
Anno Pubblicazione 2010
Formato Libro - Pagine: 248 - 20x29cm
EAN13 9788887878936
Lo trovi in: Psicologia per bambini
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