Descrizione
Questo libro invita il lettore a coniugare insieme ai dati delle più recenti ricerche scientifiche sulle piante medicinali, anche la loro anima, a verificare se qualcosa della loro risuona nella nostra. È un invito a trovare quelle con cui più ci troviamo in empatia, a scoprire quali sono le nostre piante alleate ed eventualmente a servircene alla luce di questa comprensione.
Una nuovissima scienza, la Neurobiologia vegetale, ha recentemente scoperto che le piante sono provviste di una qualche attività cerebrale, che hanno memoria, che ci sono piante più o meno intelligenti e che, in determinate condizioni, esercitano perfino cure parentali.
Gli antichi erboristi, gli sciamani, avevano già intuito che le piante non sono cose, e neanche meri contenitori di principi attivi, come tendiamo a credere noi, ma esseri in qualche modo anima-ti, emanazioni delle grandi forze che muovono il cosmo, dei suoi astri; incarnazioni degli antichi Dei. Impararono così a riconoscerne, attraverso le porte della percezione, le diverse qualità, i temperamenti, gli umori, quali fra gli Dei le animassero, e utilizzavano la forza di questo psichismo per le loro pozioni.
Delinearono così per ognuna di esse una sorta di carattere, di "personalità" e ce ne hanno narrato nei miti.
Dettagli Libro
Editore | Hermes Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2007 |
Formato | Libro - Pagine: 200 - 15,5x21cm |
EAN13 | 9788879382946 |
Lo trovi in: | Fitoterapia |
Posizione in classifica: | 4.035° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore
Ferdinando Alaimo - Laureato in filosofia, ha insegnato per diversi anni questa disciplina. Si è occupato di terapia gestaltica, si è diplomato in Erboristeria presso l'Università di Urbino e in Fitoterapia alla School of Erbal Medicine and Phitotherapy del National Insitute of Medicalist (Gran Bretagna). Vive a Pistola e conduce da vari anni seminari in Italia e in Svizzera riguardanti la fitoterapia.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,44 su 5,00 su un totale di 9 recensioni
-
5 Stelle
67% -
4 Stelle
22% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
11% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Daniela
Acquisto verificato
Voto:
Libro acquistato contestualmente a "Le erbe delle Stelle" dello stesso autore e letti in parallelo per approfondire l'argomento. Fantastici entrambi! In questo testo le piante proposte sono suddivise in sezioni afferenti ai vari pianeti. Piante solari: Arnica - Iperico - Calendula - Rosmarino Piante lunari: Salice - Cavolo e Lattughe - Malva - Escolzia Piante mercuriane: Anice - Timo - Lavanda - Avena Piante marziane: Rafano - Genziana - Peperoncino - Ortica Piante venusiane: Rosa - Inula - Verbena - Betulla Piante saturnine: Pino - Ginkgo - Equiseto - Consolida Piante gioviane: Quercia - Tiglio - Tarassaco - Agrimonia Piante uraniane: Ginseng - Liquirizia - Salvia - Pervinca Piante plutoniane: Cipresso - Cipolla - Rabarbaro - Vite Tutte le piante sono state approfondite sia dal punto di vista erboristico con le modalità di utilizzo estremamente precise in termini di quantitivi e preparazioni che da quello storico, botanico, mitologico. Veramente un bellissimo studio colto e degno di nota, complimenti all'autore!
grazia
Acquisto verificato
Voto:
Cercavo un libro che coniugasse e trovasse assonanze e corrispondenze tra le mie due grandi passioni : piante e astrologia. ho trovato in questo libricino informazioni utili alle quali tuttora attinto quando devo raccogliere piante e fiori.
Laura
Acquisto verificato
Voto:
Il libro mi è stato consigliato ma devo dire che sono rimasta abbastanza delusa pensando affrontasse la materia in modo più approfondito.
clara
Acquisto verificato
Voto:
libro stupendo, tra i migliori sull'argomento. mostra come certe erbe siano legate a determinati pianeti in base alle loro caratteristiche. adatto anche a chi non conosce ancora l'argomento, in quanto molto semplice e di facile consultazione.
Raffaele
Acquisto verificato
Voto:
Consegnato in modo egregio come sempre. Il libro è carino è scorrevole ma a mio avviso ancora acerbo. Da studiare ed integrare con l'altro libretto dello stesso autore "Le Erbe delle Stelle". Da tenere come rapido compendio nelle librerie degli operatori olistici e non Ottimo come regalo per un compleanno, per un evento piacevole o per il natale.