Descrizione
Il libro ricostruisce, in termini scientifici e filosofici, le caratteristiche fondamentali della Rivoluzione che sta avvenendo sotto i nostri occhi nelle basi della biologia molecolare (Epigenetica) e della fisiopatologia (Psiconeuroendocrinoimmunologia). Con la Psiconeuroendocrinoimmunologia si ha il superamento della separazione tra cultura e natura, tramite la dimostrazione, basata su solide verifiche sperimentali, che la dimensione culturale comunica con la dimensione biologica e che entrambe si influenzano vicendevolmente.
Con l’Epigenetica viene a spezzarsi l’ultimo diaframma che oscurava la via della conoscenza di questi fenomeni a livello molecolare: gli eventi mentali, consci e inconsci, si traducono in segnatura epigenetica che modula l’espressione genica di pattern di informazione cruciali per la normale attività dell’essere umano. Da questa doppia rivoluzione nelle scienze della vita emerge una visione complessa dell’individuo e dei microsistemi vitali, che spiega e interpreta in modo non riduzionista sia il livello dell’organismo sia quello del genoma
È il superamento di una visione semplificata e frammentata dell’essere umano, da tempo oggetto di critica, la quale fino ad ora è però rimasta al di qua della scienza. Oggi, proprio in virtù degli sviluppi della conoscenza scientifica e del paradigma sistemico che l’Autore applica a tali avanzamenti, è possibile superare la semplificazione del reale, riorientando la ricerca sull’essere umano e fondando su nuove basi la prevenzione e la cura.
Dettagli Libro
Editore | LSWR Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2014 |
Formato | Libro - Pagine: 176 - 17x24cm |
EAN13 | 9788821437632 |
Lo trovi in: | Cure alternative |
Posizione in classifica: | 5.305° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore
Francesco Bottaccioli insegna psiconeuroimmunologia al Corso di perfezionamento post-laurea della Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica di Roma e all’Istituto di Medicina Naturale di Urbino. Dirige la Simaiss, Scuola di medicina integrata per medici e psicologi. Svolge un’intensa attività divulgativa come giornalista professionista e scrittore medico collaborando con diverse testate.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:





Recensioni Clienti
4,71 su 5,00 su un totale di 7 recensioni
-
5 Stelle
71% -
4 Stelle
29% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Erika
Acquisto verificato
Voto:
Questo libro non l`ho trovato scorrevolissimo, tuttavia l`autore e` sempre esaustivo. Comunque utile per comprendere la PNEI da un punto di vista non solo scientifico.
Nadia
Acquisto verificato
Voto:
Questo è il secondo libro di Bottaccioli che acquisto e ovviamente sono rimasta molto soddisfatta. una sintesi accurata e molto chiara dei concetti di epigenetica e PNEI e il loro indispensabile coinvolgimento in medicina moderna. Adatto anche ad operatori olistici che desiderano ampliare gli studi.
Giulia
Acquisto verificato
Voto:
Da tempo volevo leggerlo, non ha deluso le aspettative . Consiglio la lettera a chi è interessato e appassionato di questa materia.
Carla
Acquisto verificato
Voto:
Ho letto con interesse il libro, esprime in termini scientifici ciò che la ricerca orientale ha da tempo incontrato, riconosciuto e valorizzato; le nozioni contenute in questo libro fondono l'antico con la ricerca moderna.
Carlo
Acquisto verificato
Voto:
Da non perdere. Molto scientifico e affascinante. A voi complimenti per la celerità della consegna. Ormai se cerco un libro so che da voi lo trovo.