Descrizione
Scritto da Kim Fohlenstein, coach familiare specializzata nel lavoro sugli antenati, il libro "I tuoi Genitori Interiori" si pone l'obiettivo di ricreare la connessione del nostro bambino interiore con i genitori interiori.
Riconoscere e guarire le paure e le frustrazioni che ci portiamo dentro fin dall'infanzia è un percorso meraviglioso che può aiutarci a vivere con leggerezza, senza grandi conflitti, sentendoci finalmente visti, riconosciuti e amati per ciò che siamo realmente, così come avrebbe dovuto essere nella realtà, anche quando eravamo piccoli.
Infatti, se è vero che non possiamo cambiare i nostri genitori biologici e i ricordi del passato, possiamo però trasformare i nostri genitori interiori in adulti capaci di guidare e prendersi cura del loro bambino interiore, trasmettendogli potere, amore e fiducia in sé stesso.
"I tuoi Genitori Interiori" è il libro che ti aiuta a compiere questo passaggio fondamentale per riaccendere, dentro di te, la forza, l'amore e l'autenticità.
I miei genitori! Papà, mamma, io. A sentire queste parole, molte persone sorridono, altre si bloccano e in altre ancora il solo nominare i genitori scatena puro disgusto. Ma è indubbio che nessuno rimane indifferente quando si parla dei propri genitori biologici e/o acquisiti.
Anche se non abbiamo mai conosciuto i nostri genitori biologici, questi lasciano nella nostra vita le loro tracce non solo genetiche, ma – proprio a causa della loro assenza – anche psicologiche, altrettanto forti.
I genitori sono la nostra origine, il nostro punto di partenza, la nostra fonte di vita. Una fonte che a volte zampilla e altre purtroppo si prosciuga troppo presto. Possono capitare entrambe le cose.
E mai come nei primi anni di vita, siamo in balia dei nostri genitori in un modo così determinante.
Chi ha avuto la fortuna di trascorrere l'infanzia in un “giardino dell'Eden”, sentendo protezione e libertà al tempo stesso, di solito nutre una fiducia resiliente in sé stesso e nel mondo e da adulto riesce ad affrontare le difficoltà con efficacia.
Coloro il cui seme è caduto su un terreno sassoso hanno invece più difficoltà a crescere e a maturare. Questo perché molte delle battaglie che combattiamo con noi stessi, con il partner, con i nostri figli e nel nostro ambiente professionale hanno origine proprio da lì e riflettono ciò che abbiamo vissuto da bambini.
In ogni caso, le nostre origini condizionano la nostra vita in modo assolutamente particolare.
Leggere il libro "I tuoi Genitori Interiori" ti aiuterà a:
- Rintracciare le parti infantili perdute;
- Integrare i sentimenti scissi e non riconosciuti del tuo bambino interiore;
- Lasciar finalmente fluire l'amore, la protezione e il riconoscimento che non hai vissuto da bambino/a... In ogni area della tua vita.
In questo libro, Kim Fohlenstein compie un importante passo in avanti. Per lei non è sufficiente chiudere il bambino interiore arrabbiato, triste, bisognoso, imbarazzato in un rifugio o, come dice lei, nel "Paese dei Balocchi".
L'autrice mostra come sia possibile trasformare le ferite e l'impotenza del bambino interiore in un'opportunità per la donna e per l'uomo adulti se si forniscono loro dei genitori interiori.
Lo sviluppo del bambino interiore viene quindi visto da un'angolazione analitica diversa. Questa prospettiva interiore, descritta in dettaglio e sulla base dell'esperienza pratica, è nuova e centrale.
Conoscere i genitori interiori e permettere loro di crescere diventando forze competenti è ciò che rende questo libro così speciale.
È – come leggerai e sperimenterai – un grande dono! Da numerosi esempi tratti dai molti anni di pratica dell'autrice ed esercizi dimostrativi, otteniamo nuove eccellenti risorse per i nostri genitori interiori.
Dobbiamo accettare i nostri genitori esterni così come sono, ma possiamo plasmare, rafforzare e far maturare i nostri genitori interiori in base alle nostre esigenze. Che opportunità per una vita di successo!
Indice
Premessa
- Intro: Tu lo sapevi?
- Dalla gestione del conflitto ai genitori interiori
- I genitori biologici e la loro responsabilità
- Cosa sono i sentimenti e come nascono?
- Quando entrano in gioco i sentimenti?
- Il dilemma della familiarità
- Che cos'è il bambino interiore
- Il prezzo nascosto del bambino interiore
- La Tavola Rotonda dei bambini interiori
- Bambini guardiani
- Cosa sono i genitori interiori?
- Il padre interiore
- La madre interiore
- Ricordi di situazioni con i tuoi genitori
- Istruzioni per il lavoro in autonomia
- Devo perdonare i miei genitori per guarire?
- Tra i mondi. Scoprire i genitori interiori mitologicamente
Conclusioni
Dettagli Libro
Editore | Trigono Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2024 |
Formato | Libro - Pagine: 238 - 14,5x21cm |
EAN13 | 9788899994198 |
Lo trovi in: | Manuali di psicologia |
Approfondimenti
Iniziare il Lavoro con i Genitori Interiori
La favola della vita
Ti trovi in una circostanza spiacevole e, nel profondo dei tuoi sentimenti, giuri a te stesso che farai tutto il possibile per non trovarti mai più in una situazione simile.
Adesso vuoi solo sbarazzarti di questa sensazione. Vuoi che sparisca, una volta per tutte! Con molti accorgimenti e con un impegno costante, potresti anche riuscirci per un po', o almeno in apparenza ti sembrerà così.
Ma poi, un giorno, questa sensazione si ripresenta dietro l'angolo in una veste completamente diversa e, in una frazione di secondo, si impadronisce nuovamente del tuo mondo emotivo. È proprio come quella volta, come se il tempo non fosse passato...
Continua a leggere l'estratto del libro: "I Tuoi Genitori Interiori".
Autore
Kim Fohlenstein ha studiato pedagogia e filosofia, è terapeuta cranio-sacrale e osteopata, oltre che coach per la famiglia, specializzata nel lavoro sugli antenati.
Potrebbero interessarti anche:
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!