Descrizione
Impara a preparare gustosi estratti e conosci i principi nutrizionali ed energetici che ti fanno sentire bene!
Il libro contiene utili informazioni nutrizionali, consigli e ricette per preparare deliziosi, sani e naturali succhi freschi seguendo i ritmi delle 4 stagioni.
Gli estratti freschi di frutta e verdura rappresentano un modo veloce per arricchire la nostra alimentazione di quei “complessi vitaminici” capaci di tenerci in salute o contrastare malattie.
Ogni volta che non abbiamo il tempo, o energia per pranzare, un estratto ci fornirà in modo semplice, una giusta quantità di nutrienti, facile da assimilare senza un eccessivo dispendio di energia da parte degli organi digestivi.
Un buon estratto quotidiano sarà in grado di regolarizzare le funzioni di base del corpo, per esempio il rilascio delle tossine che avviene spontaneamente durante la notte, o il supporto per il processo digestivo capace di alleggerire il lavoro degli organi della digestione, ma anche di ripristinare o riequilibrare la vitalità del nostro intestino.
Ma cos’è esattamente un estratto? È il succo ottenuto attraverso un processo di “estrazione” per pressione, cioè esercitando solamente, come unico processo di trasformazione, uno schiacciamento del frutto e dell’ortaggio. Questo sistema, lo immaginò il Dottor Gerson, inventore negli anni ‘30 di un protocollo medico per contrastare malattie come il cancro, il diabete ed altre malattie autoimmuni.
L’estratto, quindi, è un cibo fluido dall’alto contenuto di complessi nutrizionali, capace, con poco dispendio di energia digestiva, di “super-nutrire” il nostro corpo e di rigenerarci.
INTRODUZIONE
"In questa parte introduttiva puoi leggere le motivazioni che mi hanno portato a scrivere un ricettario sugli estratti di frutta e verdura fresche e troverai molti consigli sugli ingredienti da scegliere per i tuoi preparati e sugli strumenti da usare. Con questo libro hai comprato un ricettario pratico con tanti consigli utili!"
- Ma cos’è un estratto?
- Frutta e verdura biologica, di stagione e a km 0
- Cosa posso mettere negli estratti?
- Estrattore o centrifuga?
- I latti vegetali
RICETTE
"In questa parte trovi 96 ricette di estratti divisi per mese e stagione in modo da permetterti di sfruttare gli ingredienti che la natura ti offre nel tuo territorio in ogni momento dell’anno (le stagioni sono intese in senso meteorologico, quindi, ad esempio, la primavera inizia col primo giorno del mese di marzo).
Ogni mese offre due ricette di estratti per ogni settimana: la ricetta del mattino per la prima parte della giornata e quella del pomeriggio per la seconda parte.
Ogni ricetta è corredata dalle istruzioni per preparare gli ingredienti e dalle indicazioni sull’ordine in cui inserirli nell’estrattore. Inoltre troverai spesso un ingrediente facoltativo, a mio parere molto indicato per la ricetta ma non indispensabile: quindi, se vuoi, puoi farne a meno. In alcune ricette ho inserito anche un tocco in più, cioè qualche spezia, erba o altro, che puoi eventualmente aggiungere per arricchire ulteriormente il tuo estratto. Troverai pure consigli utili per la preparazione degli estratti e un po’ di informazioni sugli ingredienti.
Per ogni stagione ti propongo inoltre la ricetta di un latte vegetale, che puoi aggiungere a piacere ai tuoi estratti, e di uno short, un estratto particolarmente ricco e nutriente per i momenti in cui ti serviranno più sprint ed energia. "
Allegati
Indice
PREFAZIONE
INTRODUZIONE
- Ma cos'è un estratto?
- Cosa posso mettere negli estratti?
- Frutta e verdura biologica, di stagione e a km 0
- Estrattore o centrifuga?
- I latti vegetali
- Come lavare l'estrattore: facile e veloce
PRIMAVERA
- Marzo
- Aprile
- Maggio
ESTATE
- Giugno
- Luglio
- Agosto
AUTUNNO
- Settembre
- Ottobre
- Novembre
INVERNO
- Dicembre
- Gennaio
- Febbraio
Dettagli Libro
Editore | Macro Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2023 |
Formato | Libro - Pagine: 99 - 19x19cm |
EAN13 | 9788828528159 |
Lo trovi in: | Succhi Frullati e Smoothies |
Approfondimenti
Introduzione:
"Mi chiamo Marco Dalboni e sono un barman professionista secondo la scuola classica italiana. In Italia e all'estero ho imparato le tecniche di miscelazione e cucina naturale. Da anni ho "scelto la salute" e per questo, oltre ad alimentarmi in modo equilibrato e sano, nelle mie preparazioni do la preferenza a prodotti di provenienza biologica e biodinamica selezionando qualità, genuinità e vivacità. Le mie preparazioni coniugano gusto, vitalità e digeribilità. Gli enzimi, le vitamine e i sali minerali sono preservati nella loro combinazione e organicità naturali."
Marco Dalboni
Continua a leggere l'estratto del libro "Estratti di Frutta e Verdura per le 4 Stagioni".
Autore
Marco Dalboni, Barman professionista secondo la scuola classica Italiana. Da anni ha “scelto la salute”, per questo, oltre ad alimentarsi in modo equilibrato e sano, nelle sue preparazioni sceglie qualità, genuinità e vivacità selezionando prodotti da colture biologiche e biodinamiche. In Italia e all’estero ha imparato le tecniche di Miscelazione e Cucina naturale.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,80 su 5,00 su un totale di 15 recensioni
-
5 Stelle
80% -
4 Stelle
20% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Maria
Acquisto verificato
Voto:
Libro veramente pieno di ricette sfiziose. Bella la grafica con tante idee per sbizzarrirai. Tante idee su come abbinare frutta e verdura insieme. Consigliato
Camilla
Acquisto verificato
Voto:
Ottime ricette per gustosi succhi di frutta. Molto utile anche la divisione per stagioni. Libro da avere in cucina quando si ha voglia di cambiare gusti. Ho apprezzato moltissimo anche le ricette per fare il latte vegetale. Super
Alessia
Acquisto verificato
Voto:
E' proprio quello che mi serviva per sperimentare nuovi sapori e gusti... in modo originale e guidato. Senza sarebbe stato tutto più monotono!
Laura
Acquisto verificato
Voto:
Bello semplice pratico. Proprio quello che cercavo. Ho ricominciato a bere gli estratti. É un manuale illustrato comodo ed ispirante.
Mara
Acquisto verificato
Voto:
Ne ho acquistati 4... anche come regalo é stato molto apprezzato. Io ormai ne faccio un uso quotidiano e non seguo altro. Ottiimi i mix di sapori che Marco da ottimo barman é riuscito a proporre, e non ultimo ho apprezzato la concretezza del manuale che non si perde in troppi preamboli ma va subito al "succo" !!!