Descrizione
Il corpo umano è un tempio, l'espressione carnale dello spirito. Di conseguenza, l'erotismo è una chiave importante dello sviluppo spirituale.
Dai Tantra a Nietzsche, il piacere fisico si sposa felicemente con la crescita interiore. Ma su quali principi filosofici ed etici si fonda la sua operatività? Quali attitudini psicologiche e comportamentali è necessario assumere per avvicinarsi senza rischi alla dimensione sacra dell'eros? Quale tipo di amore esprime al meglio la possibilità di vivere una sessualità venata di misticismo?
In questo agile e documentato volume, Claudio Marucchi analizza alcuni dei temi ricorrenti della tradizione dell'erotismo spirituale (ad esempio il concetto di Sakti nella filosofia hindu e le sue funzioni pratiche, l'archetipo della Dea da Babilonia ai Tantra) e propone numerosi esercizi specifici, sia per i singoli che per le coppie, attraverso i quali sarà possibile acquisire le nozioni fondamentali della ritualità erotica intesa come via di sviluppo personale.
Il lettore imparerà così come restituire alla sessualità la sacralità che le compete.
Indice
PRIMA PARTE. DISSOLVERE
- Filosofia dell'erotismo sacro
- Le frecce di Kama
- L'unione come solvente della mente
- Tantra della mano sinistra
SECONDA PARTE. COAGULARE
- Dai genitali al cranio
- Energia serpentina
- Teoria della pratica
- Le soglie tra i tre mondi
- I destini del seme
- Appunti di alchimia erotica
Dettagli Libro
Editore | L'Età dell'Acquario Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2013-2019 |
Formato | Libro - Pagine: 151 - 14x21cm |
EAN13 | 9788833360829 |
Lo trovi in: | Sessualità di coppia |
Posizione in classifica: | 5.747° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore

Claudio Marucchi (Torino, 1977) si è laureato in Religioni e Filosofie dell'India e dell'Estremo Oriente presso la Facoltà di Filosofia dell'Università degli Studi di Torino. Da alcuni anni organizza incontri incentrati sul comparativismo tra dottrine filosorico-religiose orientali e occidentali, simbologia, esoterismo e propone se-minari di pratica incentrati su attività meditative e psico-energetiche.
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 7 recensioni
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Fabio
Acquisto verificato
Voto:
L'energia sessuale è l'unica vera fonte di energia di cui disponiamo, imparare a conoscerla e ad usarla correttamente è di fondamentale importanza.
Giuseppe
Acquisto verificato
Voto:
Claudio Marucchi è un apprezzabile scrittore, ricercatore e conferenziere. Questo testo è ricco di tanti spunti interessanti, utili per tutti coloro che vogliano approfondire tale tematica.
Roberta
Acquisto verificato
Voto:
Un libro che incanta! Uno scrigno di tesori. Una visione erotica della vita espressa in modo chiaro, limpido (Claudio riesce a dare voce al nostro sentire più profondo) e travolgente. Assolutamente da leggere e da vivere!
Simila
Acquisto verificato
Voto:
Molto interessante, per chi pratica tantra non dualista questo aspetto non è mai portato a galla, ma è indispensabile conoscere anche questa parte legata all'erotismo come la mostra l'autore. Apre gli orizzonti con amore incondizionato. Grazie!
Giulia
Voto:
Bellissimo libro, l'ho letto tutto d'un fiato! Mi ha ispirato molto e mi piace tanto come scrive Marucchi. Confesso che ho cambiato modo di vedere le cose. Lo consiglio a tutti!
Luca
Voto:
Questo è un libro su cui si ritorna, alcune sue pagine aprono alla meditazioni e altre ci permettono i dare un sguardo... nuovo ed antico nel contempo... ad aspetti della vita che spesso... non è che ignoriamo... ma a cui poniamo vincoli nei quali restiamo prigionieri pure noi. Il libro è denso, corposo, ma animato da un soffio libero e schietto, riflette il suo contenuto nello stesso modo in cui si presenta. Si offre al lettore in una totalità pura, senza censure, senza false premesse, senza giudizi, esso E'. Rari sono i libri di questo genere, essi provengono da un percorso sano, pieno... compiuto, che si compie e che continua a compiersi... incessante. Credo che Claudio Marucchi parli con le mani pieni di quanto egli condivida, la sua non è una libertà effimera, ma è una gioia sincera, pervadente con la quale affronta gli ostacoli del pregiudizio, della cultura e dell'ignoranza. E' un libro prezioso, sotto certi aspetti sconvolgente, accompagna e getta dal dirupo, stimolando all'esperire l'Erotismo e la Spiritualità in Altro Modo... o meglio, in Oltre Mondo, oltre quegli stessi confini che spesso ci poniamo.
Afra
Voto:
Un'opera molto coraggiosa ed illuminante. l'Autore riesce a rendere argomenti complessi, propri della cultura orientale, comprensibili e fruibili anche al lettore occidentale, donando grande respiro ed infinita utilità. La tradizione tantrica viene arricchita da innovative intuizioni alchemiche. Assolutamente mai noioso e pesante, è uno di quei libri che quando lo finisci ti lascia un senso di vuoto tanto lo hai amato e sentito compagno.