Descrizione
L'enneagramma è una prassi molto antica e assolutamente efficace ancor oggi. Uno stupefacente strumento adatto ad esplorare le motivazioni dei meccanismi inconsapevoli del comportamento umano, individuato e perfezionato nel corso di millenni. Fissato in noi fin dalla più tenera infanzia, questo sistema sa spiegare le continue variazioni dell'animo umano attraversato dalle gioie e dai dolori delle esperienze più varie dell'avventura quotidiana.
Non esistono tipologie più fortunate o più sventurate ma solo personalità che assumono in sé, senza colpa né merito, particolari talenti e quindi, inevitabilmente, peculiari debolezze che ognuno può essere in grado di riconoscere, sviluppare e gestire. In questo manuale si indagano le dinamiche delle coppie, volendo aiutarle a sopravvivere meglio a se stesse da una parte e dall'altra a indirizzare i singoli verso le scelte più appropriate.
Ogni coppia è formata da due persone che, pur nella loro irripetibilità, tuttavia seguono comportamenti automatici propri della famiglia tipologica di appartenenza. Questi meccanismi comportamentali sono estremamente importanti nella coabitazione, nella relazione e nell'uso del linguaggio verbale e corporeo e sono quasi sempre inconsapevoli.
Rendere consci questi meccanismi e imparare a gestirli nel modo più appropriato costituirà un elemento fondamentale perché una coppia sia in grado di superare gli inevitabili problemi della vita e per scegliere il partner più adatto per una particolare fase che l'individuo può o deve o vuole vivere.
Dettagli Libro
Editore | Nuova Ipsa |
Anno Pubblicazione | 2013 |
Formato | Libro - Pagine: 124 - 16x26cm |
EAN13 | 9788876765117 |
Lo trovi in: | Enneagramma |
Autore

Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
3,60 su 5,00 su un totale di 5 recensioni
-
5 Stelle
40% -
4 Stelle
20% -
3 Stelle
20% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
20%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Giovanna
Acquisto verificato
Voto:
Indispensabile da leggere per avere un quadro della propria situazione. Ho conosciuto Maurizio in occasione di un suo seminario qui dalle mie parti e aspetto di avere un’altra possibilità per seguirlo meglio.
Deborah
Acquisto verificato
Voto:
Acquistato perché molto interessata all'argomento, anche se avevo già letto altre cose in merito, perciò alcune cose già le sapevo... però mi ha dato ulteriori conferme e in alcuni dettagli ha comunque arricchito le mie conoscenze, approfondendo, appunto, la questione "coppia". Non è un libro impegnativo, è molto scorrevole, ma carino. Soddisfatta.
Cosimo
Acquisto verificato
Marco
Acquisto verificato
Voto:
Enneagramma di coppia è la somma di uno studio che ha fatto l'esperto Maurizio Cusani sulla relazione che intercorre tra varie tipologie dell'enneagramma. molto interessante. molto semplice, ma mai banale un libro per tutti quelli che si approcciano per la prima volta all'Enneagramma, ma anche chi in particolare vuole approfondire il suo studio sull'argomento e capire le proprie dinamiche di relazione
Paolo
Acquisto verificato
Voto:
Ho letto altri testi su questo argomento e devo dire che questo non mi ha particolarmente entusiasmato. L'autore non dice niente di nuovo, se si sono letti in passato altri testi (anche dello stesso autore) questo si può tranquillamente tralasciare.