Descrizione
"Epigenetica Relazionale" parla di malessere e malattia, ma soprattutto di benessere e salute in un quadro organico, armonico e concorde, promuovendo la funzione della psiche nel quotidiano della vita.
L'approccio del Dottor Luigi Marcello Monsellato è quello di un medico, psicologo e psicoterapeuta che si occupa da anni di questi argomenti, tenendo costantemente in considerazione la professionalità e la scientificità della ricerca e delle modalità psicologiche, che si traducono nella evidenziazione di studi e conferme.
D’altra parte, questa indagine ha metodi e strumenti differenti da quelli usuali del laboratorio, destinati a stimolare riflessioni e considerazioni nel lettore, specialista o meno che sia dell’argomento trattato.
Con questo libro scoprirai:
- l'approccio omeosinergetico alla malattia;
- oltre il determinismo genetico: l'epigenetica ambientale e l'epigenetica relazionale;
- come "centrarsi" con i propri obiettivi, relazioni e ambiente per ritrovare la salute;
- e molto altro ancora!
Questa guida infatti accompagna il lettore in un percorso che si staglia tra gli albori della vita e lo sviluppo delle sue espressioni psico-neuro-bio-relazionali.
In questo studio rivoluzionario, l'autore indaga il mondo della genetica e dell'epigenetica: il nostro DNA non è soltanto legato al patrimonio cromosomico ereditato alla nascita, ma può essere plasmato attraverso dei meccanismi epigenetici. L'ambiente esterno (sia l'ecosistema che le relazioni) può alterare il nostro software epigenetico e generare malattie.
Grazie all'approccio omeosinergetico, che con i suoi concetti fondamentali rappresenta un vero e proprio cambiamento di paradigma in campo medico, è possibile diventare consapevoli delle modalità psicodinamiche che portano alla malattia e ritrovare così il proprio equilibrio.
La malattia è una vera e propria "benattia": consente al nostro corpo di adattarsi ai nuovi stimoli e disintossicarsi. Dietro ogni malattia, infatti, esiste un metalinguaggio che, se correttamente interpretato, fornisce delle informazioni preziose.
Dopo una prima parte in cui vengono sottolineate le critiche nei confronti del modello riduzionista imperante, viene posto il focus su nuovi concetti che stanno vieppiù emergendo: epigenoma, microbioma, metagenomica, ologenoma, connettoma, relazionoma, termini recenti che ci consentono di connettere tra loro la biologia umana, la biologia dello sviluppo e l’embriologia, la biologia evolutiva, la microbiologia, la biochimica, la fisiologia, la psicologia e il benessere.
La parola chiave, in questo contesto, è l’epigenetica. Il nuovo schema di riferimento che si erge evidenzia l’epigenetica come lo strumento più idoneo ed efficace per caratterizzare l’intero genoma, come un ordito bio-molecolare instabile, unitario, mutevole, febbrile, sistemico che interagisce con l’ambiente, nel quale l’epigenoma rappresenta il software del genoma, mentre il dna rappresenta l’hardware, in una continua modulazione del fenotipo umano.
"La malattia è un fenomeno di adattamento. È UNA reazione che il nostro organismo produce per adattarsi a un impulso tossico, ambientale, emozionale o relazionale".
Dottor Luigi Marcello Monsellato
Indice
Prefazione
Introduzione
Premessa
35 anni di ricerche e riflessioni sulla malattia e sulla relazione
- Genetica: una realtà lineare
- Epigenetica: una realtà sistemica
- Epigenetica ambientale
- Epigenetica informazionale
- Verso un’epigenetica relazionale: dal Big Bang alla psiche
- La psiche e la relazione
- La medicina omeosinergetica (O.Medi.Sine®)
- La filosofia omeosinergetica e l’epigenetica relazionale
- Gli interventi omeosinergetici: meccanismo di azione ed efficacia
- Progetto sclerosi: una speranza che si realizza
- Il trainer omeosinergetico: una figura emergente
Conclusioni
L’Associazione Omeos e l’Accademia di omeosinergia: le due braccia dell’omeosinergia
Bibliografia
L’autore
Dettagli Libro
Editore | One Books |
Anno Pubblicazione | 2022 |
Formato | Libro - Pagine: 395 - 14x20cm |
EAN13 | 9791255280385 |
Lo trovi in: | Nuove scienze |
Approfondimenti
Epigenetica ambientale: I nuovi modulatori del network umano
Viviamo in un periodo storico ipertecnologico e iperspecialistico, nel quale coesistono diverse e straordinarie modalità di intervento sull'organismo umano (biotecnologie, ingegneria genetica, trapianti) con una sempre più dilagante ignoranza sui temi di fondo della regolazione del benessere e della salute. Questa sorta di analfabetismo attuale coinvolge non solo le persone, ma soprattutto gli operatori della salute, che vivono la contrapposizione tra l’impennata vertiginosa delle conoscenze scientifiche e la sempre più limitata capacità di indagine e di intervento terapeutico, ingessati in ambiti superspecialistici. E sempre più evidente, dai grandi studi epidemiologici e da studi sperimentali, che la stragrande maggioranza dei malanni che angustiano l'umanità si struttura nelle cattive relazioni che gli esseri umani stabiliscono tra di loro e con l’ambiente.
Continua a leggere l'estratto del libro "Epigenetica Relazionale".
Autore
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,50 su 5,00 su un totale di 2 recensioni
-
5 Stelle
50% -
4 Stelle
50% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Concetta
Acquisto verificato
Voto:
libro molto interessante, alcune parti le ho trovate difficile da capire... Ma spiega le cose da un altro punta di vista
Patrizia
Acquisto verificato
Voto:
Utile lettura per chi intende approfondire le proprie conoscenze in merito alla materia trattata.Adatti a naturopati omeopati a chi desidera un nuovo punto di vista in merito alla visione salute benessere e malattia.