Descrizione
Cos’è la fisica quantistica? Come funziona esattamente? Qual è il collegamento tra fisica e coscienza? Cosa si cela dietro il cosiddetto "enigma quantico"?
I fisici e ricercatori Bruce Rosenblum e Fred Kuttner rispondono a queste domande in maniera chiara e completa e senza l’utilizzo di formule matematiche complesse. Attraverso una fedele ricostruzione storica della fisica dei quanti (da ciò che l'ha preceduta a ciò che l'ha configurata), gli autori ripercorrono le principali tappe del suo sviluppo, passando attraverso aneddoti, esperimenti, dubbi, controversie, conferme, esitazioni ed eccitazioni.
Con un linguaggio immediato e scorrevole ci mostrano come la teoria quantistica funzioni perfettamente: nessuna previsione elaborata in base ad essa si è mai dimostrata errata ed è la base teorica di tutta la fisica, e pertanto di tutta la scienza. Un terzo della nostra economia, infatti, dipende da prodotti sviluppati a partire da essa: dai lettori DVD alle stampanti, dai computer alle TV, dai cellulari agli orologi.
Gli autori ci spiegano perché l’incontro tra la fisica e la coscienza ha turbato i fisici sin dalla nascita della teoria dei quanti, avvenuta ormai oltre ottant’anni fa grazie ai paradossi di Erwin Schroedinger. Infatti si è creato un vero e proprio enigma quantico su cui gli esperti hanno opinioni discordanti.
Quando la scienza non trova un accordo, potete scegliere voi da che parte stare! Leggendo queste pagine potrete svelare questo mistero e sciogliere l'enigma.
Allegati
Indice
Prefazione alla seconda edizione
- 1. Einstein le definiva “sinistre”, e avrei voluto scoprirlo prima
- 2. In visita a Neg Ahne Poc. Una parabola quantistica
- 3. La visione newtoniana. Una legge universale del moto
- 4. Il resto della fisica classica
Benvenuta, mecca nica quantistica
- 5. In che modo la teoria quantistica è stata forzosamente adattata alla fisica
- 6. L’equazione di Schrödinger. La nuova legge universale del moto
- 7. L’esperimento della doppia fenditura. Il problema dell’osservazione
- 8. Il nostro scheletro nell’armadio
- 9. Un terzo dell’economia mondiale
- 10. Meravigliosa, meravigliosa Copenhagen
- 11. Il gatto controverso di Schrödinger
- 12. Alla ricerca di un mondo reale. Il paradosso EPR
- 13. Azioni sinistre. Il teorema di Bell
- 14. Metafisica sperimentale
- 15. Cosa succede davvero? Come interpretare l’enigma quantistico
- 16. Il mistero della coscienza
- 17. Il mistero incontra l’enigma
- 18. La coscienza e il cosmo quantistico
Considerazioni finali
Letture consigliate
Ringraziamenti
Indice analitico
Dettagli Libro
Editore | Macro Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2017 |
Formato | Libro - Pagine: 273 - 15,5x23cm |
EAN13 | 9788828509707 |
Lo trovi in: | Nuove scienze |
Approfondimenti
Un sabato degli anni 50':
"Un sabato, negli anni Cinquanta, ero in visita a casa di alcuni amici. L’ospite chiese a me (Bruce) e a suo genero, Bill Bennett, se avessimo voglia di trascorrere la serata con un suo amico, Albert Einstein. Entro poche ore, due sbigottiti studenti laureati in fisica si trovarono nel soggiorno di Einstein ad aspettare che il celebre scienziato scendesse le scale con indosso pantofole e felpa. Rammento di aver accettato un tè e dei biscotti, ma non ricordo assolutamente come iniziò la conversazione."
Bruce Rosenblum e Fred Kuttner
Continua a leggere l'estratto del libro "L'Enigma Quantico".
Autori
Bruce Rosenblum è laureato in Ingegneria Fisica alla New York University con Dottorato all’Università di Berkeley. Ha lavorato per oltre 10 anni presso i laboratori di ricerca della RCA. Presidente del Dipartimento di Fisica alla UC Santa Cruz ha svolto attività di consulenza e insegna fisica.
Fred Kuttner, dopo la laurea in fisica presso il MIT ha insegnato alle scuole superiori e si è dedicato alla formazione degli insegnanti di fisica. Ha svolto ricerca sperimentale nel campo della fisica presso l’Università della California ottenendo un dottorato. Ha lavorato nella Silicon Valley come ingegnere e nell’area marketing e vendita ed ha contribuito all’apertura di alcune start-up.
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
3,00 su 5,00 su un totale di 2 recensioni
-
5 Stelle
0% -
4 Stelle
50% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
50% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Michele
Acquisto verificato
Voto:
Occorrono già conoscenze di fisica per capire i concetti descritti dagl'autori, in particolare il collegamento tra fisica quantistica e coscienza se si considera il fatto che è già di per se difficile dare una definizione di coscienza . Nel complesso una lettura stimolante che invita a riflettere sulla complessità dell'universo, macro e microscopico e noi stessi. Grazie
Stefania
Acquisto verificato
Voto:
Libro non proprio semplicissimo...ho azzardato ma non fa per me. Il collegamento tra fisica e coscienza non è a mio avviso cosi semplice da comprendere