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Descrizione
"Empatia: Capire le Emozioni" di Gill Hasson è il libro di cui hai bisogno per capire e gestire al meglio le tue emozioni e quelle degli altri, dunque per sviluppare e affinare la tua intelligenza emotiva.
Intelligenza emotiva vuol dire utilizzare le tue emozioni per guidare i tuoi pensieri, e i tuoi pensieri per comprendere e gestire le tue emozioni.
La comprensione profonda delle emozioni è fondamentale nella crescita e nello sviluppo personale e nel miglioramento della conoscenza e della comunicazione con sé stessi e con le altre persone.
Con l’intelligenza emotiva, comprendendo le tue emozioni e imparando come gestirle, riesci meglio ad esprimere ciò che provi, ciò che vuoi e non vuoi, e allo stesso tempo riconosci e comprendi cosa provano gli altri e come si comportano.
Il libro di Gill Hasson ti aiuta a capire meglio te stesso e coloro che ti circondano grazie a consigli ed esercizi guidati che ti insegnano come essere più assertivo, come stringere relazioni più forti e come gestire l’ansia.
In "Empatia: Capire le Emozioni" trovi suggerimenti rapidi e tecniche pratiche per:
- Acquisire una più profonda comprensione dei sentimenti e delle emozioni;
- Superare situazioni difficili grazie a un atteggiamento positivo;
- Sviluppare le abilità sociali e le interazioni con gli altri sul posto di lavoro e nella vita personale.
- Emozione per emozione: consigli, suggerimenti e tecniche per comprenderle e gestirle al meglio.
- Conoscere le emozioni, imparare come reagire consapevolmente e sbloccare il proprio potenziale.
Il libro è strutturato in 4 parti:
- comprendere le emozioni;
- gestire le emozioni;
- sviluppare la tua intelligenza emotiva;
- sviluppare la tua intelligenza sociale.
Allegati
Indice
Introduzione
Come usare questo libro
PRIMA PARTE: COMPRENDERE LE EMOZIONI
- Sapere perché proviamo emozioni
- Comprendere gli aspetti delle emozioni
- Comprendere l’intenzione positiva delle emozioni
- Comprendere come sono correlate le emozioni
- Sintonizzarti sulla tua intuizione
- Comprendere la comunicazione non verbale
- Trovare le parole per le emozioni
- Prendersi la responsabilità delle proprie emozioni
- Soddisfare i bisogni emotivi
- Riconoscere le convinzioni e le aspettative riguardo alle emozioni
- Comprendere gli inneschi emotivi
SECONDA PARTE: GESTIRE LE EMOZIONI
- Avere un linguaggio del corpo che esprime sicurezza
- Attenuare le emozioni più intense
- Gestire lo stress
- Gestire la delusione
- Gestire il rammarico e il rimorso
- Perdonare
- Gestire la gelosia
- Gestire l’invidia
- Gestire il bisogno di trovare il colpevole
- Gestire la tristezza
- Gestire l’imbarazzo
- Gestire il sentirsi soli
- Gestire la preoccupazione a l’ansia
- Gestire la rabbia
- Gestire il senso di colpa
- Gestire la fame emotiva
- Gestire le critiche
TERZA PARTE: SVILUPPARE LA TUA INTELLIGENZA EMOTIVA
- Fare pratica di pensiero positivo
- Gestire il cambiamento
- Avere coraggio
- Tenere la mente aperta: essere curiosi
- Sviluppare pazienza
- Sviluppare forza di volontà
- Prendere decisioni
- Accettare
- Stabilire confini e limiti
- Esprimere chiaramente ciò che si vuole
- Costruire sicurezza di sé
- Fare “come se”
QUARTA PARTE: SVILUPPARE LA TUA INTELLIGENZA SOCIALE
- Ascoltare le emozioni
- Essere empatici
- Gestire le delusioni altrui
- Essere gentili e premurosi
- Gestire la rabbia altrui
- Motivare e ispirare
- Arrivare a dei compromessi
- Delegare
- Comprendere e gestire le dinamiche di gruppo
- Zittire qualcuno. In modo gentile
- Gestire quando una persona ti ignora
- Esternare delle critiche
L'autrice
Altre citazioni
Dettagli Libro
Editore | Unicomunicazione |
Anno Pubblicazione | 2020 |
Formato | Libro - Pagine: 235 - 11x17cm |
EAN13 | 9788833620947 |
Lo trovi in: | Crescita Personale |
Posizione in classifica: | 702° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Approfondimenti
Comprendere l'intenzione positiva delle emozioni
"Non chiedere mai scusa per aver mostrato le tue emozioni. Quando lo fai, stai chiedendo scusa per la verità."
José N. Harris
Spesso pensiamo alle emozioni come positive o negative. Ma l’idea di mirare ad avere solo emozioni “positive,” come felicità, speranza e compassione, non è di aiuto, perché suggerisce di cercare di evitare o reprimere emozioni “negative,” come risentimento, impazienza e gelosia.
Continua a leggere l'estratto del libro "Empatia: Capire le Emozioni"
Autore
Gill Hasson scrittrice, trainer con oltre 20 anni di esperienza, insegna sviluppo personale e professionale all’Università del Sussex e tiene corsi di formazione per operatori sociali, giovani, insegnanti e genitori. È autrice di numerosi bestseller, tra gli altri: Mindfulness, 100 esercizi per una vita più sana, Capire la Mindfulness, Come essere assertivi in ogni situazione.
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Recensioni Clienti
4,83 su 5,00 su un totale di 23 recensioni
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Stefania
Acquisto verificato
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Un piccolo libro, ma un concentrato di consigli molto utili per capire se stessi e quindi cercare di migliorarsi; così facendo, migliorano anche i rapporti con gli altri, in quanto si capiscono meglio le dinamiche, anche se secondo me bisogna aggiungere sempre l'assertività nei rapporti interpersonali. Comunque, consiglio di tenere questo libro nella propria libreria e sfogliarlo ogni tanto.
Daniela
Acquisto verificato
Voto:
Essendo un soggetto pas (persona altamente sensibile) mi è stata consigliata questa lettura. Intrisa di emozioni e ricordi. Mi sono emozionata anche a leggerlo
Fabrizia
Acquisto verificato
Voto:
grazie a questo libro sono riuscita a capire meglio alcune delle mie emozioni, a capire l'empatia sviluppando o almeno cercando di sviluppare le mie emozioni
Marisa
Acquisto verificato
Voto:
questo libro mi è stato molto utile per dare un nome a ciò che provo. per paura e per immaturità emotiva, tendevo a classificare tutto sotto la voce "agitazione" e da lì scappavo velocissima... dare un nome alle emozioni le rende più affrontabili. grazie!
Daniela
Acquisto verificato
Voto:
Intelligenza emotiva aiuta concretamente a utilizzare tali nozioni nella vita di tutti i giorni facendoti diventare padrone delle tue emozioni e della emotività.