Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Esiste la Psicoanalisi dell'Adolescenza?

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 22,00
    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 160
  • Formato: 15,5x23
  • Anno: 2011

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

L'adolescente può entrare in analisi, o deve accontentarsi di una psicoterapia? Psicoanalisti francesi di fama internazionale si interrogano e offrono le loro risposte.

Gli psicoanalisti non hanno nulla da invidiare ai monaci del Medio Evo: le loro dispute teoriche d'oggi valgono tanto quanto le dispute teologiche di un tempo. Gli angeli hanno un sesso? Dio, che può tutto, può preservare la Vergine dal peccato? Esiste la psicoanalisi dell'adolescente? Che strana domanda, dal momento che la pratica è piuttosto comune, stabilita quasi dalle origini (Dora, la giovane paziente di Freud, aveva appena 18 anni).

L'idea di questo libro (che è stato preceduto da un colloquio organizzato da Manuelle Missonnier e Carnet Psy, il 7 febbraio 2009) è nata da una discussione tra quattro dei suoi autori: Jacques André, Catherine Chabert, François Marty e François Richard. Né gli angeli né le vergini quel giorno erano da quelle parti, ma la "soggettivazione" e lo "sviluppo in due tempi" della sessualità umana. Abbiamo deciso di fare se non un Concilio, almeno un Colloquio proprio a partire dalle nostre divergenze.

Dora si è allungata sul divano di Freud, ma tre mesi dopo era già fuggita da quel luogo. Quello che lo "psicoanalista" vuole, l'adolescente necessariamente non lo vuole.

L'esistenza delle psicoterapie psicoanalitiche degli adolescenti è una realtà, il beneficio che può derivare non è più da dimostrare, e allora. Bisogna credere che il quesito che l'adolescente pone alla psicoanalisi, alla sua pratica e al suo metodo rimanga aperto. L'adolescente è il paziente dello psicoanalista, l'adolescenza è l'analizzando della psicoanalisi.

AUTORI

Jacques André è psicoanalista, membro dell'Associazione Psicoanalitica di Francia (APF), professore di psicopatologia presso l'Università Parigi Diderot, direttore del Centro Studi di Psicopatologia e Psicoanalisi (CEPP).

Catherine Chabert, psicoanalista, è membro dell'Associazione Psicoanalitica di Francia (APF) e professoressa di psicologia clinica e di psicopatologia presso l'Istituto di psicologia dell'Università René Descartes.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su