Essere Leader non Basta... - Luca Stanchieri
Disponibilità per la spedizione:
immediata!
Quantità:
Acquista Essere Leader non Basta...

Guadagna 42 punti Gratitudine!


Essere Leader non Basta...

Come costruire una leadership per il benessere e l'efficienza

 
Essere Leader non Basta...

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 21,00
    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore
  • Tipo: Libro
  • Pagine 173
  • Formato: 15,5x23
  • Anno: 2006

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Non basta essere leader. È fondamentale cominciare a domandarsi che tipo di leader si vuole essere e che tipo di leadership si vuole costruire. La leadership non è in per sé qualcosa di positivo.

Esistono leader-ship profondamente negative, che fanno danni. Non solo sul piano storico e politico, dove abbiamo assistito a leadership devastanti; ma anche nella nostra quotidianità. La conseguenza di una leadership negativa è una patologia quotidiana della vita organizzativa: prevalgono relazioni fondate sulla pretesa, sul controllo, sulla diffidenza.

Il modello alternativo che proponiamo si chiama coaching positive leadership. Nasce dalla pratica di intervento nelle organizzazioni, dai casi di eccellenza creativa, da decenni di ricerche della psicologia positiva. È un modello che supera una visione della leadership che si esaurisce in cosa fa e chi è un leader; per includere i follower e i clienti, che della relazione di leadership spesso sono i promotori, i costruttori, i destinatari e, sempre, i protagonisti. È la complessa relazione leader-follower-cliente a fare la leadership.

La coaching positive leadership cerca di combinare sul piano metodologico e progettuale l'autorealizzazione del leader e della sua visione con il benessere per i follower e la soddisfazione del cliente.

Autorealizzazione, benessere e soddisfazione divengono le mete autentiche di una leadership positiva che su queste coordinate deve misurarsi in termini di efficienza ed efficacia. Ai leader è data la responsabilità ed il privilegio di essere dei veri, autentici pionieri. Ma per esserlo, devono pensare ed elaborare un modello innovativo di governo produttivo, formare i propri follower come nuovi leader, ascoltare i propri clienti come autentici committenti del proprio lavoro.

Luca Stanchieri, laureato in Economia e Commercio ed in Psicologia presso la Sapienza di Roma, si occupa di executive e life coaching, collabora come free lance con aziende di formazione, organizza corsi di coaching e seminari sulla coaching positive leadership.

Indice:

Introduzione
La leadership come fenomeno sociale
(Lo stato dell'arte: una questione aperta; Impostando il problema; Il benessere: si può misurare?)
La leadership inefficace o antitetica
(Aggettivare la leadership; La leadership fra etica e efficacia; La leadership alienante; I leader battistrada e quelli dissonanti; Spunti per difendersi)
La leadership nevrotica
(I narcisi, gli ossessivi, gli erotici; Le organizzazioni nevrotiche; Quale cura?)
La leadership neoemozionale
(Un'escursione nell'inconscio organizzato; Una spiegazione psicosociale della leadership negativa)
Fondamenti culturali e psicologici della leadership positiva
(La cultura come metodo di leadership; La nascita e lo sviluppo; Gli assunti di base concettuali della coaching positive leadership; Gli assunti di base emotivi della coaching positive leadership; La motivazione intrinseca)
Realizzarsi come leader positivi
(The achievement motive (NA); The affiliative motive (Naf); The power motive (NP); Le conseguenze sulle carriere; Il self-coaching del leader; Il carisma, ovvero credibilità e fiducia)
I follower, ovvero leader di leader
(La followership negativa; La followership passiva; Il leader come esempio; Il leader positivo forma altri leader; Obiettivi di sviluppo auto-determinati; Il leader coach ed il follower atleta; Il feedback per migliorare, gli incentivi per rilanciare; Un percorso di dialogo; Valutazione del benessere-efficacia della followership)
Il cliente, ovvero la qualità totale
(Identificare il cliente; Comprendere per soddisfare; La qualità complessa; Il cliente diviene così co-produttore; La decentralizzazione)
Oltre il mito del cambiamento
(Cosa significa cambiare; Le condizioni per un cambiamento culturale; Costruire il cambiamento)
Conclusioni
Bibliografia essenziale.

AUTORE

Luca Stanchieri

Luca Stanchieri vive e lavora a Roma come libero professionista. Laureato in Economia e Commercio ed in Psicologia presso la Sapienza di Roma, si occupa di executive e life coaching, collabora come free lance con aziende di formazione, organizza corsi di coaching e seminari sulla coaching positive leadership.

 

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
AUTORI ED EDITORI

di oggi 25 Marzo

  1. La Grande Via

    Franco Berrino, Luigi Fontana

  2. Filmatrix

    Virginio De Maio

  3. Il Codice della Mente Straordinaria

    Vishen Lakhiani

Classifica Completa