Descrizione
L'invidia, l'aggressività e l'illusione sono, secondo l'insegnamento buddista, i tre "grandi veleni" che inquinano l'animo umano. E sono quelle emozioni che gli psicologi e gli studiosi di neuroscienze chiamano "distruttive".
Un modo per affrontare e vincere le "emozioni distruttive" che albergano dentro di noi è quello di mettere a confronto il pensiero orientale con quello occidentale, come avviene in questo saggio di cui sono autori il Dalai Lama, il leader politico e spirituale del popolo tibetano, e Daniel Goleman, noto soprattutto per aver divulgato il concetto di intelligenza emotiva.
Goleman ci mostra come alcune terapie psichiche e comportamentali, in particolar modo l'allenamento della mente attraverso le varie tecniche di meditazione, possano rimuovere le cause psicologiche e fisiche anche delle nostre peggiori pulsioni.
Dettagli Libro
Editore | Oscar Mondadori |
Anno Pubblicazione | 2023 |
Formato | Libro - Pagine: 532 - 14x21,5cm |
EAN13 | 9788804777496 |
Lo trovi in: | Corpo, Mente e Spirito |
Autori
Daniel Goleman, già professore di psicologia a Harvard, è autore di Intelligenza Emotiva (1996), che ha venduto oltre cinque milioni copie in tutto il mondo. Ha avuto il grande merito di aver contribuito a sviluppare un atteggiamento culturale più rispettoso e favorevole alle emozioni.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
3,80 su 5,00 su un totale di 5 recensioni
-
5 Stelle
20% -
4 Stelle
60% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
20% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Mauro
Acquisto verificato
Voto:
E' un libro da consigliare alle persone che stanno intraprendendo un percorso spirituale data la profondità e la serietà degli argomenti trattati. A volte può essere un pò pesante.
Wilma Francesca
Acquisto verificato
Voto:
Ciò che sto apprezzando maggiormente di questo libro è il desiderio che si cela dietro alla scrittura dello stesso: la necessità di confronto tra cultura occidentale e orientale, il bisogno di dialogo tra due mondi che concepiscono la vita, la studiano e la agiscono attraverso modalità differenti. Non ho concluso la lettura ma è sicuramente arricchente perché dal confronto fiorisce la bellezza.
Antonella
Voto:
Libro interessante, all'interno del quale tanti riferimenti, esempi, riescono a far capire come un 'emozione sbagliata, un modo errato, superficiale di interpretare una situazione può influire negativamente sull'equilibrio interiore.
Ernesto
Acquisto verificato
Voto:
Un libro da leggere assolutamente, per affrontare e vincere le paure che sono dentro di te. Affrontando con un'altra prospettiva ciò che incontri per la tua strada.
Loredana
Acquisto verificato
Voto:
Una guida alla comprensione delle emozioni che sono distruttive quando oscurano il percorso della felicità verso la quale tutti gli esseri umani sono, naturalmente, proiettati.