Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it
Disponibilità per la spedizione:
immediata!
Quantità:
  Aggiungi al Carrello

Guadagna 34 punti Gratitudine!


Questo LIBRO è disponibile anche in versione ebook

Versione EBOOK

La versione digitale è subito disponibile per il download

Essere Originali

Come gli anticonformisti cambiano il mondo - La sfida al pensiero comune per creare nuove idee

 
-15%

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 16,92 invece di 19,90 sconto 15%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 294
  • Formato: 15x22
  • Anno: 2016

  • Sconto

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

L’autore di più dai più hai, bestseller del “new york times”, mostra che ciascuno di noi può farsi sostenitore di idee nuove e indica in che modo i leader possono stimolare l’originalità di pensiero e di azione. Con più dai più hai, adam grant si è affermato come una delle menti più stimolanti e provocatorie della sua generazione.

In essere originali torna a domandarsi come creare un mondo migliore, ma stavolta affronta la questione dal punto di vista dell’originalità: scegliere di andare controcorrente, lottare contro il conformismo, opporsi alle tradizioni sorpassate. Come dare vita a nuove idee e nuove prassi senza mettere a rischio ciò che abbiamo già? Attingendo alle scoperte più sorprendenti della scienza e a esempi tratti dal business, dalla politica, dallo sport e dallo spettacolo, grant insegna a riconoscere una buona idea, ad alzare la voce senza lasciarci zittire, a realizzare coalizioni e stringere alleanze, a individuare il momento giusto per agire, a tenere sotto controllo la paura e i dubbi; spiega come genitori e insegnanti possono stimolare l’originalità nei bambini e come i leader possono combattere il “pensiero di gruppo”.

Adam ricorre nelle sue analisi a una serie di casi: un imprenditore che promuove le sue startup elencando le ragioni per non investire; una dipendente di apple che ha sfidato steve jobs pur trovandosi tre livelli sotto di lui nella gerarchia aziendale; un analista che ha ribaltato il dogma della segretezza nella cia; un miliardario e mago della finanza con l’abitudine di licenziare i dipendenti che non lo criticano a sufficienza; ecc.. tutti esempi da cui è possibile trarre idee innovative su come respingere il conformismo e migliorare lo status quo.

La sfida al pensiero comune per creare nuove idee!

“Questo libro straordinario e avvincente getta nuova luce sull’era della disruption. Sfatando i miti che circondano le storie di successo, confutando teorie radicate da tempo e trovando punti in comune tra i grandi agenti del cambiamento, Adam Grant ci offre un punto di vista nuovo e potente non solo sul posto che occupiamo nel mondo, ma sul nostro potenziale di trasformarlo radicalmente.”
-J.J. Abrams, regista di Star Wars: Il risveglio della Forza, co-creatore e produttore esecutivo di Lost e cofondatore di Bad Robot

“Dopo aver lanciato centinaia di aziende - dalle linee aeree ai treni, dalla musica alla telefonia, e ora i viaggi nello spazio - capisco che le battute d’arresto e i successi più grandi della mia carriera sono derivati dalla necessità di convincere altre persone a vedere il mondo con occhi diversi. Essere originali insegna a farlo, e vi aiuterà a trovare ispirazione per scatenare la creatività e concretizzare il cambiamento.”
-Sir Richard Branson, fondatore di Virgin Group

“Essere originali è una lettura affascinante e illuminante, che vi aiuterà non solo a riconoscere i vostri talenti nascosti, ma anche a trovare la forza di opporvi ai luoghi comuni per sfruttare appieno quei talenti. Attingendo a studi sorprendenti e a storie avvincenti, Adam Grant ci insegna a farci promotori di nuove idee e a sfatare vecchi miti che ci impediscono di realizzare il nostro potenziale.”
-Arianna Huffìngton, cofondatrice e direttrice responsabile dell’Huffington Post, autrice di Cambiare passo

“Essere originali è uno dei libri più importanti e istruttivi che abbia mai letto: è pieno di idee innovative e utili. Non solo vi farà guardare il mondo con occhi nuovi; potrebbe addirittura cambiarvi la vita. E potrebbe motivarvi a cambiare il mondo.”
-Sheryl Sandberg, direttrice operativa di Facebook e autrice di Facciamoci avanti

“A volte sembra che, per avere il privilegio di poter fare qualcosa di nuovo, si debba prima imparare tutto ciò che c’è di vecchio. Adam Grant dimostra senza ombra di dubbio che non è cosi: siamo fortunati ad averlo come guida.”
-Peter Thiel, cofondatore di PayPal e di Palantir, e autore di Da zero a uno

INDICE

Prefazione di Sheryl Sandberg

  • CAPITOLO 1 - La distruzione creativa
  • CAPITOLO 2 - Investitori ciechi e investitori con un occhio solo
  • CAPITOLO 3 - Il bastian contrario
  • CAPITOLO 4 - Non c’è fretta
  • CAPITOLO 5 - Riccioli d’Oro e il Cavallo di Troia
  • CAPITOLO 6 - Ribellarsi conviene
  • CAPITOLO 7 - Ripensare il pensiero di gruppo
  • CAPITOLO 8 - Smuovere le acque e non far rovesciare la barca

L’azione efficace

Ringraziamenti

Note

Indice analitico

APPROFONDIMENTI

Il bastian contrario - Alzare la testa e la voce: 

"Nei primi anni Novanta un’analista di alto livello della CIA, Carmen Medina, ha trascorso tre anni in Europa per una missione. Al ritorno negli Stati Uniti ha scoperto che l’espatrio le aveva danneggiato la carriera. Dopo aver svolto una serie di mansioni poco affini alle sue capacità e ambizioni, si è messa alla ricerca di qualcosa di nuovo. Ha iniziato a partecipare a gruppi di lavoro sul futuro delfintelligence."

Adam Grant

Continua a leggere l'esratto del libro "Essere Originali".

AUTORE

Adam Grant è il più giovane professore ordinario della Wharton School dell'Università della Pennsylvania, una delle scuole di busi­ness più prestigiose al mondo, dove insegna comportamento organizzativo. Laureato alla Harvard University, ed esperto di psicologia del lavoro, è stato nominato dalla rivista Business Week tra i 40 migliori docenti di business sotto i quarant'anni. Ha collaborato con innu­merevoli aziende e istituzioni, fra cui Google, NFL, IBM, GNU, World Economie Forum, Eser­cito e Marina americana. È stato pubblicitario, mago professionista e campione di tuffi ai Gio­chi olimpici giovanili.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su