Descrizione
"Energia, Salute, Evoluzione" è un vero e proprio manuale di vita pratica, giacché copre tutte le aree importanti dell’esistenza umana: l’alimentazione, l’attività fisica, lo stile di vita, il luogo in cui si vive, il lavoro, l’intrattenimento, la sessualità, il mondo interiore, la natura e altro ancora.
È quindi un testo che non si occuperà precipalmente del percorso evolutivo, aspetto per il quale Fosco Del Nero rimanda agli altri suoi libri, ma dell’elemento di base della salute e del benessere fisico, della vita materiale, e avrà un approccio del tutto pratico; non vi saranno argomentazioni esistenziali o ragionamenti scientifìco-razionali, o comunque vi sarà poco su tali fronti, ma vi sarà, semplicemente, l'esperienza di vita concreta dell'autore.
Il suo obiettivo è quello di redigere una sorta di “manuale fai-da-te” col quale ciascuno potrà valutare le sue abitudini di vita e migliorarle ove riterrà opportuno, negli ambiti e nei modi che crederà adatti a sé.
L’approccio adottato nei confronti di ogni argomento, differentemente dai suoi precedenti e canonici testi di saggistica esistenziale, è quindi molto pratico: se pure, nei vari argomenti trattati, verranno coinvolte questioni “esistenziali” (ed è impossibile che non sia così, perché è tutto interconnesso e interinfluente e perché la visione è comunque olistica), esse saranno affrontate in termini meramente empirici, in modo da riferire alla persona “le regole del gioco materiale”.
Se l’impronta è dichiaratamente pragmatica, non mancano quindi riferimenti alle leggi esistenziali e agli insegnamenti dei grandi maestri, nonché a studi e statistiche: ciò ne fa un valido riferimento per chiunque sia sul sentiero evolutivo e sia interessato tanto alla salute del suo corpo quanto alla salute della sua psiche, intendendo con tale termine l’anima più che la mente.
Come è nello stile dell’autore, il quale racconta il suo stesso modo di vivere, il tutto è affrontato con uno sguardo panoramico: il risultato è che nello spazio del testo viene fornita una notevole mole di consigli e considerazioni, che il singolo lettore di seguito sceglierà se e come accogliere nella sua vita, ma soprattutto una visione d’insieme, ch’è l’aspetto più importante… e il più difficile da riscontrare nell’essere umano contemporaneo.
La conoscenza è il primo passo, la realizzazione il secondo: sapere ed essere devono procedere appaiati, tanto nella coscienza quanto nella materia.
Indice
Introduzione
- Il luogo in cui si vive
- Il cibo che si mangia
- L’attività fisica che si effettua
- L’igiene personale
- Il riposo
- L’invecchiamento
- Il luogo in cui si abita
- Gli extra casalinghi
- L’autodisciplina
- Il lavoro che si svolge
- Il tempo che si ha a disposizione
- I pensieri e le emozioni
- Il cibo non fisico
- La sessualità
- Il rapporto con la natura
Conclusione
Appendice finale su pandemie e vaccini
Dettagli Libro
Editore | Youcanprint Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2021 |
Formato | Libro - Pagine: 211 - 14x21cm |
EAN13 | 9791220335409 |
Lo trovi in: | Percorsi di consapevolezza |
Autore

Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,90 su 5,00 su un totale di 10 recensioni
-
5 Stelle
90% -
4 Stelle
10% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Daniele
Acquisto verificato
Voto:
Manuale tanto profondo quanto pratico, che affronta le tematiche dell'evoluzione umana, a partire da cose che tutti ritengono scontate come l'alimentazione, o il comportamento. Consigliatissimo
Fabio
Acquisto verificato
Voto:
ENERGIA, SALUTE, EVOLUZIONE (Fosco Del Nero) Questo libro è un vero e proprio manuale pratico per poter vivere una vita il più possibile sana, in armonia con tutto ciò che esiste, e per la propria evoluzione e salute fisica, emotiva e psichica. Sono trattati in modo sintetico ma completo, per lo meno riguardo gli aspetti essenziali, tutti gli argomenti principali, tra loro interconnessi, riguardo gli aspetti che ho elencato sopra. Alcuni degli argomenti trattati sono: il luogo in cui si vive, l’alimentazione, l’attività fisica, l’igiene, il riposo, i pensieri e le emozioni, la sessualità, il tempo libero, il rapporto con la natura, ecc… Consiglio di leggerlo almeno tre volte, e, soprattutto, di metterlo in pratica, per quanto possibile: la vostra vita sicuramente migliorerà.
Stefano
Acquisto verificato
Voto:
Semplicemente meraviglioso, per chi desidera una guida applicabile quotidianamente. Avrei solo voluto caratteri tipografici più grandi, comunque contenuti ottimi. Fosco scrive in modo gradevole e convincente. Bravo.
Bente Mirella
Acquisto verificato
Voto:
Un libro facile da capire. Non pesante, ma molto interessante. Personalmente lo leggo con calma perché così riesco ad approfondire meglio. Non ho ancora terminato la lettura.
Andrea
Acquisto verificato
Voto:
Libro molto utile che tocca vari temi essenziali del quotidiano, consigli utili e pratici su come migliorare il proprio benessere, consigliato a tutti.