Descrizione
Il titolo non inganni: non si tratta di un libro di ricette di felicità. È invece la condivisione sincera, spesso commovente, di un percorso di crescita interiore, testimoniato con coraggio attraverso una scrittura vibrante, fatta di poesia e verità. Di sacro, anche, intinto nell’incanto di un mondo naturale che corrisponde alle radici friulane dell’autrice.
Strutturato, quasi per pudore, in forma di eserciziario dalla A alla Z, diventa dunque un viaggio negli universali dell’animo umano e nell’ostinazione di spremere tutta la luce possibile da ogni momento buio.
E allora tanto più Amore, Rabbia, Dolore, Amicizia, Tristezza, Gioia, Vulnerabilità... vengono sollevati in alto nel percorso individuale di chi scrive, tanto più diventano balsamo e speranza per tutti.
Per rendere più concreta la trasformazione, ad ogni stazione del cuore è abbinato un vero esercizio pratico proposto dal maestro di yoga Jayadev Jaerschky, direttore dell’Accademia di Ananda yoga di Assisi, con ispirazioni da Paramhansa Yogananda.
"Ecco, io vorrei che il tempo passasse stampando sul viso il volo delle farfalle, nelle ciglia il fresco del vento, avere il sorriso di certi meli selvatici. Vorrei invecchiare con la luce del sole che esce dagli occhi."
Bisogna svegliarsi nuovi ogni mattino!
Esercizi di felicità è la testimonianza di un percorso di ricerca interiore, ordinato come un sillabario degli stati d’animo, per essere consultabile da chi si riconosce nei vari passi del cammino. Con l’idea di spremere tutta la luce possibile da ogni esperienza, il lato femminile e quello maschile del camminare si incrociano in queste pagine.
Da una parte Giulia Calligaro procede con parole che aderiscono alla vita, ai tempi in cui, dopo una prova, si rivelano pezzi nuovi di verità: e la scrittura si fa poesia, materia sensibile con dentro un cuore pulsante.
Dall’altra, Jayadev Jaerschky fissa queste intuizioni con le radici forti delle pratiche di Ananda Yoga, lo yoga della felicità, e offre sostegni solidi a chi abbia scelto di percorrere davvero il sentiero della scoperta di sé.
Al di sopra splendono le ispirazioni di Paramhansa Yogananda, a tracciare un orizzonte verso cui tenere fisso lo sguardo.
Sintonizzati con il tuo sentire più profondo e accedi all’alfabeto dei sentimenti. Fai un tuffo nella poesia dell’anima e guarda negli occhi l’amore, l’amicizia, il cambiamento, la gelosia, la paura, il perdono, il potere, la rabbia, i rimpianti. Dalla A alla Z, l’autrice in questo libro esplora le pieghe più segrete del cuore e condivide la sua ricerca spirituale per «strappare al buio centimetri di luce».
«Un libro scritto a “due anime”: Giulia, un’acrobata che cammina sul filo delle emozioni, e Jayadev, che fornisce all’acrobata stabilità e sicurezza con le chiavi dello yoga».
Giacomo Campiotti
«Aiuta a pensare che parlare di felicità e di amore significa già mettersi sulla buona strada, come se fosse una profezia che si autoavvera. E oggi forse è l’unico gesto sensato dire di sì alla felicità».
Franco Arminio

Allegati
Indice
Testimonianze
Nota dell’Editore
Come un’introduzione di Giulia Calligaro
Una piccola pratica di yoga per te di Jayadev Jaerschky
Esercizi di felicità:
- Accettazione di sé
- Amicizia
- Amore 1
- Amore 2
- Amore 3
- Arte
- Ascolto
- Bellezza
- Cambiamento
- Centrarsi
- Compassione
- Coraggio
- Decisione
- Destino
- Dolore 1
- Dolore 2
- Dolore 3
- Dubbio
- Equidistanza
- Esperienze
- Esprimersi
- Falling in love
- Felicità
- Fiducia
- Fluire
- Fragilità
- Gelosia 1
- Gelosia 2
- Gioia
- Giorni vuoti
- Giustizia e amore
- Gratitudine
- Grazia
- Incontri d’anima
- Irritabilità
- Lasciar andare
- Libero arbitrio
- Libertà 1
- Libertà 2
- Mente
- Messaggeri
- Nostalgia
- Offrirsi
- Pace
- Paura
- Pazienza
- Pensieri
- Perdono
- Pienezza
- Possesso
- Potere e potenza
- Preghiera 1
- Preghiera 2
- Presente
- Rabbia
- Ricerca spirituale
- Ricevere
- Rifiuto
- Rifugio interiore
- Rimpianti
- Rinascita 1
- Rinascita 2
- Riposare
- Rispetto
- Scorrere
- Semplicità
- Senso della vita
- Separazione 1
- Separazione 2
- Sicurezza
- Solchi 1
- Solchi 2
- Solidarietà
- Successo
- Tenerezza
- Tolleranza
- Tradimento
- Tristezza
- Umiltà
- Unione
- Vitalità
- Volontà
- Vulnerabilità
- Z… (ringraziamenti)
Gli autori
Dettagli Libro
Editore | Ananda Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2017 |
Formato | Libro - Pagine: 231 - 15x21cm |
EAN13 | 9788897586890 |
Lo trovi in: | Raggiungere la Felicità |
Posizione in classifica: | 3.292° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Approfondimenti
I fiori che ci sono ora:
"Ho preso una decisione: ho deciso di amarmi. Di amarmi e di accettarmi così come sono. Stringendo nell’abbraccio anche i dubbi, certe giornate storte e alcune vecchie ferite che ogni tanto ancora sanguinano e mi riportano nuovi mali già vissuti. Credo davvero che non serva a molto sottopormi sempre alla sottrazione tra quel che faccio e quel che mi separa dalla perfezione. Che non serva spostare ogni volta più avanti il traguardo della gioia e della soddisfazione, e vederlo sempre in altro e in altri: non serve neppure ad andare avanti. Ho deciso allora di amare i successi che posso ora, i progetti che verranno e ancora non ci sono, e anche i tentativi e gli sbagli."
Giulia Calligaro
Continua a leggere l'estratto del libro "Esercizi di Felicità".
I nostri suggerimenti
Autori


Giulia Calligaro. Friulana, filologa, giornalista, giramondo, autrice, yogini in ordine cronologico, attualmente collabora con gli inserti del Corriere della Sera, scrivendo di libri, facendo reportage dai mondi in via di sviluppo, scovando felicità alternative. Una decina di anni fa ha scoperto lo yoga e non l’ha più lasciato, da quando aveva quattro anni ha iniziato a scrivere e scrivendo si è salvata più volte la vita. Da queste due perseveranze è nato Esercizi di felicità.
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 10 recensioni
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Simona
Acquisto verificato
Voto:
Ogni esercizio proposto è un toccasana per l'anima. Ogni giorno non vedo l'ora di farne uno per sentirmi meglio e per ricontattarmi con me stessa.
Tatiana
Acquisto verificato
Voto:
Ottimo e leggero, da semplici spunti accessibili a tutti. Un diario utile per consolidare l’allenamento alla felicità. Semplice e molto bello graficamente! Consigliato!
Anna Rita
Acquisto verificato
Voto:
Già solo la grafica, le illustrazioni e i colori sono uno stimolo alla positività. Un libro davvero particolare, uno splendido dono da fare a se stessi.
Silvia
Acquisto verificato
Voto:
Che splendido libro di yoga! Graficamente delizioso, non appena lo apri sembra accoglierti in un abbraccio: è tutto colorato in toni delicati, ricco di bei disegni, affermazioni positive, descrizioni delle principali asana associate a ciascuna emozione e precedute da riflessioni poetiche in cui ci si riconosce subito. Un manuale ricchissimo di ispirazioni per la pratica, scritto con il cuore.
Roberta
Acquisto verificato
Voto:
Uso questo libro per fare della Bibliomanzia, ovvero lo apro a caso chiedendo di quale esercizio di felicità ho bisogno in tale momento... Lo trovo carino e utile, specie se non si ha molto tempo da dedicare allo Yoga, alla Meditazione o alla Preghiera! Davvero un bel libro.
Silvia
Acquisto verificato
Voto:
un libro manuale che ti aiuta attraverso diverse tecniche. yoga, meditazioni, esercizi...a ritrovare gioia di vivere 1ideale da regalare o regalarsi e poi da seguire passo dopo passo secondo il proprio tempo
Barbara
Acquisto verificato
Voto:
Ricco di suggestioni e esercizi utili per la pratica quotidiana ma utili anche in particolari momenti della vita. Da leggere con calma...
Maria Grazia
Acquisto verificato
Voto:
Bellissimo! Esercizi da fare ogni giorno ritagliandosi 10 minuti tutti per sé. Ci sono immagini che rilassano la mente e mantra da ripetersi in continuazione.
Giusi
Acquisto verificato
Voto:
Questo piccolo libro mi sta piacendo moltissimo. Brevi, intense, concise e precise riflessioni sul proprio mondo interiore, scritte con la trasparenza dell'acqua e la semplicità di una fioritura selvatica; e ispirazioni per orientare e sperimentare esercizi yoga alla portata di tutti. Un libro da tenere a portata di mano per i momenti delle piccole pratiche quotidiane.
Johanna
Acquisto verificato
Voto:
Libro finito....meravigliosamente bello ispirante....è un prezioso specchio de noi stessi ha la vibrazione giusta di sogni uno di noi...dalle Asana alle preghiere alla respirazione super consigliato