Descrizione
La versione italiana di "Etre" di Jean Klein, esce per portare a conoscenza di un più largo pubblico le parole dei grandi Maestri che hanno illuminato i nostri passi. Questi Maestri si affacciano a noi dalla soglia della cultura islamica come da quella cristiana, dalla tradizione ebraica come da ogni altra tradizione.
Appartengono a quell'altipiano senza strade in cui non splende che la Verità. Le loro parole sono straordinariamente simili, perché la Verità è straordinariamente semplice.
Esse non provengono dal regno della dualità, non si riferiscono più "punti di vista". Le loro parole sono la Conoscenza. Possono aiutarci a procedere, dalla coscienza di qualcosa, alla percezione istantanea, diretta dal nostro Sé. Rivelarci che la trascendenza non è un concetto, ma un vissuto.
Indice
Sommario del libro:
Introduzione - L'onda di felicità del liberato vivo (Shankaracharya) - I discorsi del vecchio Ceng - Conoscere il sé e riconoscersi nel sé (Jean Klein) - Trenta versetti (Shri Ramana Maharshi) - Della povertà in spirito (Maestro Eckart) - Da «Salita al monte Carmelo» (S. Giovanni della Croce) - Dell'unità (San Dionigi l'Areopagita, Shri Nisargadatta Maharaj, Jean Klein) - Lo specchio (Tauler) - Storia di gatti - Il santo sdegno del non-sé (Shankaracharya) - Pagine dedicate al sole (Abdul-Hadi) - Dalla «Divina Commedia» (Dante Alighieri) - Frammenti (Parmenide) - Dottrine progressive e dottrina diretta (Hubert Benoît) - Il linguaggio degli uccelli (Faridoddin Attar) - Itinerario dell'anima verso Dio (San Bonaventura, Jean Klein) - Il dono dell'intelligenza (Thomas Merton) - Parole di Kabir (Kabir Das) - XXIII versetti dell'Ashtavakra Samhita - La meditazione (prof. von Weizsacker: colloquio con M. Reiter) - Praticare il non agire (Pierre Grison) - Dialoghi (Jean Klein) - Cantici (Ruysbroeck l'ammirevole) - Il trattato dell'unità (Muhyiddin ibn `Arabi) - Il Vedanta e la tradizione occidentale (Ananda K. Coomaraswamy) - Jean Klein - La tenebra luminosa - L'insegnamento Zen di Huang-Po (John Blofeld) - Dell'uomo nobile (Maestro Eckhart) - Da «II profeta» (Kahlil Gibran).
Dettagli Libro
Editore | Libreria Editrice Psiche |
Anno Pubblicazione | 1989 |
Formato | Libro - Pagine: 244 - 15x21cm |
EAN13 | 9788885142060 |
Lo trovi in: | Guide spirituali |
Posizione in classifica: | 2.195° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,42 su 5,00 su un totale di 5 recensioni
-
5 Stelle
60% -
4 Stelle
20% -
3 Stelle
20% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Manuela
Acquisto verificato
Voto:
Ho ritrovato alcune risposte già date in altri libri dello stesso Autore, ma gli argomenti che tratta sono sempre di approfondimento e chiarimento
Nui Loa Srl
Acquisto verificato
Voto:
Testo molto interessante e ben scritto, per ampliare il proprio punto di vista, anzi per comprendere che ne esitono infiniti altri!
Domenico
Acquisto verificato
Voto:
Questo è un libro molto interessante! Lo consiglio vivamente a tutti coloro che vogliono trovare una strada diversa e una vita intensa.
Domenico
Acquisto verificato
Voto:
Questo è un libro molto interessante! Lo consiglio vivamente a tutti coloro che vogliono trovare una strada diversa e una vita intensa.
Luigi
Voto:
Interessante ma non ai livelli dello stesso autore "La naturalezza dell'essere"